Il Fontebella Palace di Assisi è un hotel a due passi dalla Basilica di San Francesco che affaccia sulla verde vallata umbra. Un’antica dimora restaurata, che fin dal primo istante infonde una calorosa accoglienza grazie ad un team attento e cordiale, capace di far ancora percepire agli ospiti quel tratto distintivo che ha sempre caratterizzato il suo fondatore, Giovanni Angeletti: il piacere dell’ospitalità, quel giusto calore per far sentire gli ospiti come a casa propria. Una filosofia portata avanti con passione ed energia dalla figlia Elena, personalità di spicco dell’ospitalità dell’Umbria, oggi alla guida anche del ristorante Il Frantoio (Miglior ristorante d’Italia 2022 e 2023 per l’Associazione Città dell’Olio) e della paninoteca gourmet “Ribelle” (Miglior street food 2023 per Gambero Rosso).
Fondato nel 1971 da Giovanni Angeletti, l’Hotel Fontebella Palace, ricavato da un palazzo nobiliare del 1600 ‘Palazzo Ferri Benigni Illuminati Scatena’, è divenuto nel corso degli anni il ‘salotto culturale ed enogastronomico’ del territorio umbro, oltre che punto d’incontro per i personaggi di spicco della ristorazione e dell’enologia italiana.Tutto questo grazie al padre di Elena, all’indimenticato Giovanni Angeletti, figura di riferimento a livello nazionale per il mondo dell’ospitalità e dell’enogastronomia, socio fondatore di Federalberghi Umbria e Presidente dell’AIS Umbria, che ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio territoriale della regione.
Chi soggiorna fra le antiche mura dell’Hotel Fontebella Palace ha la sensazione di abitare la storia, dalla colazione allestita nella sala Medievale al tramonto nel giardino Rose Garden, fino all’aperitivo accompagnato dal suono delle campane della torre del Monastero di San Pietro. Tuttavia anche durante i momenti conviviali sulla meravigliosa terrazza panoramica che ospita il Ristorante Il Frantoio, assaggiando le delizie dell’executive Chef Gabriele Mattiacci, con una splendida vista sulla meravigliosa valle umbra. Dalla sala del camino, nei pressi della hall dell’hotel, con il meraviglioso stemma nobiliare, alla sala meeting, ogni angolo racconta l’illustre passato di questo meraviglioso palazzo.
Le camere, a seconda del piano in cui si trovano, sono ambientate a periodi storici diversi, con vari stili, dal medievale al rinascimentale fino al seicentesco, nel rispetto degli spazi originari secondo le indicazioni delle Belle Arti.
Il ristorante ‘Il Frantoio’ è il salotto del buon mangiare e del buon bere della famiglia Angeletti, un luogo di culto dei sapori di qualità che da quest’anno ha deciso di darsi un’impronta decisamente più giovane e giocosa, grazie ad un restyling fresco, contemporaneo. Oggi è una nota colorata a dare un tocco più vibrante alla sala, dove l’arte contribuisce a rendere più attrattivo anche l’ambiente, mentre si assapora uno dei gustosi piatti a scelta tra i due percorsi gastronomici (“Gabriele interpreta l’Umbria”, “Tra certezze passate e sguardo al futuro”) o alla carta, che riserva sempre autentiche sorprese.
Una selezione di proposte culinarie dell’emergente Chef Gabriele Mattiacci, abile nel creare ricette con un sapiente equilibrio di contrasti, capace di esaltare le materie prime locali, dalle verdure alle carni, accostate ad una vasta selezione di extravergini e al ‘re’ della casa: l’olio Dop “Frantoio” (80% Moraiolo, 20% Frantoio), prodotto dalla stessa proprietaria Elena Angeletti. Oltre 400 etichette di vini pregiati e verticali di altissimo livello compongono la ricca enoteca de Il Frantoio, che ha selezionato le migliori cantine regionali, nazionali e internazionali per offrire ottimi abbinamenti. In carta, a farla da padrona è l’etichetta “Donna Elena”. Un sogno realizzato con il papà Giovanni, che Elena porta avanti con grande passione. “Donna Elena Rosso” è un Montefalco rosso a prevalenza Sangiovese, con Merlot e una piccola percentuale di Sagrantino, mentre Il “Donna Elena bianco” è un blend di Trebbiano spoletino, Viognier e Chardonnay. Il terzo vino è “Impronta”, l’unione tra il territorio con Sagrantino e Sangiovese e i vitigni internazionali, espressi da Syrah e Merlot.
Tra le new entry, il gin tonic all’olio, il cocktail icona de il Frantoio, proposto ora anche in lattina. Nello street food Ribelle, invece, sono gettonatissime le due birre artigianali (bionda e rossa) realizzate da un birrificio locale e studiate appositamente per accompagnare i panini gourmet. Fontebella Palace, location per rigenerarsi nel relax di un’accogliente dimora, è anche una ‘Casa’ fatta di atmosfere, ospitalità ed energia vibrante, scaturita senza alcun dubbio dalla personalità e dall’accoglienza di Elena e del suo team.
www.fontebella.comwww.ristoranteilfrantoioassisi.it
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalla struttura