Martedì 31 ottobre torna la Giornata nazionale del Trekking Urbano. L’edizione 2017 coinvolge ben 62 città italiane che, guidate da Siena dove ha sede l’associazione organizzatrice, porteranno i trekker alla scoperta dei misteri piccoli o grandi e delle leggende nascosti nei centri storici del “Bel Paese”. Giunta alla sua XIV° edizione, questa festa del turismo sostenibile va in scena da nord a sud della penisola, in centri grandi e piccoli, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi in grado di unire arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici, il meglio cioè di ognuna. Un vero e proprio viaggio con le gambe e la testa alla scoperta di personaggi e di luoghi, famosi e non, capaci di rendere unico il nostro paese. La XIV° Giornata nazionale del Trekking Urbano rientra tra gli eventi promossi da “2017: Anno internazionale per lo sviluppo del Turismo Sostenibile”, promosso dall’Onu per sensibilizzare le persone a diffondere la consapevolezza dell’immane patrimonio frutto di culture diverse, nonché per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.
Le 62 città partecipanti all’iniziativa sono, in ordine alfabetico: Acquapendente, Acqui Terme, Albisola Superiore, Amelia, Ancona, Arezzo, Asciano, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Buccheri, Cagliari, Castelfranco Veneto, Catania, Ceglie Messapica, Cividale del Friuli, Conegliano, Correggio, Feltre, Fermo, Follina, Forlì, Grosseto, Lentini, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Marittima, Montalbano Jonico, Monteriggioni, Murlo, Napoli, Narni, Novara, Oderzo, Oristano, Padova, Palermo, Palmanova, Pavia, Perugia, Pistoia, Ravenna, Rieti, Rocca Imperiale, Salerno, Salsomaggiore Terme, San Giustino, Siena, Spoleto, Susa, Tempio Pausania, Terracina, Torino, Trento, Treviso, Urbino, Valdobbiadene, Vasto, Viadana, Vittorio Veneto e Volpago del Montello. Ovviamente ciascuna con modalità diversa dalle altre.
Il trekking urbano costituisce una forma di sport dolce, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni. Gli itinerari proposti vengono differenziati per lunghezza e per difficoltà, al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate, ma anche dai meno esperti. Si tratta di un modo nuovo di fare turismo, decisamente economico, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile più libero, con arricchimenti culturali e pieno di sorprese, in quanto privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane, insegnandoci ad amarli e ad apprezzarli. Il trekking urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, offre la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nell’ambiente, facendo per giunta sport. Oltre ad essere un’attività benefica contemporaneamente per il fisico e per la mente, esso fa bene anche alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargando il raggio delle visite anche alle aree periferiche, e quindi prolungandone i soggiorni.
Inoltre, il trekking urbano rappresenta un’attività che permette di mantenersi in forma fisicamente a costo zero a tutte le età, da soli o in compagnia, e può essere praticato ovunque, in qualsiasi stagione, di giorno o di notte, a differenza del trekking in natura. Camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente infatti di bruciare 150 kilocalorie, capaci di salire a 1.800 kilocalorie con un percorso di 4 ore. In questo modo si allontano naturalmente i rischi connessi, ad esempio, ad ipertensione, osteoporosi, diabete, ecc. e di curare le conseguenze nefaste di una vita sedentaria come stress, ansietà e depressione. Gli itinerari proposti per questa iniziativa variano da un minimo di un ora ad un massimo di quattro.
Info: www.trekkingurbano.info – trekkingurbano@comune.siena.it – tel. 0577 29 21 28 e 0577 29 21 78.
ByTerreIncognite – Foto/Google Immagini