Chi avesse la fortuna di capitare a Parigi in questo periodo, non può esimersi di fare un salto, se non altro per curiosità, al ristorante l’Opéra, molto caratteristico perché accoglie gli ospiti, soprattutto nel periodo estivo, in terrazza in mezzo ad un roseto tra profumi e colori che invitano al rilassamento e al relax. La sensazione è quella di stare in campagna, ma, di fatto, si è nel cuore della città, e quale città! L’Opéra rappresenta il luogo ideale e perfetto in ogni momento della giornata per colazione, per pranzo anche d’affari, per l’ora del tè, per un aperitivo con gli amici o una cena intima sotto una volta stellata. Risulta anche adatto per feste private e per tutti i tipi di eventi, grazie inoltre a una selezione di piatti audaci dai dolci sapori asiatici, come ad esempio il sashimi orata alla tartara e frutta esotica, oppure il tataki di manzo marinato, con mele amalgamato con limone e timo oltre a cocktail creativi e molto rinfrescanti.
Talvolta sono i dettagli a rendere le situazioni attraenti, come in questo caso l’idea che ha avuto Cointreau di creare per l’occasione “acqua di rose Cointreau Fizz”: oltre a venti cocktail dai nomi suggestivi, quali ad esempio Callas, La Traviata e un’altra dozzina di cocktail analcolici tutti da scoprire, sia come aperitivi prima di pranzo o nel pomeriggio, sia la sera, accompagnati da piccoli stuzzichini di orata sashimi e tartare di frutti esotici. Interessante sapere che il ristorante L’Opéra è aperto tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte, con servizio di parcheggio. I prezzi alla carte variano da 45 a 50 euro, mentre i prezzi del pranzo e la sera (dalle ore 18 alle 19) si aggirano sui 37 euro.
L’Opéra Restaurant, Palais Garnier, Place Jacques Rouscé, 75009 Paris – Phone 0142 688680 – www.opera-restaurant.fr
A Parigi, come in molte altre città della Francia, si festeggia nel 2017 l’anno della luce, una luce che nessun oscurantismo mai potrà spegnere perché si tratta della luce della vita, della conoscenza e del sapere. www.france.fr
Testo/Anna Maria Arnesano