Il Carnevale è da sempre la festa più amata da grandi e piccini, dopo il Natale. Si festeggia in tutta Italia, ma ce ne sono alcuni molto caratteristici e particolari, soprattutto nell’Italia centrale, che meritano di essere visitati. Nelle Marche, ad esempio, c’è quello di Fano in provincia di Pesaro e Urbino, uno dei più antichi d’Italia (dopo quello di Venezia), che risale al 1347 e richiama molti turisti, stimati intorno ai 100.000 visitatori. Principale momento di attrazione sono le sfilate dei carri allegorici della domenica (12, 19 e 26 febbraio 2017),culminanti con il tradizionale Getto, che consiste nel lancio di quintali di caramelle e cioccolatini dai carri. Un’altra caratteristica è la festa di luci e colori, chiamata “La luminaria” la quale termina ogni domenica, mentre il Rogo del Pupo, il “Vulon” è una caricatura dei personaggi più in voga della città, che chiude il Carnevale nel giorno di Martedì Grasso.
Anche il ”Carnevale delle Meraviglie di Assisi prevede una sfilata di carri allegorici nelle vie del centro storico Domenica 26 Febbraio 2017. Mentre a Perugia le Giornate del Bartoccio sono dedicate all’antica maschera originaria di Pian del Tevere. Caratteristica del personaggio seicentesco le “Bartocciate”: satire mordaci e impertinenti che evidenziano i difetti e i vizi di società e politica. Durante i weekend e le settimane centrali di Febbraio piazze, borghi e rioni di Perugia fanno da scenario a concerti, balli, spettacoli di burattini e mostre.
Dove dormire: in famiglia Hotel La Meridiana quattro stelle, situato sulle colline di Perugia in Via Discobolo 42, Perugia – Tel. 075 5172347 lameridianaperugia.edenhotels.it oppure Nautilus Family Hotel di Pesaro, ecosostenibile e a misura di bambino.
In coppia, per un carnevale più esclusivo Hotel Excelsior di Pesaro, 5 stelle con Spa vista mare. Lungomare Nazario Sauro 30/34, Pesaro Tel. +39 0721-630011 – www.excelsiorpesaro.it
ByTerreIncognite – Foto Eden Hotels