Si riconferma anche per quest’anno la partecipazione degli chef les Collectionneurs alla kermesse gastronomica ideata da Chris Oberhammer, chef-patron del rinomato Ristorante Tilia, che da 8 edizioni accende i riflettori sulla tradizione culinaria dell’Alta Pusteria portando in tavola le eccellenze del territorio e facendone scoprire le sfaccettature più gourmet.
«Da un lato vogliamo promuovere lo scambio internazionale facendo conoscere agli chef di tutto il mondo la cultura gastronomica e le bellezze delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco, dall’altro regalare ai viaggiatori e agli appassionati di cucina la possibilità di assaporare piatti inediti di importanti chef e di festeggiare con loro» afferma Chris Oberhammer.
Con grande entusiasmo e curiosità ben dieci chef les Collectionneurs, di cui nove rappresentanti la community italiana e uno quella francese, si sono incontrati a Dobbiaco dal 7 al 10 ottobre e, al fianco del carismatico collega Chris Oberhammer, hanno animato le cucine di selezionati ristoranti e hotel offrendo un’esperienza di gusto unica ed esclusiva. Come da tradizione, il Dolomiti Gourmet Festival ha preso il via con un caratteristico ‘mountain welcome’ e quest’anno a avuto come tema il barbecue. I gourmand sono stati, infatti, invitati al ristorante Weberhof per degustare una cena dove tutto è stato preparato alla brace dove ha visto impegnati due chef della community arrivati per l’occasione dal lago di Garda, Matteo Felter del Grand Hotel Fasano, e di Lugano, Michele Pili del Parco San Marco Lifestyle Beach Resort (menu di 5 portate, Euro 90, bevande incluse).
La giornata di venerdì 8 ottobre si è svolta all’insegna della sostenibilità e del territorio. I viaggiatori hanno preso parte a una camminata alla scoperta di Dobbiaco, dei luoghi che sono stati d’ispirazione al compositore Gustav Mahler e dei produttori locali. Non sono mancate soste gastronomiche per gustare prelibatezze della Val Pusteria come patate al cartoccio delle più rare varietà, speck, pane di segale e anche pregiate carni e verdure dell’orto cucinate da Chris direttamente sul fuoco presso il Maso Klaude. Vino e birra artigianali hanno accompagnato le degustazioni, così come i succhi a base di fiori, erbe e frutti, preparati artigianalmente da Anita Mancini del Ristorante Tilia . La serata è stata invece piena di sorprese grazie agli chef les Collectionneurs Enrico Marmo dell’Arborina Relais nelle langhe ed Andrea Costantini del Regina Adelaide Hotel a Garda che al ristorante Samyr hanno deliziato gli ospiti con uno speciale menu in cui i rispettivi concept di cucina contemporanea, piemontese e di lago, hanno incontrato e reinterpretato gli ingredienti a km0 (menu Euro 110, bevande incluse).
La mattina di sabato 9 ottobre è stata interamente dedicata agli chef les Collectionneurs che hanno preso letteralmente ‘il volo’ con un esclusivo tour in elicottero tra le vette delle Dolomiti, scenari mozzafiato e nuovi punti di vista che sono stati d’ispirazione per la serata ‘Chris & Friends’.
Una cena in grande stile che prevede un fashion-aperitivo nella Boutique Franz Kraler e un gala dinner al Grandhotel Toblach, rinomato centro culturale che ospita al suo interno la prestigiosa Gustaf Mahler Hall. Ed è qui che, tra atmosfere d’altri tempi e sinfonie in sottofondo, ha preso vita una serata altamente gourmet orchestrata da Oberhammer e scandita dalle specialità di talentuosi chef della community come Andrea Ribaldone di Identità Golose Milano, Emanuele Petrosino di Bianca Relais sul lago di Annone, Giuseppe Costantino del ristorante Terrazza Costantino nella provincia di Palermo, Pasquale Rinaldo di D’Amore Ristorante a Capri e dello chef francese Vivien Durand di Le Prince Noir, vicino a Bordeaux. Il menu prevedeva l’abbinamento di vini attentamente selezionati dalla sommelier Anita Mancini e la serata sarà allietata da musica live (menu di 6 portate, Euro 220).
L’ultimo appuntamento del Dolomiti Gourmet Festival, il 10 ottobre, si è svolto nella divertente e conviviale formula del brunch domenicale, sulla terrazza panoramica hotel-ristorante Dolomiten. Un’occasione per assaporare le tante specialità firmate da Massimo Spigaroli, chef-patron dell’Antica Corte Pallavicina in Emilia Romagna, che non ha mancato di deliziare gli ospiti con alcuni assaggi dei salumi della sua tenuta. E per una originale degustazione di gelato, ecco hanno debuttato sulle Dolomiti i gusti più insoliti realizzati dal maestro d’arte e campione del mondo di gelato Sergio Dondoli della Gelateria Dondoli a San Giminiano (aperitivo e menu all inclusive Euro 90).
INFO: www.lescollectionneurs.com
Green pass richiesto
Testo/Claudio Zeni – foto fornite dalla struttura