E’ il fiore all’occhiello di Zola Pedrosa oltre ad essere una tra le più importanti aziende italiane nella produzione di Mortadella Bologna IGP, con un fatturato di 52 milioni di euro e 120 dipendenti. Tutto ha inizio a Bologna nel lontano 1947, anno in cui nasce come piccolo salumificio a conduzione familiare: il Salumificio Raimondi. Nel luglio 1963 avviene il trasferimento a Zola Predosa, in provincia di Bologna, dove ancora oggi ha sede lo stabilimento che nel frattempo è stato ampliato fino al raggiungimento degli attuali ventidue mila metri quadrati coperti.
Felsineo, così si chiama l’Azienda trae il proprio nome da Felsina, come si chiamava Bologna in età etrusca, proprio per testimoniare il forte legame con la città e il suo unico e inimitabile prodotto, la mortadella. Negli anni ’70 del 1900 avviene la grande svolta, con la decisione di dedicarsi esclusivamente alla produzione di mortadella, e le conseguenti specializzazioni e industrializzazioni del processo produttivo. Ora Felsineo è il principale produttore di Mortadella Bologna IGP, con quasi 1/3 dei volumi totali.
Quest’anno la grande azienda ha festeggiato i suoi cinquanta anni e l’ha fatto presentando un nuovo prodotto il cui nome è 1963® Mortadella Artigianale che lo contraddistingue per l’utilizzo di carne fresca italiana, lavorata con una tecnologia esclusiva brevettata.
Tant’è che, Andrea Raimondi, Presidente Felsineo rileva quanto questo processo innovativo mantenga integre le caratteristiche originarie della carne, nella consapevolezza che, preservandone la struttura, si otterrà una mortadella migliore: nella consistenza, nel sapore, nel profumo. Per realizzarla, inoltre, continua il Presidente Raimondi, è stata utilizzata solo la migliore carne proveniente dalla filiera italiana: suini pesanti degli allevamenti vicini all’azienda. L’impiego esclusivo di spalla, sovracoscia di prosciutto e pregiato guanciale per i cubetti, è la ricetta segreta di questo esclusivo e gustoso prodotto. In conclusione la 1963® Mortadella Artigianale rappresenta una mortadella contemporanea adatta al pubblico di oggi e di domani, a un consumatore attento alla qualità del prodotto e per niente incline ai compromessi. Una mortadella che ha tutta la potenzialità e l’ambizione di ampliare il target dei consumatori, grazie al nuovo processo di macinatura della carne, molto più lento e rispettoso della materia prima, proprio come una volta, Felsineo ha dunque trovato una straordinaria sintesi tra storia e innovazione tecnologica. L’insacco nel budello naturale, la legatura a mano con la corda tricolore e la cottura lenta completano poi l’altissima qualità di questa mortadella. Acquistabile anche in vaschetta take away e disponibile nei formati più tradizionali, con e senza pistacchio.
Un’altra novità in casa Felsineo: nasce La Sincera® Mortadella 100% Naturale prodotta solo con conservanti naturali, senza nitriti aggiunti come additivi chimici,utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e carne italiana, mantenendo tutto il gusto, il profumo e l’alta digeribilità delle mortadelle Felsineo.
Nello specifico, il nitrito di sodio, tradizionalmente utilizzato, è stato sostituito con estratti vegetali di sedano, carote e mirtillo, i quali invece contengono ‘naturalmente’ i nitrati. Il conservante naturale protegge ancor più efficacemente la mortadella dalla proliferazione di batteri, funghi e muffe, rallentando il deterioramento e aumentando di riflesso i tempi di shelf-life, pur esaltando il gusto inconfondibile della mortadella Felsineo. Come antiossidante per prolungare il periodo di conservazione, invece dell’ascorbato di sodio è stato scelto un estratto vegetale di rosmarino. La nuova linea nasce da un processo produttivo attento e accurato, che inizia dalla selezione delle materie prime di qualità, sicure e controllate, e concepita per un consumatore moderno, sempre più attento al concetto di ‘qualità’ nelle sue varie sfaccettature tra cui anche l’assenza di glutine, elemento non trascurabile.
Testo : Anna Maria Arnesano
Contatti: Dott.ssa Anna Cagnetti
Email marketing@felsineo.com
FELSINEO S.p.A
via C. Masetti, 8-10
40069 Zola Predosa, Bologna
Tel. +39 051 3517011
Fax +39 051 3517101