Di lui Affaritaliani.it, il primo quotidiano digitale italiano, ha di recente scritto, titolando in maniera significativa “Angelo Tondini tra i grandi fotografi di tutti i tempi”: “La famosa agenzia californiana Your DailY Photograph ha invitato il fotoreporter italiano Angelo Tondini a vendere le sue foto in 74 paesi dl mondo. I suoi scatti compaiono infatti a fianco di quelli di grandi fotografi di tutti i tempi, tra cui Henri Cartier-Bresson, Andreas Gursky, Richard Misrach, Andre Kertesz, Edward Burtgnsky ed Elliott Erwtt, che l’agenzia stessa definisce “leggende della fotografia”.
Toscano di Arezzo, vive a Milano da 40 anni. Allievo di maestri illustri, tra cui Art Kane (1925-1995) e si è specializzato in reportage di viaggio ed in architettura. Fotografa da più di sessant’anni. Nel suo archivio compaio un milione di immagini selezionate, scattate in 170 paesi nei cinque continenti , sui 190 esistenti: un vero record. Nel 1888 è stato il primo occidentale a raggiungere, e documentare, le sorgenti del Fiume Giallo in Cina. Ha pubblicato centinaia di articoli sulle riviste più importanti del mondo, e 17 libri in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia. L’ultimo è il romanzo “Il kamikaze cristiano”, scritto dopo un soggiorno a Kabul nel 2002, ed uscito anche negli Usa. Ha fatto numerose mostre di fotografia e di poesia in Italia ed all’estero. Tiene come docente corsi di fotografia creativa a Milano, della durata di un weekend.
Angelo esporrà alcune sue immagini fotografiche ed alcune delle sue poesie Haiku (componimento poetico di origine giapponese sorto nel XVII secolo e composto soltanto da tre versi ciascuno), dal 29 febbraio al 28 marzo 2020 a Milano, presso lo spazio Tadini In via Jommelli 24 (traversa di via Portora – M1 Loreto e M2 Lambrate, bus 81 da Lambrate M2 o da Lima M1 – dal mercoledì al sabato ore 16,30 – 19,30. Ingresso libero.
Info: angelotondini7@gmail.com –
Testo/TerreIncognite – Foto/Angelo Tondini