L’eleganza del lago di Garda, il fascino discreto del lago d’Iseo e la natura incontaminata del lago d’Idro. A pochi passi da Brescia, tre modi diversi di vivere la vacanza.
Il Garda è così grande da assomigliare ad un sorta di piccolo mare: incastonato fra le ultime propaggini delle Alpi e la pianura padana, ha incantato personaggi quali Goethe, Mann, Kafka. Oggi la sua atmosfera glamour e il ricco ventaglio di proposte sportive e di vita attiva, divertimenti e attività per grandi e piccoli, ne fanno una delle destinazione italiane più amate dai turisti. Le sue rive, baciate da un clima mite e mediterraneo, sono punteggiate da stupende spiagge sia libere che attrezzate, mentre restano imperdibili le gite a borghi caratteristici quali Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera, Limone sul Garda, ma anche a tesori d’arte e di storia come le Grotte di Catullo, il Vittoriale di Gardone Riviera, la dimona di Gabriele D’Annunzio che quest’anno compie cento anni, la Rocca di Lonato con la casa Museo del Podestà, le pievi romaniche di Maderno, Sirmione e Padenghe, luoghi di culto come il Santuario di Montecastello, l’Eremo di San Valentino a Gargnano o l’Abbazia di Maguzzano a Lonato.
Straordinaria la sua vegetazione mediterranea, lussureggiante di olivi, limoni, palme, oleandri, viti e di assoluta qualità i prodotti che ne derivano e per i quali il Garda è noto a livello internazionale, ad iniziare da olio e vino. Per il benessere, le storiche Terme di Sirmione, fra le più importanti realtà termali italiane. Tra le novità di quest’anno, la mostra open air In Wonder(is)land nei giardini di Villa Cavazza sull’Isola del Garda, dal 10 luglio al 14 agosto, con 9 installazioni multimediali di grandi dimensioni e la partecipazione speciale di Pipilotti Rist: un nuovo mondo accoglierà chi avrà il desiderio di scoprire le meraviglie di un universo parallelo. Ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, è la prima mostra del MAI Museum, l’open air museum creato da Vera Uberti, artista italo-brasiliana radicata in Italia (dalle ore 20 alle ore 23 con partenza in barca dal porto di Portese e possibilità di fare un picnic gourmet sotto le stelle).
Il lago d’Iseo è diventato noto in tutto il mondo come il lago di Christo, da quando, nell’estate 2016, il celeberrimo artista l’ha scelto per la sua l’installazione “The Floating Piers”: una passerella lunga 3 chilometri in grado di unire in larghezza le due sponde, grazie 200 mila cubi di polietilene ricoperti di tessuto giallo dalia, che per due settimane ha collegato la cittadina di Sulzano con Monte Isola e l’isoletta di San Paolo. A 5 anni da “The Floating Piers”, da questa estate il lago d’Iseo torna protagonista dell’arte contemporanea con Mirad’Or, un piccolo padiglione su palafitte progettato a Pisogne da Mauro Piantelli e destinato ad accogliere opere e installazioni d’artisti di fama internazionale.
Grazie all’arte il fascino romantico del lago e l’unicità di Monte Isola, la più alta isola lacustre d’Europa e la più grande di tutta l’Europa centro-meridionale, sono stati scoperti da visitatori giunti da ogni angolo del mondo.
Atmosfere romantiche e grandi possibilità di escursioni. Una delle più spettacolari e panoramiche si snoda nella Riserva Naturale delle Piramidi di Zone: questi maestosi pinnacoli sormontati da un macigno sono le piramidi di erosione più imponenti d’Europa. Agli appassionati delle due ruote, sono invece assicurate pedalate indimenticabili sul tratto lacustre della Ciclovia dell’Oglio (ciclabile più bella d’Italia agli Italian Green Road Awards 2019): particolarmente scenografico il tratto fra Vello e Toline. Poco oltre, verso la Franciacorta, trovano spazio campi da golf, vigneti da cui proviene l’omonimo e prestigioso vino, re italiano fra i vini rifermentati in bottiglia, e il fascino romantico del Monastero di San Pietro in Lamosa.
Sport e natura sono invece i protagonisti al lago d’Idro.
Amatissimo dai giovani e dagli sportivi, a 368 metri d’altitudine, è il più alto tra i laghi prealpini lombardi e rappresenta la meta ideale per chi ama vacanze lontano dalla folla, fra camping e villaggi attrezzati anche per il glamping, le passeggiate nel verde, sport slow ed estremi, attività all’aria aperta. Incastonato fra le montagne della Valle Sabbia e le Prealpi, è accarezzato da un vento costante che permette di praticare vela, surf e kitesurf. Qui si possono trovare numerosi campeggi e luoghi ideali per chi ama la vita all’aria aperta, la pesca e le lunghe passeggiate nel verde, ci si può cimentare con mountain bike, ferrate sulla roccia, parapendio, canyoning. Tra gli itinerari escursionistici più interessanti, l’Alta Via dei Forti che ripercorre le linee di fortificazione della Prima Guerra Mondiale, mentre il Parco delle Fucine di Casto tra ruscelli e ponti tibetani, costituisce un divertimento per tute le età. Da non perdere, quest’anno che si celebra il bicentenario della morte di Napoleone, una visita alla Rocca d’Anfo: la rocca più antica è quella veneziana, a sud; l’altra, a nord, è la più grande fortezza napoleonica del Paese.
Testo/Monica Guzzi – foto/Visitbrescia