Viesca, Luxury Tuscan Farmhouse, immersa nella campagna del Chiantishire a Reggello (Fi) tra alberi secolari e grandi spazi verdi, è una splendida tenuta di settanta ettari risalente al periodo rinascimentale, oggi di proprietà dell’Holding Ferragamo e dal 2019 parte dell’ospitalità de Il Borro (San Giustino Valdarno – Ar) e del circuito Small Luxury Hotels of the World. Una tenuta ricca di aneddoti e ricordi intimi della Famiglia Ferragamo.
Circondata da maestose montagne, immersa in un paesaggio bucolico dai tratti dolci e dai colori intensi, Viesca costituisce oggi, soprattutto, la realizzazione di un sogno e di un progetto di amore. Fu, infatti, Salvatore Ferragamo, con sua moglie Wanda, a scegliere questo posto per trasformarlo in un bucolico buen retiro familiare, ed è stato poi Ferruccio Ferragamo ad aprirne i cancelli facendolo diventare un luogo di ospitalità, realizzando così il desiderio di sua madre. La tenuta risale al periodo rinascimentale, quando le nobili famiglie toscane si contendevano fortezze e castelli fuori città per trasformarli nelle loro eleganti dimore estive. Dopo i Guidi, gli Acciaioli, gli Orsi e i Grifoli Arrighi e poi la marchesa Enrichetta Nerli Michelagnoli, furono Salvatore e Wanda, nel 1952, a innamorarsi di quest’oasi nel Valdarno, “dove dedicarsi all’agricoltura e far crescere i bambini nella bellezza della natura toscana”. È così che Viesca è diventata per i figli e nipoti, lo scenario di tanti bei ricordi: la vendemmia a settembre, la raccolta delle olive, del grano e delle castagne, a contatto con la natura e con i contadini che ancora abitavano nelle case coloniche della proprietà. Da ritiro famigliare Viesca è diventata in seguito un luogo di alta ospitalità, partendo dal sogno di Wanda, che con senso pratico, visione chiara e determinazione riuscì a restaurare tutti gli edifici presenti nella proprietà, trasformandoli in ville immerse nel verde.
Oggi, l’offerta comprende Villa Viesca, la casa padronale, sei eleganti Ville private, oltre a diciassette moderne suites al centro della Tenuta e al caratteristico Family Cottage Due Torri con tre suites al suo interno, ideali per vivere la bellezza e la pace di un posto speciale, dove l’atmosfera ‘di famiglia’ si percepisce in ogni particolare. A Viesca, infatti, il ricordo di Wanda riecheggia ovunque: dalle suites che portano il nome delle scarpe iconiche dello storico “Calzolaio delle star” (non manca, infatti, la “suite Rainbow”); al campanello di casa con l’insegna “Famiglia Ferragamo”, fino ai meravigliosi giardini che ancora oggi custodiscono le rose tanto amate da Wanda e alle arnie di api, che rendono omaggio alla sua passione per l’apicoltura e il legame con la campagna. Alle pareti delle sale e dei corridoi sono esposte foto e ritratti della Famiglia, nelle suites si possono sfogliare i libri delle mostre Ferragamo e le biografie di Salvatore e Wanda, per valorizzare l’importante heritage che anima questo luogo, emblema di un’eleganza senza tempo.
L’ospitalità di Viesca si rivela anche nel concept di ristorazione farm to table de Il Borro Tuscan Bistro – Viesca, guidato dall’Executive Chef Andrea Campani, dedicato alla cucina toscana e alle materie prime di qualità. A Viesca, storia, lusso e ristorazione si uniscono al benessere con la Spa La Corte, un’oasi di tranquillità e rigenerazione per corpo e spirito. Gli esclusivi trattamenti, come quelli all’olio d’oliva e di vinoterapia della linea Borro, vi avvolgeranno in un’esperienza sensoriale unica, mentre per chi desidera mantenersi in forma vi è una moderna palestra. Dopo l’allenamento, rilassatevi nel bagno turco, nella vasca idromassaggio o nella sauna. Viesca Toscana, un luogo magico in cui la famiglia Ferragamo trascorreva le estati, osservando e imparando il lavoro in campagna e maturando la dedizione volta a preservare la bellezza della natura e l’integrità del territorio toscano così caro e speciale. “Vorrei che Viesca diventasse per la famiglia un contenitore di momenti di gioia, ma anche di celebrazione e di riflessione, dove condividere esperienze del presente, ricordare il passato e progettare il futuro”, così amava ripetere Wanda Ferragamo. Un messaggio che è stato raccolto con amore dai figli, oggi protagonisti di un nuovo capitolo della Tenuta.
www.viescatoscana.com
Testo/Claudio Zeni – foto fornite dalla struttura