Cordialità, professionalità e benessere sono le ‘parole’ chiavi’ di Palazzo BelVedere di Montecatini Terme, un hotel frutto di un progetto che ne ha rivoluzionato il concept architettonico e la filosofia di accoglienza, alla cui guida ci sono Simone Galligani, imprenditore della città termale toscana e la resident manager Chiaralberta Valentini.
Ubicato nella strada che porta al celebre stabilimento termale Tettuccio, in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, Palazzo BelVedere conta di ben sessanta camere, tutte all’insegna di un interior design essenziale ispirato nei colori e nei materiali alla terra toscana, di un Ristorante Gourmet (aperto anche alla clientela esterna) alla cui guida vi è l’executive chef Daniele Ciofi, di un’originale Dispensa a cui è possibile accedere a qualsiasi ora del giorno e della notte per un fuoripasto, di un Giardino Circolare, sede ideale di sessioni di pilates, yoga e meditazioni. Arricchiscono la struttura oggetti di design iconici come la sedia scapolare dell’architetto Giovanni Michelucci e pezzi unici provenienti dalla bottega fiorentina di Riccardo Barthel.
Tra i fiori all’occhiello di Palazzo BelVedere è il servizio ristorazione a base di prodotti coltivati nell’Orto Botanico di proprietà e selezionate specialità di aziende locali. Legata al territorio quindi la cucina proposta nel ristorante gourmet MORE | NO dallo chef Daniele Ciofi, che ha anche deliziato i palati della famiglia Obama in occasione di una loro visita in terra Toscana, le cui pietanze sono servite in sala da un team professionale e cordiale coordinato dal maître Edoardo Chelucci.
Nel segno del nuovo concept di ospitalità l’Home Spa, che accoglie gli ospiti di Palazzo BelVedere e gli esterni con un’offerta di trattamenti e percorsi ispirata ai principi della filosofia ippocratica e della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, che vede la sua concretizzazione nei percorsi Vitaliter (con pacchetti da 3 fino a 21 giorni, su richiesta). Pacchetti messi a punto in collaborazione con Lumen, una delle scuole di naturopatia più note del nostro paese attraverso veri e propri programmi di rigenerazione e riequilibrio.
«L’offerta Ben Essere di BV Home SPA si ispira alla filosofia degli elementi ippocratici – Aria, Fuoco, Terra e Acqua – e i trattamenti e i percorsi specifici, suggeriti e guidati dalla figura del naturopata, hanno l’obiettivo di mitigare le qualità (Caldo, Freddo, Secco, Umido) in eccesso e potenziare quelle carenti al fine di armonizzare la propria costituzione e migliorare la qualità della vita», spiega Milena Simeoni, fondatrice e direttrice didattica di Lumen.
Si incomincia sempre da una valutazione olistica comparata, grazie alla quale viene elaborata una combinazione specifica e tailor-made di massaggi, trattamenti, rituali, attività aperitive (al mattino e prima di pranzo, per attivare la peristalsi e supportare i processi digestivi), alimentazione rivolta al riequilibrio degli elementi (menù benessere creato ad hoc), movimento, camminate, termalismo, respirazione, arte del pensiero, meditazione consapevole, arte terapia, canto, danza e cura della relazione. Il percorso è supportato dalla misurazione dei risultati raggiunti e, infine, dalla proposta di affiancamento da remoto una volta terminato il soggiorno. L’obiettivo? Curare con dolcezza corpo e mente attraverso le quattro “Domus” in cui è suddivisa la Home Spa: Domus Aeris, la casa dell’Aria, con trattamenti per nutrire le qualità Caldo e Umido dell’aria e migliorare la creatività, la socializzazione e la capacità di vivere con leggerezza e apertura; Domus Ignis, la Casa del Fuoco, elemento considerato Caldo e Secco, con trattamenti che alimentano il proprio potenziale di trasformazione, la determinazione e la capacità di vivere con coraggio; Domus Terrae, la Casa della Terra, per nutrire le qualità Secco e Freddo della Terra e con esse, la riflessione, l’interiorizzazione e la capacità di vivere con concretezza e stabilità; infine Domus Acquae, la Casa dell’Acqua, elemento Freddo e Umido, che rappresenta la capacità di creare morbidezza e di vivere con ascolto e accoglienza.
Un soggiorno a Palazzo BelVedere è un’esperienza unica, che rimarrà indelebile nella mente di coloro che la vivranno.
www.palazzobelvedere.com
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalla struttura