A loro ci si pensa solo in poche occasioni. Solo quando ce n’è strettamente bisogno, oppure un amico ti racconta di loro. Eppure anche “loro”, i malati di Parkinson, hanno diritto a godersi un periodo fuori casa. Magari anche per migliorare la propria condizione. Una vacanza speciale per persone speciali, dunque. Una vacanza tagliata su misura per chi fino a ieri pensava… di dover rinunciare alla vacanza. Le Paralimpiadi negli ultimi anni hanno contribuito a cambiare la sensibilità verso le problematiche dell’handicap e ad abbattere in modo definitivo determinate barriere. Dai valori dello sport nasce dunque una nuova cultura dell’accoglienza, contribuendo a migliorare la vita anche a chi dalla vita aveva avuto meno.
L’Ermitage Bel Air – Medical Hotel di Abano Terme, resort termale ai piedi dei Colli Euganei in Veneto, è stato pioniere in questo campo. Oggi le sue proposte nel settore del “turismo accessibile”, avvalorate dalla certificazione di qualità rilasciata da V4ALL, costituiscono un’opportunità importante. All’Ermitage non sono solo le camere, realizzate secondo i concetti dell’Universal Design, ma sono accessibili anche le terme, il reparto benessere e le piscine. Nonché tutti gli ambienti comuni. In questo modo la vacanza diventa godibile per tutti. Un esempio? L’ospite che ha problemi di ambulazione può concedersi anche una escursione a Venezia, grazie ad un servizio di transfer accessibile, ad un molo accessibile e ad una gondola… anch’essa accessibile. Servizio quest’ultimo finanziato da Comune di Venezia, Regione Veneto e lo stesso Ermitage, grazie all’adesione convinta al progetto da parte della famiglia Maggia, che da quattro generazioni gestisce l’hotel. A rendere “speciale” il Medical Hotel sono anche le persone che ci lavorano: medici specialisti in fisiatria, ortopedia, neurologia e dietologia; fisioterapisti, massoterapisti, infermieri, estetiste e tutto il personale dell’albergo, dal ricevimento ai camerieri.
Pacchetti su misura sono stati studiati per tutte le persone “speciali”: I Senior “attivi”. Quando famiglie e badanti lasciano le abitazioni, ci possono essere anziani che non voglio sentirsi un peso. All’Ermitage possono trovare un luogo inclusivo in cui poter fare anche fitness e piscina, grazie alla preparazione dei fisioterapisti e all’assistenza medica. Possono concedersi anche momenti di relax grazie ai programmi anti aging.
Famiglie con bambini “speciali”. L’ambiente non ospedalizzato, la possibilità di godere di fare riabilitazione, ma anche un buon bagno termale e l’occasione di non rinunciare ad altri aspetti piacevoli della vacanze, assicurano relax a tutta la famiglia. Info: www.ermitageterme.it
Testo/Renato Malaman – foto/Hotel Ermitage