Sempre in piena attività la galleria Spazio5 di Roma, in via Crescenzio 99/D. Anche quest’anno ha contribuito a dare un notevole impulso alla diffusione della cultura, con mostre, la presentazione di libri e incontri culturali, specie su grandi personaggi dei nostri tempi. Dopo la mostra fotografica “Baciamoci così”, con l’esposizione dei magici scatti di baci e baciamani tra personalità di spicco realizzati dal fotografo Marcellino Radogna detto il Colonnello per quei baffetti all’insù, fino a sabato 30 novembre 2024 negli storici locali di Spazio5 è in programmazione una straordinaria esposizione fotografica per celebrare un pezzo di Roma che, anche se non fisicamente, rimane pur sempre nei nostri cuori. Parliamo di Gigi Proietti, ritratto in ottanta scatti unici realizzati da quaranta fotografi e fotografe aderenti all’Associazione Identità fotografiche e rendono omaggio alla vita e alla carriera di quello che è stato fra gli attori più amati dell’intero panorama teatrale, televisivo e cinematografico italiano.
Sempre nell’ambito della mostra Gigi Proietti: a noi gli occhi please! curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, giovedì 31 ottobre è stato presentato dall’autore, il giornalista sportivo Marco Lollobrigida, il libro “Oro Rosa” edito da #RaiLibri. Un libro sottotitolato “Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico”, con la prefazione del presidente del Coni Giovanni Malagò. Durante l’incontro l’autore ha dialogato con Janina Landau, giornalista responsabile della sede romana di Class CNBC, la prima business television italiana prodotta da Class Editori in partnership con NBCUniversal. Tra gli eventi in contemporanea alla mostra fotografica, venerdì 15 novembre alle ore 18.30 sarà la volta della presentazione del libro “Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità” (Carocci Editore, 2023), di Claudio Pallottini, dove autore discuterà sulla vita del suo Maestro con l’attore Massimo Wertmüller. Diplomato attore nel 1993 proprio nel “Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma” diretto da Gigi Proietti, Claudio Pallottini è un attore romano classe 1970 che, oltre ad aver lavorato in diverse compagnie teatrali di primaria importanza, è anche un autore televisivo, drammaturgo, sceneggiatore e scrittore. Massimo Pallottini ha tra l’altro interpretato il personaggio del “suggeritore” Spartaco in La Signora delle Camelie, una commedia teatrale rimasta un mito grazie al ruolo comico del Conte Armando Duval, interpretato magistralmente da Gigi Proietti.
La galleria è sede della storica associazione Spazio5-Quinta Dimensione APS , nata dalla vulcanica mente del compianto Carletto Riccardi, come lo chiamavamo tutti, primo e più importante paparazzo della Dolce Vita felliniana. Un artista a tutto tondo che ha saputo dipingere la nostra quotidianità coi pennelli e con la macchina fotografica, con la quale ha immortalato momenti salienti dell’ultimo dopoguerra, a cominciare da noti personaggi del jet set, attori e politici. Le sue orme sono state seguite dal figlio Maurizio, fotogiornalista direttore dell’Agenzia di documentazione fotografica Agr, dirige l’Archivio Riccardi e opera su tutta la sfera della comunicazione multimediale.
L’Archivio fotografico dell’Agenzia AGR del Gruppo Riccardi contiene oltre tre milioni di negativi originali che documentano particolari momenti degli ultimi settantacinque anni di storia del nostro Paese, e per questo è iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di interesse Nazionale. La mostra fotografica Gigi Proietti: a noi gli occhi please! rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 30 novembre 2024 ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 16 alle 20 in via Crescenzio 99/D (zona Prati).
Testo/Maurizio Ceccaioni