Per tre giorni Milano diventa la capitale mondiale del turismo. Succede da sempre, ogni anno, in primavera, quando nella capitale del nord si svolge la Bit, la Borsa internazionale del Turismo, la maggior manifestazione italiana del settore e tra le più importanti a livello europeo e mondiale, in quanto concentra come espositori tour operator e agenzie di viaggi, enti del turismo, compagnie alberghiere, aeree, di navigazione, enti pubblici, categorie economiche, enogastronomia e benessere in Italia e all’estero, insomma tutto quanto fa turismo. Le uniche differenze rispetto alle edizioni precedenti, che si svolgevano nei padiglioni fieristici di Rho-Pero in febbraio, sono la data – da domenica 2 a martedì 4 aprile 2017 – e la location, nei padiglioni di Fieramilanocity, cioè in piena città, che può usufruire dell’annesso MiCo, uno dei maggiori centri congressi a livello europeo.
Quindi più vicina come calendario alle vacanze estive, e più a portata di mano per tutti, considerate anche le numerose manifestazioni in contemporanea fuori salone, in genere ubicate in alberghi e in spazi cittadini. Domenica 2 sarà consentito l’accesso al pubblico pagante, dalle 9,30 alle 18, mentre le giornate di lunedì e di martedì sono riservate unicamente agli operatori preregistrati. Domenica il pubblico, con lo stesso biglietto, oltre alla Bit potrà visitare anche il Miart, l’importante rassegna internazionale dedicata all’arte moderna e contemporanea. L’edizione di quest’anno, che vedrà la partecipazione di 2.000 aziende, 1.500 hosted buyer, 1.600 giornalisti e blogger, 16.000 appuntamenti commerciali ed oltre 60.000 visitatori tra pubblico e professionali, si presenta ripartita in 4 settori: Bit Leisure, arena di business internazionale dove si incontrano domanda ed offerta turistica, di qualsiasi tipo; Bit Mice, spazio dedicato agli organizzatori di convegni, meeting, incentive, exhibition, eventi e altro; Bit Luxury, spazio riservato agli operatori del segmento lusso; e Bit Destination Sport, area riservata al turismo attivo e all’aria aperta. Esiste inoltre anche una ripartizione per aree tematiche: A Bit of taste, turismo enogastronomico e culturale, teatro di eventi slow cooking, degustazioni e presentazioni a tema; I love wedding, per scoprire nuove destinazioni e luoghi insoliti per viaggi di nozze; Be Tech, dove si incontrano i principali operatori del mondo tecnologico-digitale; e per finire Bit 4 Job, due giornate dedicate al recruiting da parte di importanti aziende del turismo e dell’ospitalità (appuntamenti per colloqui di selezione su preiscrizioni).Concluderanno la manifestazione oltre 90 convegni su tematiche specifiche del turismo.
Non serve essere dei professionisti del settore per frequentare la Bit: se siete alla ricerca di una soluzione diversa, oppure di un luogo diverso, per le vostre prossime vacanze o per un viaggio importante, i padiglioni di Fieramilanocity possono rappresentare un’ottima fonte di ispirazione. Info: tel. 02 4997, bit@fieramilano.it, www.fieramilano.it.
ByTerreIncognite, immagini Google