Una canzone e un marchio per raccontare un luogo e renderlo eterno. Siamo a Jesolo: 15 chilometri di spiaggia dorata, 500 di piste ciclabili, 13 di viale dedicato allo shopping. E poi ancora più di 600 tra ristoranti e locali, 7 parchi urbani, 10 edifici firmati da importanti archistar, 2 siti archeologici, 5 centri benessere. Relax, natura e divertimento concentrati tra la foce del fiume Sile e quella del Piave, nella laguna a nord di Venezia, patrimonio Unesco. Tutti ingredienti che hanno fatto la storia e la fortuna turistica di questa città sospesa sull’acqua, ma in tempi di pandemia c’è bisogno di una marcia in più per ripartire.
E’ nato così il marchio, con tanto di portale, prodotti sbarcati oggi online, e una canzone. Per ricordare Jesolo anche quando si è costretti dal virus a stare in casa, e per tornarci appena possibile.
Si parte da un video clip, lanciato nei mesi scorsi per coronare la campagna “Here comes the sun”. Il video è stato realizzato attraverso il montaggio di materiale d’archivio raccolto dalle principali cineteche italiane (Istituto Luce di Roma, Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, Cineteca veneta ) e dai cittadini, accompagnato dalle note della canzone dei Beatles, che è stata reinterpretata da alcuni gruppi di musicisti del territorio. “Here comes the sun” è stata una campagna virale che ha accompagnato Jesolo fuori da questo momento difficilissimo. Protagonisti cittadini, operatori, turisti affezionati e una vera e propria task force di influencer veneti.
La campagna, che prevedeva una foto da casa con il richiamo al simbolo per eccellenza della città, la paperella del Lido di Jesolo-Venezia, si è accompagnata al lancio del portale jesolo.it, che si integra e contribuisce a comporre l’articolata offerta turistica regionale, un sistema che normalmente vanta 70 milioni di turisti l’anno. Tutti attratti da Venezia e le sue spiagge, mare di elezione della Mitteleuropa, passando per le Alpi venete, per arrivare alle grandi città d’arte, e al turismo enogastronomico delle colline del Prosecco.
Ora i materiali griffati del city brand Jesolo, in vendita all’info point del Lido, arrivano anche sul portale, grazie all’apertura di uno store online. Un’occasione per comunicare l’identità di Jesolo con i colori, i sapori, i profumi distintivi del territorio, lanciando l’immagine di una città colorata, divertente e indimenticabile: in vendita penne e matite, tazze mug, zainetti, shopperborracce, ma anche felpe, teli mare , t-shirt con l’immancabile paperella. Prodotti che suggeriscono l’idea di una città caleidoscopica, con un’offerta turistica diversificata, accessibile tutto l’anno: mare, divertimento, natura, arte, storia, tradizioni, prodotti del territorio, relax ed eventi.
Jesolo è anche nota come la City Beach per le sue ampie spiagge dorate, il sole caldo e il mare cristallino certificato ogni anno dalla Bandiera Blu, attestazione di una filosofia di vita che mette al centro la sostenibilità ambientale. I 15 chilometri di arenile che si estendono tra il Porto Turistico di Jesolo Marina Resort e quello di Cortellazzo, ospitano gli stabilimenti balneari più belli, attrezzati e organizzati del Veneto, adatti alle famiglie ma non solo. È la meta ideale per chi d’estate cerca una vacanza con i piedi immersi nella sabbia tiepida coccolato dallo stile e dall’accoglienza delle strutture ricettive affacciate sul mare e sul “Lungomare delle Stelle”, il viale intitolato a grandi personaggi, come Sophia Loren, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Federica Pellegrini, Alberto Sordi, Alessandro Del Piero, Mike Bongiorno e molti altri. Lungo le spiagge è possibile trovare aree dedicate al benessere, parchi giochi, animazione e divertimento per tutte le età. E soprattutto vacanze slow, il turismo più lento e all’aria aperta senza rinunciare all’attività sportiva.
Esperienze che si possono fare tutto l’anno grazie agli sport outdoor, immersi nel paesaggio affascinante della Laguna di Venezia, nel verde e nella natura incontaminata, attraverso i 500 chilometri di piste ciclabili. Lungo i canali d’acqua è possibile scoprire meravigliosi paesaggi, la flora e la fauna locale, passando per canneti, casoni di pescatori e bilance. Jesolo è una città ricca di storia, ma anche la città delle archi-star, aperta al futuro come emerge nel suo sviluppo urbano con le tracce lasciate dagli studi di fama internazionale come Zaha Hadid Architects, Richard Meier, Gonçalo Byrne con João Nunes e Carlos Ferrater, oltre alla visione generale dell’urbanista Kenzo Tange di quasi trent’anni fa.
Infine per gli amanti dell’enogastronomia e per chi vuole scoprire le tradizioni locali attraverso il gusto, a Jesolo si possono assaporare piatti tradizionali con i prodotti del territorio accompagnati da un’offerta enologica con etichette venete, trentine e friulane. Il territorio offre percorsi enogastronomici unici: dai vini dei Colli Euganei alle bollicine delle Colline del Prosecco, altro patrimonio Unesco; dai territori del radicchio rosso a quelli dell’asparago, itinerari per tutti i palati.
Jesolo detiene il primato dell’isola pedonale più lunga d’Europa, 13 chilometri da percorrere da un capo all’altro della città, una via commerciale senza eguali popolata da oltre 1200 esercizi, tra negozi, ristoranti e locali di tendenza. Non mancano centri spa e wellness, gli sport legati al mare (dalla vela al kite surf, canoa, stand up paddle, surf, skimboard, catamarano, windsurf e molto altro), con piscine, i campi da tennis e da beach volley e un Golf a 18 buche par 72. Senza dimenticare che Jesolo è un punto di partenza per tanti viaggi di scoperta.Le isole della Laguna Veneta, patrimonio Unesco, offrono al turista un’esplorazione continua che non stanca mai. Tra le più famose spiccano Murano, la città del vetro; Burano, famosa per la lavorazione artigianale di merletti e per le sue coloratissime case; infine Torcello, uno dei luoghi più suggestivi ed evocativi della primitiva civiltà lagunare.
Testo/Monica Guzzi – foto fornite dall’ufficio stampa