E’ una cittadina situata in una posizione davvero spettacolare, le cui origini risalgono al periodo greco, con un centro storico ricco di arte e cultura. Parliamo di Bernalda in provincia di Matera in Basilicata, ricca di palazzi signorili e chiese, quella più importante, però, è la Chiesa Madre, dove, al suo interno, sono presenti due cimiteri destinati: uno ai sacerdoti l’altro ai bambini battezzati che morivano entro i sette anni d’età. Bernalda, tra l’altro, è strettamente legata al cinema, tant’è che, proprio di questa piccola perla della Basilicata è originario il regista Francis Ford Coppola.
Chi sceglie di soggiornare in questa cittadina, Borgo San Gaetano è il luogo ideale. Solo sette suite e casalini dal fascino irresistibile ricavati dalla ristrutturazione di un antico frantoio, dove si può vivere l’emozione catapultati in un’atmosfera d’altri tempi. Qui, nell’accogliente giardino privato le notti d’estate si fanno magiche, con appuntamenti dedicati al grande cinema per riscoprire i classici del passato, con una rassegna ispirata ai capolavori di registi che hanno fatto la storia.
In un’epoca di “fruizione individuale di contenuti da dispositivi mobili”, o di multisala a temperatura controllata, l’accomodarsi nel piacevole fresco naturale in mezzo a fiori e piante, per condividere la visione di un bel film e assaporarne le sfumature ha qualcosa di romanticamente straordinario.
Ci si immerge totalmente nella trama del film grazie alle cuffie individuali, che consentono di cogliere ogni dettaglio con un audio perfetto, e rendono l’esperienza assolutamente contemporanea. La scoperta di un piacere semplice e immediato, che riporta alla mente le atmosfere vintage, e il lusso di prendersi tutto il tempo che serve per lasciarsi trasportare nell’altrove narrato in pellicole di grandi maestri sono valori aggiunti. Perché se il cinema nasce come “fabbrica di sogni” qui si sogna senza dubbio ad un altro livello.
Gli spettatori possono scegliere di sistemarsi su coperte o comode sedie, farsi servire un delizioso cestino da picnic ricolmo di specialità bernaldesi e rilassarsi. Appena arriva il buio, inizia in sottofondo il concerto dei grilli e la magia delle immagini si materializza sullo schermo. Tra i titoli proposti classici quali Il Gattopardo, Il Nome della Rosa, Il Paziente Inglese, Amici Miei: vere e proprie pietre miliari nella storia del cinema. Le serate dedicate al grande schermo sono aperte agli ospiti della struttura e anche a visitatori esterni, con un limite di capienza massimo di 20-25 persone.
Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano va da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa.
Per informazioni
Borgo San Gaetano
Vico Corso Metaponto 25
Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014
Cell. +39 345 0343671
reception@borgosangaetano.com
borgosangaetano@gmail.com
www.borgosangaetano.com
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto fornite dalla struttura