Un modo per rendere febbraio un po’ vivace potrebbe essere quello di godersi le meraviglie invernali della Danimarca: dalle luci color arcobaleno che illuminano uno dei tanti ponti di Copenaghen, ai fasci di luce che colorano le nuvole e il cielo della capitale, dove è possibile godersi le installazioni gratuitamente, semplicemente facendo una passeggiata per le vie della città fino alla ricerca delle gustose ostriche danesi.
Winter Jazz Festival, fino 27 febbraio – Un modo per rendere febbraio un po’ jazz potrebbe essere quello di godersi i ritmi di un concerto dal vivo. Diffuso in tutta la Danimarca, il Winter Jazz festival con circa 600 concerti è iniziato il 3 febbraio e durerà fino al 27 febbraio. Con molti artisti danesi e stranieri, circa 150 locali si riempiranno di dolci melodie. Questo festival annuale mira a creare uno spazio diverso e aperto, dove i luoghi e la musica sono al centro dell’attenzione. Da piccole location nei paesini ai grandi locali cittadini, tutti i luoghi sono buoni per fare jazz in Danimarca.
Festival del bagno d’inverno – Il bagno d’inverno è un passatempo gelido ma popolare che molti danesi amano durante i mesi più freddi. Con ben 8.700 chilometri di costa in Danimarca è facilissimo andare in spiaggia o in una delle tante piscine del porto per un tuffo, anche in inverno. Molte città danesi hanno i loro club, dove ci si riunisce e ci si tuffa tutto l’anno.
Idromassaggio ed una sauna galleggianti – Per chi vuole fare il bagno d’inverno avvolto dal tepore di una spa può provare a navigare nelle acque del porto di Copenaghen con CopenHot. Si tratta di una vera e propria jacuzzi galleggiante che offre una nuova esperienza di benessere nordico. Oltre alle spa galleggianti, Copenhot ha diverse vasche idromassaggio in riva al porto, riempite con acqua di mare riscaldata ed una sauna a legna. Anche GoBoat ha aperto delle saune nel centro di Copenaghen. La sauna galleggia sull’acqua, può ospitare fino a 12 persone. Non è necessario iscriversi al club permettendo l’accesso ad habitué e turisti.
Notti stellate d’inverno – A circa un’ora dal centro di Copenaghen, il più grande osservatorio della Danimarca, Brorfelde, ha introdotto una nuova iniziativa: i visitatori possono dormire in rifugi con una finestra sul tetto e una vista sul cielo stellato. Si può comprare della legna per fare un falò, che può essere usato per riscaldarsi o per cucinare la cena.
Interessanti attrazioni naturali – Møns Klint sull’isola di Møn merita una visita. Qui hai la possibilità di vedere la natura al suo meglio. Prenditi il tempo per ammirare le spettacolari scogliere di gesso bianco e per osservare le stelle nel primo Dark Sky Park della Scandinavia. Nelle notti serene, si può vedere la Via Lattea nel cielo stellato! Le scogliere sono a solo un’ora e mezza di macchina da Copenaghen e se vuoi un’esperienza appartata, prova la capanna del faro Fyrhytten situata sul bordo delle scogliere dell’isola. Avvolto dal suono delle onde che si infrangono sui sassi della spiaggia vicina e dal garrito dei gabbiani in volo, questo alloggio non è mai completamente silenzioso.
Sciare in uno dei paesi più piatti del mondo – Si dice che la Danimarca sia tra i primi cinque paesi più piatti al mondo, ma, nonostante ciò, è comunque possibile sciare in Danimarca a CopenHill. La struttura, inaugurata nel 2019, dispone di quattro impianti di risalita e tre piste di varia difficoltà. La cima della collina è la più ripida al mondo nel suo genere, con una pendenza del 30%. Copenhill dispone anche di una parete da arrampicata, un sentiero escursionistico, una pista da corsa e offre anche la possibilità di slittare. La superficie della pista è coperta con Neveplast, una speciale plastica verde simile all’erba, che permette di usare la pista anche quando non nevica.
Alla ricerca delle due varietà di ostriche in Danimarca -Nel Limfjord, nel nord della Danimarca, puoi partecipare ad un safari di ostriche dove puoi raccogliere le tue ostriche e imparare a prepararle mentre provi del whisky danese prodotto a Stauning. Il whisky renderà ancora più intensa l’esperienza e il gusto delle ostriche, che sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Da non perdere l’Oyster Stout, prodotto con ostriche europee (Ostrea edulis) del Limfjord. Puoi gustare ostriche fresche nel Parco Nazionale del Mare di Wadden, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sulla costa occidentale della Danimarca vicino a Rømø. Da settembre ad aprile, le acque poco profonde offrono molte opportunità per raccogliere questi molluschi, che possono poi essere pescati e gustati crudi. Durante la raccolta, una guida locale può aiutarti e raccontarti tutto sulle varietà del Pacifico (crassostrea gigas) del Wadden Sea.
La stagione delle ostriche in Danimarca inizia ogni anno ad ottobre e termina ad aprile, offrendo molte opportunità per andare a caccia di queste prelibatezze.
www.visitdenmark.it
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite da Visitdenmark