L‘Australia raccomanda una serie di luoghi da mettere nella “wish list“ dei viaggi per il 2024. Tourism Australia, infatti, ha collaborato con note personalità australiane per la creazione della lista delle 15 imperdibili destinazioni. I talent australiani hanno condiviso i loro racconti di viaggio e i ricordi delle loro vacanze, creando così una vera e propria guida alle destinazioni di viaggio realmente “Aussie-approved“. La lista include esperienze per tutti i gusti ed esigenze e ogni tipologia di viaggiatore può trovare uno spunto, sia per chi cerca un‘avventura adrenalinica, sia per chi è alla ricerca di se stesso, sia per chi vuole vivere esperienze culturali. The kimberley suggerito da Luke Hemsworth (Foto d’apertura) – Luke, il più grande dei tre fratelli Hemsworth, consiglia agli italiani di visitare Il Kimberley raccontando il suo viaggio in questa regione che si trova nel nord del Western Australia e che rappresenta uno degli ultimi posti al mondo rimasto quasi interamente selvaggio e incontaminato. Hemsworth ha dichiarato, “è necessario prendersi il tempo per rallentare e per riuscire ad assaporare l’autenticità del posto. Qua tutto ciò è possibile, sarà un’emozione ritrovarsi da soli nella natura incontaminata”. Nonostante sia un luogo remoto, nella Regione del Kimberley si è accolti da una sorprendente accoglienza in vero stile aussie. Un luogo incredibile per una vacanza all’insegna dell’autentica natura selvaggia.
Emozionarsi nella Eyre Peninsula – Per tutti quelli che cercano un’avventura rilassante, la Eyre Peninsula dovrebbe stare in cima alla lista. Si trova nel golfo di fronte ad Adelaide, South Australia, è consigliata dall’autrice australiana Kathy Lette. In quest’area si trova uno degli ecosistemi marini più ricchi del Paese che offre da un lato esperienze incredibili a contatto con la tipica wildlife, e dall’altro una delle esperienze gastronomiche, a base di prodotti ittici, più famose di tutta l’Australia. Kathy Lette dichiara: “Eyre è ancora un posto poco conosciuto e ben conservato dove poter vivere un’esperienza indimenticabile”. Australian Coastal Safaris guida i visitatori per un incontro ravvicinato con la fauna locale, come nuotare con i delfini e i leoni marini.
Melbourne meravigliosa oasi urbana – Melbourne, capitale del Victoria, si contraddistingue per la sua offerta artistica, creativa e di street art. L’ex giocatrice della Australian Female League e personaggio televisivo Abbey Holmes dichiara: “Melbourne è un’emozionante oasi urbana, oltre alla sorprendente scena artistica culturale, qua si trovano prestigiosi cafè e ristoranti di livello mondiale”. La fama di Melbourne è rinomata in tutta l’Australia, è la città dell’arte, della moda e della vita urbana, un perfetto melting pot tra storia culturale e “new age”. A Melbourne, inoltre, non mancano luoghi dove assaporare la cultura indigena locale, come Big Esso dove si può trovare un menu che celebra i sapori autoctoni della cucina aborigena contemporanea. Melbourne assicura una soddisfacente esperienza culturale e gastronomica.
Paradiso in terra: Esperance – Grazie alle sue spiagge a perdita d’occhio, alla sabbia bianchissima e all’acqua turchese, innamorarsi di Esperance è molto facile! È Jaimen Hudson (fotografo e Accessibility Advocate di Tourism Australia) a consigliare la visita di Esperance, nella parte meridionale del Western Australia. Qua è possibile vivere un’esperienza di pace e tranquillità, è il luogo giusto per staccare la mente e per recuperare le energie. Il panorama è incredibile e l’offerta naturalistica lascia a bocca aperta; la fauna marina, selvaggia e incontaminata, offre un altrettanto spettacolo per gli occhi. Jaimen Hudson, anche proprietario del tour operator Esperance Island Cruises, consiglia di godersi una vacanza ad Esperance proprio per assaporare l’atmosfera rilassata lontano dalla frenesia quotidiana, e di scoprire il posto con una gita. in barca alla ricerca della wildlife marina o semplicemente assaporando il meraviglioso panorama locale. Esperance è il posto giusto dove ritrovare sé stessi e ritrovare le energie perse.
Tasmania: immersione nella natura – Per godersi la serenità e connettersi profondamente con la natura, la content creator Teigan Nash consiglia una visita al Cradle Mountain-Lake St Claire National Park in Tasmania. Selvaggio e incontaminato nella sua natura, propone agli appassionati di hiking incredibili e uniche avventure, oltre alla possibilità di osservare da vicino gli animali del posto. Infatti, Teigan Nash dichiara: “Che sia la prima volta o la decima, non c’è nulla di paragonabile a incontrare un wombat o un’echidna girovagando per il parco ammirando la natura spettacolare”. La Tasmanian Walking Company propone diversi itinerari tra la maestose montagne della Tasmania, come per esempio la Overland Track che prevede, nei 6 giorni di tour, anche la salita in punta al Cradle Mountain, il punto più alto dell’isola. Cradle Mountain-Lake St Claire National Park è il posto giusto per un’avventura adrenalinica.
Snorkelling in acque cristalline – Nella Great Barrier Reef più meridionale del Queensland si parte da Heron Island per fare snorkeling; l’incontro con le 8 principali specie marine che vivono in queste acque cristalline è assicurato. Dopo un recente viaggio di famiglia, la Campionessa mondiale di Para Surf, e Accessibility Advocate di Tourism Australia, Sam Bloom, ha dichiarato, “quest’isola è una delle mie preferite destinazioni in Australia. Lo snorkeling nell’acqua incontaminata osservando meravigliosi pesci tropicali, tartarughe marine a pochi metri dalla spiaggia, è un’esperienza meravigliosa”. Inoltre, a Heron Island si trova anche una stazione di ricerca che offre tour volti a mostrare l’incredibile lavoro che viene fatto per preservare la barriera.
Great Ocean Road: semplicemente great – Secondo l’autrice australiana Kathy Lette, la Great Ocean Road del Victoria è semplicemente “Great”. Incredibile: panorama, costa, cibo e ospitalità locale. Le attività che si possono fare lungo questo viaggio sulla strada panoramica sono moltissime: da nuotare con i delfini a passeggiare lungo la spiaggia; da godersi le hot springs (teme naturali) ad assaggiare i ricercati cibi locali. Visitare la Great Ocean Road permette, inoltre, di entrare in contatto con la wildlife locale, e conoscere meglio le piante e gli animali caratteristici di questa zona. Grazie a diversi tour operator, come Wildlife Wonders, si possono scoprire un’infinità di specie diverse di animali, tra cui numerosi koala. La Great Ocean Road è l’ideale per un avventura rilassante.
Uluru: il cuore dell’Australia – Uluru, nel Red Centre, Northern Territory, rappresenta il cuore geografico dell’Australia e, per i local, ha davvero un significato speciale. Secondo Roy Kellaway, membro della surf rock band King Stingray, “ammirare Uluru in cartolina è incredibile, ma poterlo vedere di persona è tutta un’altra cosa, è un’emozione senza pari”. Questa meraviglia naturale, un monolite arenario risalente a 500 milioni di anni fa, affascina viaggiatori di tutto il mondo che, quando si trovano davanti, vengono rapiti da grandi emozioni. Il contesto naturalistico e la forte cultura aborigena di questo meraviglioso luogo lo rendono davvero unico. Uluru, è il luogo sacro per la popolazione aborigena locale, gli Anangu, ed è altrettanto speciale per gli australiani e per i visitatori di tutto il mondo, perché favorisce la connessione con la più antica cultura al mondo.
Sydney: meravigliosamente unica – “Sydney, nel New South Wales, è senza dubbio una delle più belle città del mondo” dichiara Scott Tweedie, presentatore televisivo australiano. Natura, urbanistica moderna, arte e società si intersecano in questa meravigliosa città del New South Wales. Per ammirare la costa e le spiagge stupende, Scott Tweedie consiglia la camminata costiera da Bondi a Bronte, dove è possibile anche incontrare moltissimi local e la fauna locale.Sydney è un’ambiente moderno e culturalmente attivo, uno degli ultimi progetti culturali avvenuti in città è l’apertura di Sydney Modern, il nuovo spazio dell’Art Gallery of New South Wales che ha reso il museo uno dei posti più all’avanguardia dell’Australia. Ogni anno, inoltre, Sydney ospita moltissimi eventi e manifestazioni di livello globale, tra cui il Gay&Lesbians Mardi Gras.
Kangaroo island: incredibile natura – A soli 13 km dalla costa del South Australia, Kangaroo Island (chiamata così a ragion veduta) è caratterizzata da animali autoctoni e da meraviglie naturali da lasciare a bocca aperta. Per la Campionessa mondiale di Para Surf, e Accessibility Advocate di Tourism Australia, Sam Bloom ha commentato, “L’aspra bellezza e la natura selvaggia di Kangaroo Island è davvero speciale. Accessibile a tutti e di grande bellezza è sicuramente la passeggiata tra Seal Bay e Remarkable Rocks”. Il team dell’Exceptional Kangaroo Island crea esperienze su misura per esplorare l’isola nel migliore dei modi, proponendo moltissime attività guidate; da degustazioni di vini o miele a tour alla scoperta della fauna locale per avvistare gli animali selvatici, come l’ornitorinco!
Claudio Zeni – Foto fornite da Tourism Australia