Condivisione, dialogo, confronto, sinergia: sono queste le parole chiave del simposio che vedranno protagoniste tre fra la più importanti Associazioni e Club dedite alla lavorazione del lievito madre. Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Conpait, e Richemont Club Italia assieme il 15 marzo 2021, a partire dalle 9.30 da POLIN di Verona, per un simposio dedicato a “La Colomba tra tradizione e innovazione”.
Ogni Associazione e Club avrà due Team, formati complessivamente da cinque Maestri. I due Team che rappresenteranno l’Associazione o il Club di riferimento saranno impegnati nella lavorazione ed esposizione della colomba tradizionale e innovativa. Ogni Maestro presenterà un elemento della Colomba tra tradizione e innovazione, toccando anche temi di attualità formativa: dagli ingredienti alla lavorazione del lievito madre, dall’impasto alla glassa, dal packaging alla digitalizzazione e all’e-commerce.
Ecco i Maestri protagonisti:
Team Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano
Referente
Paolo Sacchetti, membro del Consiglio Direttivo
Colomba Tradizionale, formata dai Maestri:
Achille Zoia, Vincenzo Santoro
Colomba Innovativa, formata dai Maestri:
Salvatore De Riso, Vincenzo Tiri, Denis Dianin
Team Richemont Club Italia
Referente
Zucchi Fabrizio (Vicepresidente Richemont Club Italia)
Colomba Tradizionale, formata dai Maestri
Beniamino Bazzoli, Patrick Zanesi
Colomba Innovativa, Formata dai Maestri
Paolo Piantoni, Daniele Scarpa, Stefano Priolo
Team Conpait
Referente
Angelo Musolino (Presidente Conpait)
Colomba Tradizionale, formata dai Maestri
Valerio Vullo, Filippo Cuttone
Colomba Innovativa, formata dai Maestri
Antonio Chiera, Angelo Di Masso, Giorgio Derme
«Le parole chiave saranno condivisione, ricerca di esaltare la qualità e l’eccellenza della nostra artigianalità, rinascita e ricostruzione. Speriamo – spiega il Maestro Paolo Sacchetti, responsabile dell’appuntamento per Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – di dare il nostro piccolo contribuito: solo assieme e stando uniti si può guardare al futuro con maggiore speranza». La colomba racchiude in sé molti simboli: condivisione,unione, pace e speranza. Per questo l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha scelto questo lievitato per il primo importante appuntamento del 2021 invitando Conpait e Richemont Club Italia per affermare che tutti siamo uniti per la ripartenza e per costruire un nuovo futuro assieme.
«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre – spiega Fabrizio Zucchi, Vicepresidente Richemont Club Italia e responsabile dell’appuntamento per il Club – perché crediamo che dal confronto nascano nuove opportunità per tutti».
Il 2021 sarà un anno delicatissimo. «Un anno che speriamo possa segnare la ripresa della normalità, nella vita quotidiana di ciascuno di noi, così come nell’attività professionale e lavorativa – continua Angelo Musolino, presidente Conpait – la condivisione delle conoscenze è l’autostrada per crescere e, in questo momento, sappiamo quanto sia importante analizzare, mettere in discussione, migliorare qualsiasi idea, scoperta mettendola a disposizione degli altri».
Il simposio “La colomba tra tradizione e innovazione” è uno degli appuntamenti di avvicinamento previsti dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano alla finale di Panettone World Championship che si disputerà ad HostMilano, la fiera internazionale della ristorazione dell’accoglienza, a ottobre 2021.
L’appuntamento sarà ospitato da POLIN di Verona, azienda scelta in quanto racchiude perfettamente i principi fondamentali dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Qualità, chiarezza, onestà: sono questi i principi dell’azienda che da tre generazioni fornisce attrezzature forni, macchine e attrezzature per pasticcerie di piccole e grandi dimensioni. Un’evoluzione che viaggia sui doppi binari della tradizione e dell’innovazione. Così come Accademia dei Maestri del Lievito Madre guarda al futuro, partendo dalla storia e dalla tradizione.
L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme Anti Covid-19. Sarà collegato ad un link per partecipare e assistere in diretta; è possibile iscriversi al webinar gratuito al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_DVIIm9PMQhu9ivZme9sSxQ
Testo/Claudio Zeni