Le città gemelle di Haparanda-Tornio sono le più settentrionali al mondo e si trovano in Lapponia, sul Golfo di Botnia, proprio sul confine tra Svezia e Finlandia. Sono separate dall’imponente fiume Torne, il più grande fiume d’Europa a scorrimento libero. Questa affascinante zona della Lapponia a 100 chilometri a sud del Circolo Polare è autentica e lontana dal turismo di massa e offre esperienze transfrontaliere emozionanti in due Paesi, culture e fusi orari differenti.
Nel 1809 la Svezia fu costretta a cedere la Finlandia alla Russia e il nuovo confine fu disegnato lungo il fiume Torne con Haparanda sul lato svedese e Tornio su quello russo. Durante la Prima Guerra Mondiale ad Haparanda si aggiravano spie e speculatori e fioriva il contrabbando lungo il fiume. Oggi si passa facilmente da una parte all’altra, da una Nazione all’altra, da un fuso orario all’altro (la Finlandia è un’ora avanti alla Svezia) semplicemente attraversando il nuovo ponte pedonale che collega le due città, oppure passando il confine a Victoriatorget, la piazza dove tradizionalmente si festeggia due volte il Capodanno: prima sul lato finlandese e, un’ora più tardi, su quello svedese. Il confine è oggi considerato una risorsa importante per l’identità culturale locale. Gli abitanti della valle del Torne vivono a cavallo delle due realtà e molti di loro parlano sia lo svedese, sia il finlandese e la lingua minoritaria, il Meänkieli.
Ad Haparanda-Tornio i turisti possono vivere come i locali combinando la vita tranquilla della cittadina con la natura divertendosi con diverse attività: andare in giro sul Mar Baltico ghiacciato con la motoslitta, provare la pesca nel ghiaccio, inoltrarsi nella foresta innevata con gli sci da fondo o le ciaspole. Chi ama i cani può visitare un allevamento di husky per una corsa in slitta tra i boschi o per andare a vedere le renne. Un’esperienza unica, possibile sia sul lato svedese sia sul lato finlandese, è quella di fare una crociera su un rompighiaccio nel Golfo di Botnia. Nelle vicinanze ci sono diverse attrazioni interessanti che si possono combinare con un soggiorno ad Haparanda-Tornio. A Rovaniemi, circa un’ora e mezza di strada, c’è il Villaggio di Babbo Natale e in soli 20 minuti si raggiunge il castello di neve di Kemi, un Resort aperto tutto l’anno, mentre il castello è ricostruito ogni inverno.
Ecco una selezione di esperienze indimenticabili ad Haparanda-Tornio:
Crociere sul rompighiaccio ed esperienze in motoslitta sul Mar Baltico gelato –Prendere parte a una crociera con la nave rompighiaccio sulle acque ghiacciate del Golfo di Botnia è l’esperienza di una vita. Sentire il rumore dei blocchi di ghiaccio che si spezzano contro la chiglia della nave è veramente potente. La nave si ferma in mezzo al mare per una passeggiata sulla banchisa e chi desidera può anche provare l’ebbrezza di galleggiare nelle scure acque gelide vicino alla poppa, grazie a un’apposita muta termica. Nei dintorni di Haparanda-Tornio si può scegliere tra due rompighiaccio: Polar Explorer in Svezia, vicino a Kalix, e Sampo a Kemi in Finlandia. La Sampo si raggiunge anche con un safari in motoslitta sul mare ghiacciato.
Doppio Capodanno sul confine tra Finlandia e Svezia – Un’esperienza unica di un soggiorno ad Haparanda-Tornio è l’occasione di festeggiare due volte il capodanno, prima sul lato finlandese del confine, poi, un’ora più tardi, su quello Svedese, grazie al fuso orario tra i due Paesi. Dopo il cenone a base di specialità locali allo storico Haparanda Stadshotell, o in uno degli altri alberghi della città come hotel Olof, ci si veste caldi e si passeggia fino a Victoriatorget, il confine, dove si può stare con un piede in Finlandia e l’altro in Svezia. Tutta la popolazione si riunisce qui per ascoltare musica e festeggiare due volte con fuochi d’artificio e brindisi.
Pacchetti Capodanno, Natale e Epifania con pernottamento ad Haparanda con attività invernali e visita al Santa Claus village di Rovaniemi con Giver Viaggi e pacchetto con partenza il 17/12 con Il Diamante tra Luleå, Haparanda e Rovaniemi + partenze individuali tutto l’inverno
Cultura gastronomica nella Valle del Torne – L’entusiasmante cultura gastronomica della Valle del Torne è un misto di tradizioni svedesi e finlandesi. La natura offre pesce, selvaggina diversa, bacche e funghi. L’alce e la renna sono cucinati in modi diversi a seconda della stagione dell’anno. Il coregone e il salmone sono serviti affumicati, grigliati, salati o marinati. Due delicatezze da assaggiare, oltre al coregone grigliato sul fuoco vivo a Kukkola, sono l’esclusivo “caviale rosso” prodotto dalle uova di coregone bianco e il salmone che viene cotto attaccato a un pezzo di legno vicino al fuoco vivo. Il ristorante della fattoria Hulkoffs è inserito nella White Guide, la guida dei migliori ristoranti svedesi, e propone prodotti locali di alta qualità, come anche il Seskarö Wärdshus nell’arcipelago, famoso per i suoi buffet nei periodi di Natale, Pasqua e in estate. Alcuni dei migliori ristoranti in città per assaggiare le specialità locali tradizionali sono: il Gulasch Baron dell’Haparanda Stadshotell, il Cape East e i ristoranti degli alberghi Boutiqe hotel Mustaparta and hotel Olof.
COME ARRIVARE IN HAPARANDATORNIO
Haparanda-Tornio è la porta della Lapponia svedese e finlandese. Si può organizzare un soggiorno completamente in zona o combinarlo con altre destinazioni di entrambe i Paesi. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Kemi (a 25 minuti di strada), Luleå, Rovaniemi e Oulu (a 1,5-2 ore di auto). Ci sono collegamenti ferroviari da Stoccolma ad Haparanda e da Helsinki a Tornio.
www.haparandatornio.com
Testo/Claudio Zeni – foto d’apertura Aurora Boreale @ Haparanda – Tornio