Da diverso tempo i giornalisti italiani specializzati in turismo hanno sentito l’esigenza di consorziarsi, dando vita a tre diverse associazioni a livello nazionale. Una di queste è la Neos. In occasione della Bit 2017 è stato presentato il nuovo direttivo di NEOS – Giornalisti di Viaggio Associati. L’associazione, fondata a Milano nel 1998 da un gruppo di fotografi e giornalisti specializzati nell’ambito del viaggio e del turismo, ha come obiettivo non solo la divulgazione di itinerari e luoghi in Italia e nel mondo, ma alla base ci sono principi di amicizia, correttezza e solidarietà tra i colleghi, la volontà di mantenere sempre alto il livello della professione, il continuo confronto per migliorarsi, oltre all’applicazione dell’etica e della deontologia indispensabile per questa professione come per qualsiasi altra.
Il nome Neos, acronimo formato dalle iniziali dei quattro punti cardinali, richiama l’attività dei soci che percorrono il mondo e lo raccontano con parole, immagini e video: da quasi un ventennio informano e divulgano il reportage e il racconto di viaggio. I soci – circa cinquanta – sono autori di libri, guide, servizi, interviste, commenti e rubriche. Le testate per le quali lavorano sono sia italiane sia straniere, e il sito www.neosnet.it, oltre a presentare l’associazione e i singoli soci agli addetti ai lavori, propone online per i lettori speciali di viaggio e reportages da loro realizzati. Ogni anno la Neos stampa un Annuario che aggiorna dati e schede professionali di tutti i soci, compresi quelli onorari, personaggi che si sono distinti nel mondo dell’esplorazione, del giornalismo e della cultura del viaggio. Nell’Annuario, pubblicato anche online sul sito NEOS, si trovano inoltre indirizzi preziosi e utili: uffici stampa, enti del turismo, gruppi alberghieri, compagnie aeree, di navigazione e ferroviarie, periodici del settore on e offline.
Una mostra itinerante – Obscured I Luoghi Oscurati – e un libro, dedicati ai Paesi oggi difficili da visitare; due magazine – PASS Brasile-Italia e PASS Cina-Italia; diversi Speciali di viaggio – Grecia, Puglia, Djerba, Tunisia, Praga e Boemia, Puglia 2017 – sono alcune tra le opere realizzate da giornalisti e fotografi associati, altre sono in produzione. Tuttavia, la Neos organizza in diverse città italiane serate e giornate dedicate al viaggio e alle tematiche connesse, con proiezioni di diapositive, video, consigli e letture dei portfolio di chi vuole intraprendere la professione del giornalista o del fotografo. Tra le più recenti, una serata sulla Geografia dei grandi spazi si è tenuta a novembre 2016 a Milano, a Genova in febbraio alla libreria Feltrinelli si è svolta una mostra fotografica targata Neos, a Roma lo scorso 15 marzo presso la Società Geografica Italiana, dove ora si trova un corner Neos dedicato al book crossing del viaggiatore, si è tenuto un dibattito sul viaggio sostenibile. Durante la presentazione dell’Annuario, l’associazione ha predisposto una tavola rotonda sul “Reportage di viaggio e le nuove frontiere della comunicazione”; e presto ci saranno corsi per la formazione dei giornalisti con crediti istituiti dai soci. Inoltre, sono stati organizzati, all’interno del direttivo, anche viaggi per i giornalisti e fotografi associati – in Grecia alle isole Cicladi, in Puglia e in Istria gli ultimi in ordine di tempo – per realizzare reportages che vengono poi pubblicati su quotidiani e giornali on e offline.
Dallo scorso primo dicembre ha assunto la carica di Presidente della Neos il noto scrittore e giornalista Pietro Tarallo (nella foto), animatore del Il Salotto del Viaggiatore a Genova, città nella quale risiede, e autore di numerose guide turistiche e libri, nonché apprezzato collaboratore del nostro magazine. Succede a Giosi Sacchini, che per i suoi alti meriti professionali e il suo grande impegno nell’associazione, è stata nominata Presidente onorario. Lo affiancano il Vicepresidente, Maddalena Stendardi, il Segretario, Giulia Castelli Gattinara, il Tesoriere, Mimmo Torrese e i Consiglieri Tiziano Argazzi, Isabella Radaelli, Licia Zuzzaro. Il nuovo Direttivo sarà in carica per un triennio, fino al 2019, quando saranno eletti tra i soci i nuovi componenti.
La NEOS è anche su Facebook con le pagine
Neos https://www.facebook.com/NEOSnews/
Amici della Neos https://www.facebook.com/groups/68723097704/
A cura di Anna Maria Arnesano – Foto/ Mimmo Torrese (Neos)