Stagione del tartufo 2023 al via: ecco quattro indirizzi toscani per soggiornare, mangiare e trovare il prezioso fungo ipogeo.
Rocco Forte Culinary Journey è il nome dell’iniziativa promossa dall’Hotel Savoy di Firenze, che permette agli ospiti, dal 29 novembre al 3 dicembre 2023, di scoprire il territorio per vivere una vera e propria odissea culinaria di 5 giorni nel cuore della Toscana. Oltre alle prelibatezze dello Chef Fulvio Pierangelini, da gustare presso l’iconico Irene Bistrò, l’indirizzo fiorentino di Rocco Forte Hotels propone anche quest’anno l’imperdibile esperienza della caccia al tartufo immersi nella natura, guidata dall’esperto Giulio the Truffle Hunter, punta di diamante dell’itinerario culinario. Dopo la caccia a Bagno a Ripoli, gli ospiti sono invitati a casa di Giulio per assaporare la sua cucina a base di tartufo a cui sono accostati vini toscani locali. Inoltre, gli ospiti potranno prendere parte a un tour di Palazzo Gondi, una lezione pratica di preparazione della pasta, una degustazione di vini e una memorabile cena in cantina. Le novità di quest’anno non finiscono qui! Il city tour unico in auto d’epoca arricchisce ancora di più l’esperienza regalando agli ospiti scorci mozzafiato lungo il tragitto verso la località di ricerca del richiestissimo fungo ipogeo. Osservare le bellezze della città da un punto di vista nuovo, prima di avventurarsi sulle iconiche colline toscane, sarà un modo unico di immergersi nella Toscana più autentica. L’antica terra etrusca si riconferma una delle mete privilegiate per la caccia al tartufo, sono infatti nove le varietà presenti in tutta Italia e di queste, sette crescono spontaneamente in Toscana in diversi periodi dell’anno. Non resta che partire per questa prelibata caccia al “Tesoro”.
Four Seasons Private Jet Experience è l’iniziativa firmata dal leader globale nel settore dell’ospitalità di lusso, Four Seasons Hotels and Resorts, che ha annunciato le ultime novità relative agli itinerari dell’esperienza per il 2025 chiamata International Intrigue (15 aprile – 8 maggio 2025). Questo straordinario itinerario porterà in un viaggio indimenticabile attraverso diverse destinazioni di classe mondiale come Seattle, Kyoto, Hoi An, Maldive, Serengeti, Marrakech, Budapes, Firenze e Cap-Ferrat. In particolare, dal 4 al 7 maggio 2025, Four Seasons Private Jet farà tappa a Firenze, dove gli ospiti avranno il privilegio di soggiornare presso Four Seasons Hotel Florence. Durante questo periodo, gli ospiti avranno l’opportunità di vivere avventure su misura, poiché i viaggi sono completamente personalizzabili. Tra le esperienze offerte a Firenze, c’è la straordinaria caccia al tartufo: un’escursione nella foresta guidata dagli esperti della famiglia Savini, rinomata per la produzione di prelibatezze al tartufo dagli anni ’20. Dopo la caccia, si potrà gustare un delizioso pranzo con tartufi freschi di stagione.
Uno dei più suggestivi siti per la Caccia al Tartufo si trova ad appena mezz’ora da Firenze, sulle colline toscane del Carmignano nei pressi della maestosa Tenuta di Artimino. A rendere ancora più unica questa splendida destinazione è la possibilità di visitare Villa Medicea La Ferdinanda, patrimonio Unesco. La storica tenuta vinicola si conferma la location ideale weekend di relax immersi nella natura, non solo per i suoi appartamenti rifiniti con cura, i panorami mozzafiato e la sua storia, ma anche per la ricca offerta di esperienze che permettono agli ospiti di tuffarsi nei verdi boschi alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Alla guida dell’escursione nei boschi ci sarà, oltre all’immancabile cane da tartufo, una guida esperta che racconterà agli ospiti tutti i segreti e le varietà del fungo più richiesto. L’autunno rappresenta il periodo perfetto per la sua caccia perchè, sebbene cresca tutto l’anno, nel periodo autunnale in Toscana è possibile trovare la varietà più pregiata: il tartufo bianco.
Per un’esperienza di Caccia al tartufo bianco nei boshi unica tra Firenze, San Gimignano e la Costa Tirrenica, il luogo perfetto è Castelfalfi, località collocata all’interno di antico borgo immersa in una vasta tenuta di 1100 ettari e considerata un’autentica gemma nel cuore della Toscana. Tra le numerose esperienze offerte in questa destinazione, è possibile partecipare a sessioni di 1h di caccia al tartufo nel bosco di Castelfalfi. I partecipanti saranno accompagnati da un esperto tartufaio locale che introdurrà alle diverse varietà di tartufo che crescono nella regione toscana. Tuttavia, i veri protagonisti di questa caccia al tartufo sono i cani, addestrati con un eccezionale olfatto per individuare la prelibatezza nascosta sotto il terreno. La stagione dei tartufi Bianco Pregiato va da settembre a dicembre, offrendo un’opportunità unica per immergersi in questa millenaria tradizione toscana.
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalle strutture