Il 2024 si annuncia come un anno vivace ed effervescente! Una vitalità che si ritrova in ogni angolo della Provenza, dalla scena gastronomica alla vita culturale e all’attività all’aria aperta nel cuore di un ambiente naturale eccezionalmente ricco. Quest’anno, Marseille Provence gastronomie (MPG) festeggia il suo 6° anniversario. Si parte alla grande con le cene preistoriche, un originale viaggio culinario nel cuore della riproduzione della grotta di Cosquer. Seguiranno le dîners insolites, l’appuntamento estivo più emblematico del territorio, e lo street food festival, un evento popolare e conviviale dedicato al cibo di strada mediterraneo, mentre i protagonisti del programma culturale di quest’anno sono gli artisti Mucha e Pierre Bonnard esposti all’Hôtel de Caumont. Sarete, infine, entusiasti di fare un tuffo a fianco degli atleti dei Giochi Olimpici del 2024, che vedranno svolgersi a Marsiglia i dodici giorni di gare di vela (più 8 partite di calcio). È l’occasione perfetta per scoprire, o riscoprire, i 280 km di costa delle Bouches-du-Rhône, oltre al noto Parc Naturel des Calanques.
Le cene presistoriche 22, 24, 26 Gennaio – Cosquer Mediterrannee, Marsiglia – Al cospetto della Grotta “Cosquer Méditerranée” (riproduzione aperta nel 2022) MPG realizza quattro cene per un centinaio di commensali. Un ritorno alle origini dell’umanità, dove lo chef Emmanuel Perrodin immaginerà i menu insieme al “Laboratorio Mediterraneo di Preistoria Europa-Africa” a Marsiglia.
Le cene insolite – Luglio – su tutto il dipartimento
A luglio, luoghi imperdibili, luoghi intimi o originali si scostano dai loro usi abituali per aprirsi al pubblico il tempo di una cena. E’ l’occasione per scoprire le pepite del patrimonio architettonico, industriale, culturale o naturale del territorio delle Bouches-du-Rhône. Dell’insolito tutto intorno con una sola parola d’ordine per gli chef e i cuochi ai fornelli: valorizzare le produzioni locali.
Lo street food festival – Settembre – Marsiglia
Sull’ “Esplanade de la Major” a Marsiglia lo street food sarà ovviamente protagonista, insieme a street art, concerti e performance artistiche…MPG si farà ascoltare, sentire e degustare!
Cultura focus su Aix-en-Provence Muche maestro dell’Arte Nouveau – Centro d’arte di Caumont – Fino al 24 marzo 2024. www.caumont-centredart.com
Quest’artista prolifico e visionario ha rivoluzionato il rapporto dei suoi contemporanei con l’arte applicando la sua estetica, così particolare, a diverse destinazioni: i manifesti, la pubblicità, la decorazione d’interni e il teatro della Belle Époque. Attraverso quasi 120 opere provenienti dalla Fondazione Mucha, questa mostra mette in luce lo splendore e l’evoluzione dello stile Mucha, in cui si fondono misticismo, simbolismo, identità slava e bellezza.
Bonnard e il Giappone – Centro d’arte di Caumont – Dal 3 maggio al 6 ottobre 2024.
Pierre Bonnard (1867-1947) fa parte di una generazione di artisti che succedettero a loro insaputa all’Impressionismo. Incantato dalle stampe giapponesi e dallo stile di Gauguin, sviluppa uno stile essenzialmente decorativo in cui i motivi si incastrano l’uno nell’altro e si inseriscono in un complesso reticolo di linee arabescate e di macchie di colori vivaci. Le immagini, piatte e costruite senza linea di contorno, si accompagnano ad una predilezione per il formato verticale molto vicino ai Kakemono, motivo per cui fu coniato per lui l’appellativo di “Nabi molto giapponese”.
Attività in acqua – Focus su la Ciotat
A sud-est di Marsiglia, all’ingresso del Parco Nazionale delle Calanques, La Ciotat offre un ambiente idilliaco per godersi le acque cristalline del Mediterraneo e diverse attività nautiche. La Ciotat, fin dall’antichità tappa sulla rotta marittima dei grandi navigatori è sempre stata rivolta verso il mare, soprattutto grazie ai suoi cantieri navali, che sono parte integrante del DNA della città. La sua baia, che nel 2019 è entrata a far parte dell’esclusivo circolo delle baie più belle del mondo, offre un panorama spettacolare. Dalle insenature di Figuerolles e Mugel all’Ile Verte – l’unica isola ricoperta di alberi del dipartimento – passando per l’Anse du Sec e il massiccio del Bec de l’Aigle, l’elemento comune è dato dal « poudingue », roccia color ocra che più di ogni altra fa risaltare l’azzurro del Mediterraneo.
Pagaiare nella baia de la Ciotat
Nominata baia più bella del mondo nel 2019, La Ciotat offre uno scenario idilliaco per un’uscita in kayak o in paddle. Sulle acque cristalline si possono ammirare le notevoli vedute del Bec de l’Aigle e il panorama della città, fare un tour dell’Ile Verte ed esplorare i più piccoli angoli segreti, le piccole grotte e i luoghi inaccessibili a piedi.
Snorkeling nel sentiero subacqueo dell’insenatura del Mugel
L’Anse du Mugel, con i suoi fondali poco profondi e ricchi di diverse specie marine, è ideale per lo snorkeling. In estate, l’Atelier Bleu – CPIE Côte Provençale, un’associazione locale di educazione ambientale, propone un’esplorazione guidata del sentiero subacqueo dell’insenatura del Mugel, per mostrare ai partecipanti il ruolo dei diversi esseri viventi e la loro funzione nell’ambiente naturale. La guida fornisce chiavi di lettura per l’osservazione e la conservazione dei fondali marini e sensibilizza il pubblico sulle specie in pericolo.
www.france.fr
www.myprovence.fr
by/Claudio Zeni – foto fornite da myprovence.fr