Su una superfice di 220 mq, è stato completato, il 1° giugno 2021, il progetto della parafarmacia “La Pachamama”, che S.C. Artroom di Milano ha progettato e realizzato artigianalmente.
OSSERVAZIONE
Pachamama, In quel tratto fulmineo.
Allora, forse non si tratta tanto di uno spazio commerciale, quanto di un luogo irripetibile per la sua singolarità. Il primo impulso è di entrare, e vedere di cosa si tratta. Il colore esplicitamente vivo, attira, e assorbe tutta l’attenzione. In tal modo, lo sguardo resta sedotto oltre che dai colori pungenti, anche dalle forme sinuose dei mobili-scultura nonché espositori di prodotti.
L’origine arcaica dei volumi, e la loro effettiva concretezza ha appunto, il compito di servire da appoggio con la massima naturalezza, ogni cosa che vi si ponga sopra. Dunque all’occorrente delle basi, ma allo stesso modo dei simboli piedistallo, nei quali risiede qualche cos’altro.
Rimandano ai primordiali Neolitici blocchi di pietra scolpita, e ai segni distintivi delle opere di Brancusi e di Noguchi.
Viene, quindi alla luce il nocciolo dell’idea progettuale: l’arte e il mistero della sua origine.
L’arte che sprigiona l’inapparente. Tuttavia, non sappiano ancora nulla, da dove scaturisce e perché.
La realitas del sentimento dell’arte è visibilissimo e decisivo in questo lavoro contemporaneo d’interni.
Dopodiché la ratio può fare le sue osservazioni pratiche.
Eppure, l’utilità non è stata fraintesa, ma messa in sincronia, a disposizione, dell’immaginazione; cioè al via vai delle immagini percepibili attraverso i sensi.
La tempesta di colore viene assorbita dal un giallo monocromo che diventa l’impalcatura, e il requiare di tutto lo spazio.
Ciò che conferisce un altro scatto tagliente al luogo, sono le deviazioni luminose a stella dei neon al soffitto che dinamizzano l’ordinamento, e la distribuzione di una teoria di un fondale minimale di scaffali. Accade cosi che l’opera preconcepita in modo ostinato come altra via fluisce verso le origini.
Verso un altra incognita.
Testo: Sergio Maria Calatroni
a Kamakura, Giappone
Fotografie: S.C. Artroom
Progettazione e realizzazione: S.C. Artroom
a Milano, Italia
S.C. Artroom
info@sergiocalatroni.com
www.sergiocalatroni.com
Tel. +39 02 6555816 / +39 3333927566
La Pachamama
Via Aga Khan, 1 – Promenade Du Port
Porto Cervo
Tel. +39 0789 97 00 39