Quando si sente parlare di Dolce Vita il pensiero corre al famoso film del 1960 diretto dal grande regista Fellini con la sceneggiatura di Ennio Flaiano e interpretato magistralmente da due indimenticabili attori Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.
Quel film rappresentava il periodo storico e geopolitico della Roma a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta molto discutibile e particolare. In quegli anni Roma era al centro del mondo non solo per la massiccia presenza di grandi divi seduti nei caffè ma perché quell’epoca irripetibile aveva segnato la storia italiana e non solo.
Tuttavia, la Dolce Vita che gli esperti di Not For Tourist, faranno scoprire ai visitatori cela avvenimenti, vicende ed episodi di tutt’altra natura: cosa accadeva, ad esempio, sullo sfondo di quella strada (via Veneto) luccicante, piena soprattutto di volti famosi ma anche di volti invisibili? E quei delitti importanti?
Molti dubbi saranno fugati grazie all’aiuto di Fabio Sanvitale, giornalista investigativo e scrittore, ripperologist, esperto di cold cases e criminalità informatica, che condurrà il tour e racconterà di cos’era la polizia a quel tempo quando telefonava dai bar alla centrale operativa, di quando i criminali andavano in giro disarmati. Vi porterà sul luogo del delitto Bebawi (e vedrete che c’entra con Avetrana) e su quello del caso Wanninger, che si risolse dopo venticinque anni. Il resto sarà scoperto strada facendo!
QUANDO
Domenica 20 Novembre, ore 11.00
LUOGO APPUNTAMENTO
Ore 1o:45 in Piazza Barberini 23, davanti l’ingresso dell’Hotel Bernini Bristol
PROGRAMMA DELLA VISITA
Via Veneto – Via Emilia – Via Lazio – Piazzale del Brasile
PREZZO
Visita guidata: 10 euro (evento non in abbonamento)
INFO&PRENOTAZIONI
Via Arezzo,1 – 00161, Roma
Telefono: 06.89021630 – 328.3657078 – 349.3977945
www.notfortouristrome.com info@notfortouristrome.com
Testo : Anna Maria Arnesano