Quest’anno il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel ha compiuto i suoi primi 60 anni da quando fu inaugurato nel giugno 1963 sulla collina di Monte Mario da Conrad Hilton. Da allora ne ha fatta di strada come apripista per una ospitalità cosmopolita, pensata per una clientela di alto livello, composta in particolare da viaggiatori internazionali. Oggi questa pietra miliare del turismo di fascia alta si prepara alla stagione invernale, con le consuete proposte d’alta gamma che con le novità. Sinonimo di eccellenza per i servizi, la bellezza degli spazi e l’altissima professionalità del team, questo hotel di lusso con affaccio su Roma è immerso in un parco mediterraneo con piscine, dotato di raffinate e selezionate Suite, un avanzatissimo centro congressuale, una piscina panoramica sulla terrazza, con un ristorante come La Pergola, che grazie alla sua fama è tra i più rinomati d’Italia e una delle mete preferite degli intenditori mondiali di alta cucina.
Inaugurato nel 1994, questo tempio della gastronomia internazionale che dal novembre 2005 è l’unico ristorante a Roma premiato con 3 “Stelle Michelin”, è gestito dallo chef internazionale Heinz Beck, coadiuvato dal sommelier Marco Reitano. Ma il tempo passa per tutti e dal 18 novembre 2023 a fine aprile 2024 il ristorante si è avviato verso una ristrutturazione radicale degli interni con un progetto firmato dallo studio parigino di designer e architetti Jouin-Mankui, che si avvale di collaborazioni internazionali prestigiose come Pierre Hermé e Van Cleef & Arpels. Un restyling che punterà a reinventarne gli spazi per realizzare ambienti con un’atmosfera decisamente contemporanea, ma coniugando la modernità con le sue radici storiche. Questo non sarà che il primo dei progetti di ristrutturazione del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, che gradualmente coinvolgeranno tutto l’hotel.
Benessere della mente e del corpo al Cavalieri Grand Spa Club
Ma ce n’è anche per il benessere della mente e del corpo al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, che vanta una collezione d’arte privata unica al mondo e, grazie al “Cavalieri Grand Spa Club”, oltre agli ospiti residenti in hotel, possono usufruire dei vari servizi specie nelle pause pranzo, anche quelli esterni pagando l’ingresso presso la reception della Spa. Un’attenzione alla clientela certificata anche dalla “Green Key” ottenuta per quattro anni consecutivi. La “Green Key” è un marchio di qualità ecologica volontario, che certifica lo standard di eccellenza della sostenibilità nell’ospitalità turistica della struttura ricettiva. A questa certificazione si è aggiunto quest’anno anche il conferimento delle “Tre Stelle Marine” di Marevivo, come riconoscimento per l’impegno alla salvaguardia dei mari e della biodiversità marina.
Sunday Brunch al ristorante l’Uliveto
Tra le varie iniziative che si svolgono al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, con l’autunno sono ritornati i Sunday Brunch al ristorante l’Uliveto. Rivolto in particolare a famiglie e coppie, il Sunday Brunch al Rome Cavalieri trova la sua massima esaltazione gastronomica nelle proposte dell’Executive Chef Fabio Boschero, che assieme al suo Team propone un percorso gourmet con live stations invitanti e appetitose, realizzate con pietanze deliziose che esaltano il patrimonio culinario italiano, contaminato sapientemente da sapori e metodologie internazionali. Senza dimenticare il buffet dei dolci curato dal Pastry Chef Dario Nuti.
Un successo di sapori e genuinità dovuto anche alla collaudata collaborazione con Slow Food Roma, che ancora una volta si è affiancata al team del Rome Cavalieri nella selezione delle materie prime di stagione provenienti dalle piccole produzioni tradizionali dei Presidi Slow Food presenti sul territorio nazionale.
Un appuntamento domenicale che è ricominciato il 15 ottobre e che ha avuto come protagonista la “Mosciarella” delle casette di Capranica Prenestina, una castagna che da sempre viene fatta essiccare in piccoli locali in pietra che si trovano nei boschi di questa località montana in provincia di Roma, a 915 metri slm. Poi il 12 novembre è stata la volta del “Capocollo di Martina Franca”, considerato il salume più tipico della Murgia dei Trulli.
Poi il 10 dicembre, lo S’Brunch tematico sarà una introduzione alle prossime feste natalizie, con il “Cappone di Morozzo” (Cn), tra i migliori al mondo per la tenerezza e il gusto unico della loro carne. Sunday Brunch da passare in tranquillità per i più grandi, grazie al Kids Club pronto a intrattenere bambini e ragazzi con una serie di attività divertenti e educative proposte da un qualificato team dedicato a loro. Ma probabilmente l’appuntamento tematico più amato dell’autunno è stato il Brunch di Halloween, con un allestimento spettacolare realizzato tra zucche intagliate, scheletri, fantasmi, ragnatele, lapidi e streghe. Una riedizione nostrana dell’avvenimento tipico del mondo anglosassone ma oggi esportato in tutto il mondo, che al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel si è trasformato in un gioco allegro, in cui il gusto è stato il protagonista, con tanti piatti gourmet e con gli spettacolari e prelibati dolci del Pastry Chef Dario Nuti.
Al via anche le nuove proposte del Rome Cavalieri per la stagione invernale
Con l’arrivo della stagione fredda il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel ha annunciato le novità della stagione invernale, con tante proposte sempre più interessanti, condite da esperienze uniche da vivere come in un sogno, con gusto e bellezza. Un programma pieno di sorprese per dedicarsi a sé stessi, immersi nella piacevolezza della natura del suo parco mediterraneo, che fa di questo albergo un vero e proprio resort nel cuore della città. In questo, grande protagonista è il Cavalieri Grand Spa Club che dal 13 novembre al 12 dicembre ha installato nel giardino la Bubble Pure Air di Natura Bissè. Si tratta di un ambiente incontaminato dentro una sorta di grande bolla, una struttura gonfiabile nella quale l’aria è pura al 99,995%, quindi priva di particelle inquinanti, agenti batteriologici e allergenici, perché filtrata in rigenerazione continua. Un percorso di benessere per una esperienza beauty davvero esclusiva e all’avanguardia, in cui – proprio grazie alle condizioni ottimali dell’ambiente interno date dall’ossigenazione profonda – vengono massimizzati gli effetti benefici dei trattamenti proposti dalle esperte terapiste. Nuovo quindi anche il rituale disintossicante che riequilibra e ripara la pelle, grazie all’efficacia dei prodotti della linea Cocoon di Natura Bissè che si sono dimostrati particolarmente efficaci nel miglioramento e ringiovanimento della cute.
From bottom to top: dal giardino al Ristorante Uliveto fino alla terrazza panoramica il passo è breve
Dal 3 novembre all’Uliveto è entrato in vigore il menù invernale firmato dall’Executive Chef Fabio Boschero, con due diversi menù per il pranzo e per la cena. Due proposte gourmet per una nutrita selezione di piatti basati su una cucina tradizionale rivista in chiave moderna, realizzati con ricette creative fortemente legame alla cucina del passato. Tra queste ricordiamo un piatto di punta come il risotto “der Sandrone” al cavolo rosso, con ostriche al vapore, pepe dello Sichuan e aria di prezzemolo. Affiancato da Baccalà al coccio con pomodori, olive e cipolla di Tropea su crostone di patata, senza dimenticare le Polpette di vitella e mortadella con salsa all’Arrabbiata di pomodorini e peperoncini freschi, i Tournedos di Fassona con salsa piemontese ai funghi freschi di stagione.
Ma con l’Executive Chef Fabio Boschero ce n’è per tutti i gusti e al Ristorante l’Uliveto non mancano di certo i piatti vegani, come la Crema di zucca, porcini saltati e crostini al timo, o a la “Bistecca” vegana di cavolfiore alle erbe mediterranee, crema di tofu alla curcuma, cipolla di Tropea caramellata al balsamico e polvere di olive nere. Immancabili i dolci creati dall’Executive Pastry Chef Dario Nuti, come la Burratina dolce, la grattachecca ai frutti di bosco e balsamico, o il Tiramisù Cavalieri.
Poi su al Tiepolo Lounge & Terrace sulla terrazza panoramica, per assaporare quella mixology d’eccellenza che non finisce mai di stupire, proposta dal bartender del Tiepolo Lounge & Terrace Angelo Severini e dal suo team, tra drink tradizionali e nuove sperimentazioni. Il cocktail proposto per l’inverno è l’Espresso Martini, ideale per una sferzata di energia nelle giornate più fredde: Absolut Vodka, Liquore al caffè Kahlua, Caffè espresso e tre Chicchi di caffè. Ma bere a stomaco vuota si dice faccia male, per questo il Tiepolo Bar offre anche una serie di esperienze culinarie tra tradizione e tendenza, tra cui le tante varietà il Sushi come gli Uramaki California roll, con avocado, salmone e Philadelphia; oppure il Sushi roll di gamberi con avocado e tobico (uova del pesce volante). A completamento, un assortimento di Hosomaki, Nigiri e Sashimi al tonno, salmone e spigola. Per i vegetariani c’è anche un Roll di avocado, cetriolo e Philadelphia. Per chi volesse diversificare c’è “La Fonduta dello Chef”, con le diverse variazioni a base di Fonduta di Fontina classica Valdostana e Fonduta di Fontina e formaggio erborinato dolce. Entrambe servite con “Carne salada” (tipica del Trentino-Alto Adige), patate bollite, cipolline, cetrioli sott’aceto, crostoni di pane e insalata croccante con erbe aromatiche. Poi la variazione dolce: la Fonduta ai due cioccolati, proposta con frutta, biscotti fatti in casa, crêpes roll, Disaronno bonbon e financier (un tipico dolce di piccole dimensioni della cucina francese), alla nocciola e lampone.
Natale e Capodanno al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, ma anche il Thanksgiving Day
Il 23 novembre si festeggia anche al Rome Cavalieri il “Giorno del ringraziamento”, un appuntamento oramai consolidato rivolto non solo agli ospiti americani, ma gradito anche da romani e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Nella ricca cena a buffet servita al Ristorante Uliveto, a farla da padrone sarà sempre il classico tacchino ripieno, ma accompagnato da un tripudio di pietanze, come i Ravioli di zucca con burro e salvia o, a scelta, tartufo nero; Pannocchie al vapore con burro salato, fagiolini e bacon e Prosciutto al forno della Virginia. In salsa anglosassone anche i dolci proposti da Dario Nuti, tra cui la Torta alla zucca, i Brownies e la New York cheesecake.Come di consuetudine, le festività di Natale e Capodanno si vivranno tra cenoni, brunch e festeggiamenti di gala con allestimenti ricchi di sorprese, in un’atmosfera “familiare” e giocosa che si rifà ai momenti gioviali degli anni ‘60, quando il Paese era in pieno sviluppo economico e si guardava al futuro con ottimismo e grandi aspettative.
In particolare, per Capodanno è prevista un’importante novità, con una serata di gala veramente unica nella stellare cornice del Salone dei Cavalieri, grazie a un evento imperdibile e senza precedenti come l’esibizione delle stelle mondiali dell’iconico Le Cirque Top Performers. Si tratta di cinque artisti eccezionali che rappresentano l’eccellenza mondiale nella loro disciplina, diretti dal Direttore Artistico di Tilt, Anatolii Zalewsky , Clown d’Oro al Festival di Montecarlo e icona mondiale del circo contemporaneo con oltre duemila spettacoli con il Cirque du Soleil. Uno spettacolo magnifico e impareggiabile, che regalerà agli ospiti una notte di stupore e magia, nell’attesa del Nuovo Anno.
Testo/Maurizio Ceccaioni – foto fornite dalla struttura – foto d’apertura: vista su Roma dalla terrazza dell’Hotel