Da oltre un decennio esiste a Milano un’agenzia specializzata in turismo culturale aziendale, la quale propone visite guidate con itinerari diversi di alto livello storico-culturale ideati appositamente sulla base dei suggerimenti, delle esigenze e della stagionalità di ogni ospite, insomma costruiti su misura per il cliente. Questa giovane e dinamica agenzia, nasce da un’idea di Antonella Fuga e Giacomo Zavatteri (nella foto), rispettivamente Storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata ed esperto in Conservazione dei Beni Culturali.
In pratica funziona così. In occasione di importanti eventi aziendali, di meeting, o fiere, l’azienda può, attraverso l’agenzia MilanoArte, organizzare per gli ospiti la visita di Milano e della Lombardia, che si prenderà cura di ogni dettaglio: dalla proposta delle visite guidate più interessanti con le guide più adatte, fino alla prenotazione dei biglietti e dei servizi accessori necessari (noleggio auto con conducente NCC, pullman, barche, biciclette, interpreti, personal shoppers,auricolari e quant’altro).
Non solo. Grazie all’esperienza maturata in questi anni MilanoArte ha aperto le porte anche al privato e alle famiglie, proponendo diverse soluzioni in linea, ovviamente, con gli interessi e le loro curiosità specifiche, avvalendosi di guide turistiche selezionate, con un’ottima padronanza delle principali lingue straniere mondiali, oltre a realizzare le migliori visite guidate a Milano e nel Nord Italia, fino a mete imperdibili più lontane come Firenze, Roma e Venezia, senza dover subire lunghe code o attese per visitare i luoghi straordinari di cultura ed arte.
A Milano il programma prevede una vasta scelta di proposte, che variano dalla visita guidata al Cenacolo di Leonardo da Vinci, ai rinomati musei della città, come le pinacoteche Ambrosiana e di Brera, fino alle mostre di Palazzo Reale, alla Milano sotterranea o al backstage del Teatro alla Scala, mentre altri itinerari sono dedicati ad architettura e design, con ingresso in luoghi esclusivi, come gli studi di famosi architetti, avvalendosi della collaborazione di studiosi e ricercatori universitari di Storia dell’Arte e Architettura, con cui concordare anche conferenze e lezioni personalizzate. Tuttavia, per godere delle bellezze della città in maniera esclusiva, MilanoArte organizza anche su richiesta piccoli e grandi eventi culturali riservati: fiore all’occhiello sono infatti le aperture private e gli eventi speciali fuori orario dei principali musei e location d’arte milanesi. Inoltre può ricreare l’atmosfera della Milano di un tempo, riservando location come il Museo Poldi Pezzoli, il Bagatti Valsecchi, ma anche l’elegante Villa Necchi Campiglio o fare sperimentare l’emozione di una sfilata privata, di un pranzo sui tetti di Milano o di un aperitivo con vista sui grattacieli o anche un tour sul tram storico e sui battelli del Naviglio Grande.
Per informazioni: MilanoArte, www.milanoarte.net, tour@milanoarte.net +39 339 8500622
twitter.com/milanoarte
www.pinterest.com/milanoarte/
www.facebook.com/milanoArte2011
www.instagram.com/milanoarte
Testo curato da Anna Maria Arnesano – Foto/Federico Lamastra
Antonella Fuga è una storica dell’arte. Ha lavorato per diversi anni presso case editrici e istituzioni che si occupano di Beni culturali, contribuendo alla catalogazione dei beni culturali della Lombardia per la Soprintendenza, la Curia e il Fai. E’ autrice del libro “Tecniche e Materiali delle Arti” edito da Electa, pubblicato in cinque lingue e ha collaborato alla realizzazione di diverse pubblicazioni di divulgazione artistica, tra le quali la Storia dell’Arte in venti volumi edita da Electa per la Biblioteca di Repubblica. Da più di un decennio, si dedica con grande passione al turismo culturale e, per MilanoArte, si occupa di tutta la parte organizzativa e logistica. Il suo motto è: “per il tour perfetto serve amore per l’arte e precisione nell’organizzazione”. Con lei nulla è affidato al caso!
Giacomo Zavatteri è dottore in Conservazione dei Beni Culturali, con una specializzazione in Arte Medievale conseguita con il professor Arturo Carlo Quintavalle. Dopo un’esperienza di lavoro presso l’Handel House Museum a Londra, è tornato in Italia per lavorare come traduttore professionista dalla lingua inglese. Guida Turistica abilitata per le province di Milano, Monza Brianza e Varese dal 2005, Giacomo Zavatteri ha conseguito, nel 2008, anche l’abilitazione come accompagnatore turistico. Da anni collabora con le più importanti agenzie che si occupano di turismo a Milano e dintorni. Durante le sue esperienze professionali ha compreso l’importanza di creare servizi turistici di alta qualità. Per questo motivo, dal 2011, ha iniziato la sua collaborazione con Antonella Fuga e MilanoArte.