Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno sabato 24 giugno 2017 – giorno del solstizio d’estate – la Notte Romantica promossa dall’associazione che raggruppa i Borghi più belli d’Italia, un enorme patrimonio urbanistico, artistico e culturale sparso in ogni angolo della penisola, ma spesso ignorato e sconosciuto dai più in quanto privo di voce e di visibilità. La manifestazione, che lo scorso anno ha visto la partecipazione complessiva di circa un milione di visitatori (oltre a sei milioni di visualizzazioni delle relative immagini sui social network di tutto il mondo), ha proprio l’intento di richiamare l’attenzione del pubblico su queste minuscole località ricche di fascino, che necessitano – anche del punto di vista economico – della presenza di visitatori capaci di apprezzarne le peculiarità.
L’evento si svolgerà contemporaneamente in ben 200 Borghi, dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia, e prevede un ricchissimo programma: teatro, musica, danza, canti popolari, cinema, mostre, ecc., ognuno in maniera diversa dall’altro, uniti da un filo conduttore comune: l’amore e il romanticismo, il tutto in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela. Due i momenti caratterizzanti per tutti: la degustazione nei ristoranti delle località aderenti del dolce “Pensiero d’amore” creato appositamente, e il bacio di mezzanotte di tutti gli innamorati di ogni età e località venuti appositamente, il cui romantico gesto d’amore verrà salutato dal lancio in cielo di migliaia di palloncini colorati.
I partecipanti potranno partecipare inoltre al contest Instagram Borgo Romantico 2017 e ad un concorso di poesia. Quest’anno la Notte Romantica si svolgerà in contemporanea, oltre che in Italia, anche in Spagna e in Belgio: un auspicabile primo passo di internazionalizzazione verso una Notte Romantica in tutto i Borghi d’Europa.
L’elenco di tutti i Borghi partecipanti all’iniziativa sul sito: www.borghipiubelliditalia.it
ByTerreIncognite – Foto Google Immagini