Una pedalata lungo le strade bianche che disegnano la campagna senese, alla scoperta dei borghi più belli d’Italia, della loro storia e dei segreti della loro cucina.
A Buonconvento torna il Festival di Nova Eroica: l’appuntamento originario, in programma dal 24 al 26 aprile, dopo la pandemia è stato ricalendarizzato per ottobre.
L’organizzazione ha annunciato infatti che sarà domenica 25 ottobre la nuova data indicativa, e che sta lavorando con la Pro Loco di Buonconvento per aggiornare il programma del weekend nel cuore di questo meraviglioso borgo medievale per tre giorni di sport, musica, arte ed enogastronomia, per scrollarsi dalle spalle un periodo molto complicato.
Le iscrizioni già raccolte sono state automaticamente ricalendarizzate.
Ad attendere i partecipanti mercati, street food con prodotti tipici, spettacoli e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici: il centro storico del paese diventerà palcoscenico per un festival che racconta la qualità della vita.
Voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, il festival ospita la Nova Eroica, format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda in una delle terre più belle del mondo. Il borgo medioevale di Buonconvento è racchiuso in una cinta muraria realizzata nel 1379 su ordine dei governatori di Siena e provvista, in origine, di due sole porte di accesso lungo la via principale del paese: Porta Senese sul lato nord, verso Siena, che conserva ancora oggi gli originari infissi in legno con ferrature, e Porta Romana, verso sud, distrutta nel 1944 dai tedeschi in ritirata. Rimasto intatto per secoli, al riparo del fossato e dei merli guelfi del camminamento di ronda, il borgo ha subito notevoli trasformazioni nell’800, con la costruzione di edifici a ridosso delle mura, tra cui il Teatro dei Risorti.
Nella campagna si correrà per vincere, in un territorio magnifico e godendo del suo enorme patrimonio di bellezza e gusto. Ma l’appuntamento sarà una occasione di festa non solo per chi ama i pedali: il Festival intende infatti proporre tanti appuntamenti per grandi e piccini, a partire dal mercato Sapori della Terra di Siena, un viaggio alla scoperta di maestri artigiani che nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), racconteranno l’eccellenza dei prodotti senesi.
Il programma originario propone anche in piazza Matteotti un vero e proprio paradiso dei golosi con il Ristorante di Strada dove, a pranzo e a cena, i ristoratori di Buonconvento e le cuoche paesane cucineranno ribollita, pasta al forno, chianina e cinta senese alla brace, trippa, stracotto, dolci casalinghi ed altri piatti della tradizione povera senese mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica.
Il programma sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento come i cooking show sabato e domenica pomeriggio in teatro.
Inoltre nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.
Tornando alla gara, sono tre i percorsi, studiati su tre diversi livelli di difficoltà. Anzitutto l’itinerario di 143 chilometri che dalle Crete Senesi porta nel Chianti e prevede 4 tratti cronometrati e 5 tratti di trasferimento a velocità controllata.
Un secondo itinerario prevede 85 chilometri di strada totalmente immerso nelle Crete Senesi ed è consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica. Infine c’è la cicloturistica di 62 chilometri, un percorso non competitivo, adatto a chi vuole godersi a pieno la bellezza di questo angolo di Toscana senza tener conto del cronometro. Il format prevede anche la Nova Eroica Family, l’evento a pedali studiato per le famiglie con iscrizione gratuita ai ragazzi sotto i 12 anni, oltre al Memorial Maurizio Nardi – Gran Premio Regionale per i giovanissimi che ogni anno riunisce tantissimi atleti in erba.
Il Festival di Nova Eroica è un progetto della Pro Loco di Buonconvento.
Info: www.prolocobuonconvento.com, www.novaeroica.it
Testo/ Monica Guzzi