Doppie emozioni: una crociera sul fiume e il contatto diretto con la natura incontaminata. La location è a dir poco avventurosa, il selvaggio Rio delle Amazzoni, il secondo fiume più lungo del mondo, dopo il Nilo, nel tratto peruviano, ma il soggiorno è ultrachic, a bordo della nave Rivers & Forest Expedition, interamente in legno. L’imbarcazione, dotata di raffinate suite e di quattro ponti dove trovano spazio lounge bar, spa, jacuzzi e terrazza coperta, risulta essere elegantissima, e può ospitare al massimo solo trentadue passeggeri.
Il viaggio viene proposto in due versioni, da tre o quattro notti, e consente di avvicinarsi al cuore della foresta amazzonica. Le giornate di navigazione trascorrono così tra aperitivi e massaggi ed escursioni a terra (e nel fitto della giungla) con le lance, mentre i delfini rosa accompagnano il percorso. Questi cetacei dagli occhi rossi, intorno ai quali sono nati miti e leggende popolari, vivono esclusivamente nella acque dolci del Rio delle Amazzoni, sono lunghi tre metri e vengono definiti albini a causa del colore della pelle rosa. C’è tempo per incontrare le tribù Bora de San Andres e Yagua en Indiana e per conoscerne la vita nelle loro comunità, lasciarsi affascinare dal Mariposario di Pilpintuwasi, santuario delle farfalle, e scoprire i rami del Rio Napo e del Rio Yanayacu, con le sue isole di sabbia bianca.
La crociera termina a Iquitos, con una visita al Centro Rescate de Mananties, specializzato nella salvaguardia, cura e liberazione dei lamantini amazzonici dagli occhi dolcissimi, da far venir voglia di accarezzarli: si tratta di animali acquatici che somigliano un po’ ai trichechi e un po’ ai dugonghi, e sono conosciuti anche come “mucche di mare”. Sono talmente tanto docili da lasciarsi tenere in braccio; visitarli significa contribuire a sostenere il progetto per tutelare loro e il loro habitat naturale. L’operatore torinese propone prezzi a partire da 1490 euro a persona per la crociera di 3 notti, e da 1990 euro per la crociera di 4 notti. Il pacchetto include escursioni in lancia, tutti i pasti con bevande, anche alcoliche, e le mance.
Info e prenotazioni: TUTTALTROMO(N)DO – Torino -Tel. 011.3601353 www.tuttaltromondo.com, info@tuttaltromondo.com
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Tuttaltromo(n)do
Tre donne con la passione dei viaggi: Alessia Marini che, insieme alle socie Maria Grazia Saccani e Angela Massa, tutte torinesi, ha creato il tour operator Tuttaltromo(n)do, una nuova realtà nel settore turistico. Maria Grazia, Alessia e Angela hanno deciso di reinventarsi un futuro una volta che hanno dovuto lasciare il posto dove lavoravano, a causa della crisi, e si sono trovate, insieme, a dare vita ad un nuovo ed entusiasmante progetto. “Abbiamo lavorato fianco a fianco per sette anni – racconta Maria Grazia – e oltre che colleghe siamo diventate amiche. Io sono nel settore turistico da 30 anni, Alessia e Angela da una quindicina, quindi, quando è stato il momento, abbiamo deciso insieme di trasformare un evento, a prima vista negativo, in una nuova opportunità”. L’amore per i viaggi, in particolare per il Sudamerica, e l’esperienza maturata ha fatto si che la scelta di creare una nuova attività fosse nel settore travel. Nasce così, nel 2015 Tuttaltromo(n)do, che con un semplice gioco di parole trasmette in un istante la filosofia del marchio. “E’ quella n che c’è e non c’è a fare la differenza naturalmente – spiega Alessia – perché quello che vogliamo proporre è un diverso modo di viaggiare, e in un altro mondo, il Sudamerica appunto”. I punti di forza di questo tour operator sono senza dubbio la personalizzazione (pressoché assoluta) di ogni viaggio, e la cura che serve ad offrire un servizio di altissima qualità. “Spesso diventiamo amiche delle persone che ci chiedono di organizzare il viaggio – racconta Angela – perché si crea un clima così complice che è inevitabile. Per noi si tratta di una vera passione, cerchiamo di capire le esigenze dei clienti e di inventare per loro l’itinerario per una vacanza perfetta, cioè rispondente al massimo alle loro aspettative”.Infatti, confida Maria Grazia, “ogni volta mi emoziono come se dovessi partire io, controllo più volte orari, combinazioni, soggiorni e transfer, perché il nostro obiettivo è la sicurezza del viaggio e la certezza di offrire un servizio di alta gamma.