Taormina, la perla dello Ionio arroccata aristocraticamente su un promontorio, sirena incantatrice ieri dei viaggiatori del Grand Tour, è oggi meta di turisti in cerca di magia. Un luogo capace di sedurre il palato, gli occhi e l’immaginazione del turista è l’Atlantis Bay, hotel cinque stelle lusso di VRetreats, brand di hotellerie di Alpitour World. Costruito sulla roccia, che digrada con la scogliera fino al mare, in uno dei tratti più suggestivi della costa siciliana, l’Atlantis Bay, la cui Hotel Manager è Melissa Noce, è una dimora di lusso tra la Baia delle Sirene e l’incanto di Taormina, che si fonde in perfetta armonia con il territorio circostante, regalando agli ospiti esperienze indimenticabili.
Le terrazze che scendono fino al mare, dove si trova l’attracco dell’hotel, rappresentano il tratto distintivo della struttura. Da qui si può prendere il largo per escursioni lungo la costa o godersi lo spettacolo delle barche dei pescatori che praticano la pesca tradizionale, mentre il mare e le materie prime locali sono protagonisti nei piatti della tradizione e dei grandi classici della cucina Mediterranea, reinterpretati in chiave contemporanea e gourmet nel Ristorante Nui da parte dell’executive Chef Nino Privitera, sia agli ospiti dell’hotel che ai visitatori esterni.
Lo chef Privitera, infatti, con la sua maestria, racconta storie attraverso i sapori, dove ogni creazione è una fusione tra ciò che prende forma tra le sue mani e le emozioni che danzano nella sua mente, tra passione e precisione che lo guida: un racconto del suo amore per la cucina. A pranzo, gli ospiti possono gustare un menu leggero che celebra i sapori del mare e i profumi della Sicilia, come la Selezione di crudo di mare con emulsione di ricci, cristalli di sale e olio E.V.O. o il Maccheroncino ai sapori di Sicilia con alici, pinoli, uva passa e finocchietto selvatico, per la cena, il menu si arricchisce di piatti che esaltano gli ingredienti del territorio in un connubio armonioso tra innovazione e tradizione, come il Riso Carnaroli con raguttino di dentice, salicornia e zeste di limone, il Trancio di spigola in crosta di mandorle su patata montata all’olio E.V.O. e timo limonato e il Cannolo scomposto di ricotta siciliano.
Prima della cena gli ospiti possono gustare al Kori Bar drink unici ammirando lo splendore del mare, creati dal nuovo bar manager Tino Platania, che ha firmato una drink list ricercata e originale. Tra le sue proposte spicca l’Atlantis Bay – un cocktail dedicato all’hotel, che cattura l’essenza del territorio a base di Gin Volcano, acqua del mar Ionio, alga blu, succo di limone femminello IGP, “gileppo” all’olio essenziale di mandarino, velluto al profumo di zagara e gelsomino.
L’Atlantis Bay si conferma così non solo come un luogo di relax, ma anche come un’esperienza enogastronomica indimenticabile, che celebra la ricchezza culinaria e paesaggistica della Sicilia, mentre le sue camere e suite, con i colori e le trasparenze dell’acqua sono un richiamo continuo alle atmosfere del Mediterraneo, donando agli ospiti una sensazione di vacanza in spazi accoglienti e luminosi.
A due passi dalle acque cristalline dell’incantevole Baia delle Sirene, la piscina dell’hotel, ricavata su una terrazza naturale in roccia, alla quale si affiancano il solarium attrezzato e il Beach Bar, sono il luogo ideale per rilassarsi in un’atmosfera esclusiva. Il Centro Benessere Hyd’Or dell’hotel è, invece, pensato per un momento di rigenerazione totale: massaggi, trattamenti esclusivi, e una zona relax per regalarsi momenti di pace grazie alle sapienti mani dello staff. Lo sciabordio del mare, la tranquillità e i servizi attenti alle esigenze degli ospiti rendono la vacanza all’Atlantis Bay un momento di rigenerazione e di benessere, mentre l’accoglienza, la gentilezza del personale, la serenità e il sorriso sono i valori aggiunti di una struttura favolosa, in un punto della Sicilia a dir poco incantevole.
Sarebbe un vero peccato, infine, non visitare Taormina e suoi dintorni. Dopo una puntata al Teatro Greco fatevi prenotare dall’Atlantis Bay il divertente ’Padrino tour’ sulle orme del celebre film ‘Il Padrino’ a bordo di una Cinquecento d’epoca. Il Padrino, diretto nel 1971 da Francis Ford Coppola, è una pietra miliare del cinema di tutti i tempi, caricatasi negli anni dell’aura che solo le leggende portano con sé. Un tour che ripercorre i luoghi della campagna sicula e le ambientazioni che hanno fatto da cornice alla storia della famiglia Corleone. Entrare all’Atlantis Bay è come immergersi in una realtà fantastica con la consapevolezza di vivere una cosa davvero reale. Un sogno che dura il tempo di un soggiorno.
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalla struttura