Dopo una lunga pausa durata undici anni, ritorna, il 13 e il 14 settembre il tanto atteso evento, il “Mercatino del Santo Palato”, un’occasione unica e speciale per riscoprire sapori intensi, profumi del territorio, creando un’impeccabile unione tra enogastronomia locale, cultura e tradizioni. Palcoscenico della manifestazione è il suggestivo centro storico della cittadina vegliese, che fa parte insieme con altri importanti paesi, dodici comuni, come Gallipoli, Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie, del Gruppo Azione Locale (GAL).
La rassegna, organizzata e promossa dall’Associazione Terre Arse d’Arneo con la collaborazione del Gal Terre d’Arneo, guidato dal Presidente Cosimo Durante, il Comune di Veglie (Lecce), oltre ad imprese sociali di comunità e associazioni, rappresenta una delle principali vetrine dell’alta gastronomia ed eccellenze salentine, il cui obiettivo è richiamare visitatori da paesi limitrofi, offrendo loro la possibilità d’immergersi in un mondo di degustazione di vini e altre prelibatezze, cene, spettacoli teatrali, danze, intrattenimenti per bambini, performance sulla vendemmia e sulla pigiatura dell’uva come avveniva in passato, racconti di storie vissute in un’atmosfera di autenticità e amore del territorio. Inoltre, per gli amanti dell’autentica cultura enologica, saranno presente ventitré aziende vinicole, tra le più rinomate del Salento, guidate da sommelier esperti.
GAL Terre d’Arneo, è una S.r.l. a partecipazione pubblica e privata, che dal 1997 accede a finanziamenti europei per cofinanziare progetti di piccole realtà produttive locali costituendo cosi una vasta rete locale che, giorno dopo giorno, contribuisce a migliorare gli standard di qualità del territorio. In questa rete di piccoli imprenditori realizzata negli anni, il Presidente Domenico Simone, dell’associazione Terre Arse d’Arneo, ha coinvolto eccellenze gastronomiche locali e cantine vinicole che hanno raggiunto livelli di vinificazione non indifferenti. Tant’è che il Sindaco di Veglie Maria Rosaria De Bartolomeo, ha sottolineato essere orgogliosa di ospitare questa rassegna voluta fortemente da ristoratori, cuochi, vitivinicoltori, sommelier e molte altre associazioni di categoria.
Testo/Anna Maria Arnesano – foto/Nicola Gennachi