Tutti col naso all’insù, a riveder le stelle nell’anno di Dante. Non è solo una citazione letteraria: è curioso, ma esiste anche un turismo dei cieli stellati, luoghi incontaminati, immersi nella quiete e lontani dalle luci delle grandi città, dove lasciarsi affascinare dagli astri diventa un gioco. Siti con tanto di certificato, dove vacanze, scienza e poesia si intrecciano. A riconoscere i cieli più belli d’Italia è Astronomitaly, primo progetto di sviluppo del turismo astronomico in Italia come nuova forma di turismo responsabile e sostenibile, che rispetti la natura e tuteli il patrimonio celeste. Astronomitaly ha ideato la certificazione “I cieli più belli d’Italia” che identifica i luoghi più belli dove osservare le stelle in Italia.
Questo riconoscimento viene assegnato alle location che godono di un cielo stellato di qualità o che, in un percorso di qualificazione e miglioramento, desiderano valorizzarlo offrendo esperienze e servizi dedicati all’astroturismo.
Il progetto della Rete del Turismo Astronomico (o Ecoturismo Astronomico) è stato anche vincitore del Premio Talento Italiano 2014, promosso da Talenti Italiani, LEGAMBIENTE, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), LUISS Guido Carli, SL&A Turismo e Territorio con la partnership di Vivilitalia. Un premio nato per sostenere e dare maggior forza a un turismo dolce, che non impatta sui territori ma ne valorizza le peculiarità ed eccellenze.
Quest’anno questa rete ha premiato l’agriturismo Tenuta Santa Trice, situato nella frazione di Riotorto (Piombino), che ha ottenuto la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia”.
«Se dovessi immaginare Dante ancora in vita oggi, probabilmente nel trambusto della vita quotidiana, dedicherebbe anche lui qualche minuto all’osservazione degli astri nella sua terra natìa così stellata – afferma Fabrizio Marra, fondatore di Astronomitaly – . Così come Dante, anche per noi i temi del Viaggio e delle Stelle sono il fulcro della nostra storia. In un mondo che si può dire talvolta infernale, lavoriamo ogni giorno per condurre le persone a rivedere le Stelle portandole nei migliori luoghi dove soggiornare per osservarle, facendo da guida con i nostri telescopi, nel vasto Cosmo che ci circonda. Si tratta di una nuova esperienza di viaggio: l’astroturismo».
L’Agriturismo Tenuta Santa Trice si trova a nord della Maremma Toscana, ai confini tra la Costa degli Etruschi, di fronte all’Isola d’Elba, e il Parco Naturale di Montioni, area protetta di 7000 ettari. La villa, costruita nei primi anni del ‘900 e abitata da famiglie nobili, è oggi meta ottimale per chi desidera vivere un’esperienza all’insegna del proprio benessere fisico e mentale in un contesto in cui la natura conserva ancora le sue bellezze ancestrali tra cui il cielo stellato. Da qui è infatti possibile tornare a vedere la Via Lattea, fotografata sopra le camere dell’agriturismo dallo staff di Astronomitaly durante i sopralluoghi necessari al rilascio della certificazione.
Alle numerose proposte di Tenuta Santa Trice – trekking, bike, escursioni in barca a vela, degustazioni e cooking class – che la identificano come ottima meta per il new luxury travel, si aggiunge adesso la possibilità di osservare le stelle in compagnia di una guida e di un telescopio.
La tenuta è situata a pochi chilometri dalle spiagge del Golfo di Follonica e di Baratti. Si tratta di una posizione nevralgica, che consente ai turisti di raggiungere facilmente anche grandi centri come Pisa e Siena. Lo splendido panorama balneare si sposa con il verde e la bellezza naturale della Toscana, ricca inoltre di magnifici itinerari storico-culturali, come i borghi di Suvereto, Castagneto Carducci e Campiglia Marittima. www.astronomitaly.com
Testo/Monica Guzzi