Un concorso, tanti premi, una mostra per raccontare il pianeta. La proposta arriva dal Festival della fotografia etica, il concorso che crea ogni anno un grande affresco delle storie del mondo sui temi dei cambiamenti e sulle relazioni intime e personali tra gli esseri umani. Una narrazione corale attraverso i reportage e gli scatti singoli dei diversi partecipanti.
Questa la filosofia del Festival della Fotografia Etica, che lancia la decima edizione del World.Report Award| Documenting Humanity, concorso internazionale di fotogiornalismo aperto a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.
Un traguardo importante che segna la maturità del percorso fatto e l’esperienza raggiunta dall’iniziativa. Il festival nasce a Lodi, viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza, analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.
“La maturità e l’esperienza di dieci anni di un concorso internazionale, decine di giurati da ogni parte del pianeta sono un patrimonio importante e una sfida continua al miglioramento – spiegano gli organizzatori -. Il Festival si è imposto all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e la fama internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni e vuole essere al servizio del fotogiornalismo, della fotografia che racconta, che fa pensare e che trova sempre meno spazio nei media tradizionali. Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità”.
Il filo conduttore nella valutazione dei reportage dei lavori sarà la storia che il progetto racconta attraverso la fotografia.
Sei le sezioni del festival-concorso.
MASTER AWARD, sezione aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione per i reportage articolati, di medio e lungo periodo.
SPOT LIGHT AWARD, sezione aperta a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’11 Aprile 2020: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia.
SHORT STORY AWARD, aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione, per le storie dal forte contenuto visivo, ma più brevi.
SINGLE AWARD, lo scatto singolo con sezione a tema dal titolo “Diamo attenzione ai valori, diamo attenzione alla speranza” per raccontare la bellezza del mondo, la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico.
STUDENT AWARD, la sezione che è stata creata due anni fa per sostenere coloro che entrano nel mondo del fotogiornalismo: gli studenti attualmente iscritti presso scuole di fotografia o che si sono diplomati da poco.
C’è poi una novità: NEW MADRE TERRA AWARD, la nuova sezione tematica del concorso, che , spiegano gli organizzatori, “si propone come una riflessione sull’ambiente, sull’infinita varietà e fragilità degli ecosistemi che popolano la Terra e che rappresentano la sua ricchezza, costantemente in bilico tra protezione e distruzione. Cerchiamo un approfondimento sui problemi che minacciano il nostro ambiente, sia su scala planetaria che locale, ma anche le soluzioni, le storie positive, l’impegno degli uomini, delle donne, della società civile nei continenti per la difesa della Terra”.
Previsti premi in denaro per 9.000 euro e attrezzatura fotografica professionale Fujifilm, partner del concorso, oltre alla stampa delle mostra e alla sua esposizione durante il Festival della fotografia etica che si svolge a Lodi in ottobre. Infine il Festival si impegna a dare visibilità al materiale in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival, nonché a pubblicare il catalogo.
I tempi: il 4 maggio la chiusura del concorso; il 18 giugno la comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival.
La proclamazione dei vincitori di ogni categoria è fissata per il 3 settembre tramite il sito del Festival.
Per informazioni e dettagli:
https://www.festivaldellafotografiaetica.it/regolamento-world-report-award/
Per info:
wra@festivaldellafotografiaetica.it
Testo/Monica Guzzi – PHOTO press