Ai tradizionali viaggi di scoperta in Italia o all’estero, oggi, si affiancano viaggi organizzati in bicicletta, in barca, in treno o addirittura a piedi. Gli itinerari sono facili percorsi quindi accessibili a chiunque abbia un po’ d’allenamento e tanta voglia di scoprire un nuovo modo di viaggiare in libertà, rifiutando il turismo asettico, frettoloso e spesso superficiale. Vuol dire anche ricercare una dimensione più vera, più umana, più vicina all’ambiente e ai suoi abitanti, percependo direttamente gli odori e i suoni. Ma significa oltremodo vedere meglio, entrare in pieno nella realtà di un paese, scoprendone i piccoli particolari che di solito sfuggono quando si utilizzano altri mezzi di locomozione più veloci.
Vediamo insieme alcune idee per vivere al meglio i nostri momenti di pausa, e fare un regalo anche all’ambiente che ci circonda.
In bicicletta nelle Langhe. La bici rappresenta un mezzo povero, familiare, non invadente né aggressivo, per questo è più facile essere ben accettati dalle popolazioni locali e stabilire con loro un dialogo o un contatto. Esplorare il mondo in bicicletta vuol dire anche ritrovare un modo di muoversi più autentico, più vicino alle esperienze dei grandi viaggiatori del passato. Le Langhe sono un territorio perfetto per essere esplorato in bicicletta: le distanze sono contenute, i borghi accoccolati sui colli si guardano l’un l’altro e si raggiungono comodamente in sella. Ogni piccolo paese è diverso, e rivela la sua anima con semplicità, tra una dolce curva in salita e una distesa di vigneti tutt’intorno. Qui tutto è slow, dal food allo stile di vita, scegliere un mezzo lento, ma anche green e salutare come la e-bike, fa sentire ancora più in armonia con tanta bellezza. UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) propone la speciale offerta Langhe in bicicletta dedicata a chi vuole assaporare con calma paesaggi e profumi, lasciandosi avvolgere dalla bellezza. La Morra è senz’altro il punto di partenza ideale per una gita sulle due ruote, poiché si trova tra Alba e Barolo, proprio nel cuore di uno dei luoghi più celebri in tutto il mondo per due prodotti di eccellenza: il vino e il tartufo. La proposta include due o tre notti di soggiorno con la prima colazione, un aperitivo di benvenuto e una cena gourmet di quattro portate, oltre al noleggio per una giornata di due biciclette elettriche, con le quali muoversi liberamente tra le colline e i filari, che costituiscono il caratteristico paesaggio langarolo.
Per Informazioni: UVE Rooms & Wine Bar
Via Umberto I, 13
12064 La Morra (CN)
+39 017350740
+39 3371342401
discover@uve.info www.uvelanghe.it
A piedi in Alto Adige. Pare incastonato nella montagna, il Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ) per quanto la sua struttura si fonde armonicamente con il paesaggio circostante. Questa sua conformazione, e la posizione ideale, lo rendono la base perfetta per una vacanza all’insegna della natura: il luogo da dove partire per rigeneranti passeggiate tra pascoli, boschi e malghe, e a cui naturalmente tornare per un soggiorno a cinque stelle. Proprio di fronte al resort si trova la stazione a valle del comprensorio escursionistico Racines-Giovo: agli ospiti la scelta se salire in cabinovia, da dove raggiungere le mete più elevate o imboccare uno dei tanti sentieri che si dipartono dalla frazione di Racines di dentro. Le possibilità sono innumerevoli, e in linea generale di semplice percorribilità: anche una semplice passeggiata nel bosco verso la radura dei Tenne Chalets è un’esperienza di grande riconnessione con la natura, per la quale non è necessario allenamento. Tra i percorsi che riservano sorprese speciali c’è quello verso le cascate di Stanghe: si tratta di una gola di marmo bianco puro dalla quale si riversa acqua scrosciante, accessibile con scalini e ponti di legno e si trova a soli 6 chilometri dal resort. Prendendo invece la cabinovia si raggiungono in pochi minuti i 1830 metri di quota, da dove parte il sentiero delle malghe di Racines. Le semplici costruzioni in legno sono tappe intermedie di un percorso molto lungo, del quale può essere effettuata anche solo una parte, magari facendosi tentare dal profumo di salsiccia e funghi che si sprigiona dai rifugi panoramici. Una curiosità da provare è senza dubbio l’insolito sentiero a piedi scalzi, che si trova a soli 3 chilometri dal resort lungo circa 400 metri e stato creato all’insegna del motto “sentire la natura”.
Per informazioni: Tenne Lodges & Chalets
Colle 51, 39040 Racines, Alto Adige – Italia
https://www.tenne-suedtirol.com/it/ info@tenne-suedtirol.com +39 0472 433 300
In barca nel mare delle isole Egadi. La Riserva Naturale dello Stagnone è situata proprio davanti a Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo***** LUXURY WINE RESORT, e la si può ammirare al tramonto in tutta la sua bellezza. Qui ci troviamo, come suggerisce il nome stesso, all’interno di un tratto di mare molto protetto, con acqua sempre calma e tiepida, fondali bassi e sabbiosi, il luogo più adatto per far divertire i bambini in acqua in sicurezza. Caratterizzato da piccole oasi e minuscole calette questo litorale è perfetto per fare lunghe nuotate o semplicemente per rilassarsi in acqua. Nelle giornate d’estate può essere molto piacevole fare un bagno al tramonto, immergersi nell’acqua riscaldata dal sole e godersi i colori del crepuscolo immersi nel silenzio e nella natura. Agli amanti degli sport d’acqua – come sup board, kitesurf e windsurf – è dedicata una zona dello Stagnone, definita la migliore palestra naturale al mondo, tantissime scuole e corsi adatti a tutti i livelli. Acqua cristallina un po’ più fresca, spiaggia dorata – sia libera che con stabilimenti – e la possibilità di fare lunghe passeggiate sono elementi offerti dal litorale sud. Per chi ama le attività sportive questo lido offre zone adatte al sup, al kite surf libero e alle immersioni subacquee, con disponibilità di noleggio. Chi ama veramente il mare non può comunque ripartire da Baglio Oneto senza prima concedersi una giornata alla Riserva Marina Protetta più grande d’Europa, vale a dire le isole Egadi. La più nota è Favignana, che si può girare tutta in bicicletta e dove si trova la celebre Tonnara Florio, mentre le più piccole Levanzo e Marettimo offrono scorci di mare di rara intensità. Vi sono servizi di collegamento frequenti da Marsala, ma è possibile anche noleggiare scafi privati per tour personalizzati. Lo staff di Baglio Oneto è a disposizione per consigliare i lidi più indicati per la vostra vacanza di mare.
Per informazioni: Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo*****LUXURY WINE RESORT
Contrada Baronazzo Amafi 8
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 746222
www.bagliooneto.it – info@bagliooneto.it
In treno in Giappone. Il viaggio in treno viene presentato negli ultimi tempi come alternativa vintage al più rapido spostamento in aereo, ma i convogli ad alta velocità del Giappone rappresentano un’opzione che forse sarebbe più corretto definire, al contrario, futuristica. Con KIBO è possibile organizzare un itinerario nella terra del Sol Levante con spostamenti in treno con il Japan Rail Pass, un biglietto aperto che consente di viaggiare sui treni del paese per un numero di giorni predefinito. Sono inclusi la maggior parte dei treni ad alta velocità Shinkansen, treni regionali e treni locali, e si può decidere come muoversi per visitare le città e i distretti più affascinanti. Diversi gli itinerari proposti da KIBO, con il volo dall’Italia e trasferimenti e assistenza in italiano, notti in hotels e nei tradizionali ryokan, locande dal fascino ispirato all’essenzialità delle dimore di un tempo, che è ancora cifra distintiva dello “stile giapponese”. L’itinerario viene stilato comprendendo naturalmente le città principali come Tokyo, Osaka, Kyoto, ognuna caratterizzata dal proprio spirito e accomunate dalla coesistenza di zone apertamente ispirate all’avvenire e aree che mantengono edifici che raccontano di un lontano passato, ricchissimo di cultura.
Per informazioni: Kibo
Piazza M. Libertà 3
13900 Biella
www.kibotours.com – travel@kibotours.com
Testo/Anna Maria Arnesano – foto fornite dalle strutture – Foto di copertina Tokyo