Con l’arrivo dell’autunno l’Istria nord-occidentale, ubicata a due passi dai confini orientali dell’Italia, tornerà ancora ad essere il cuore del ciclismo, agonistico ed amatoriale, in questa regione della Croazia settentrionale. Dal 6 all’ 8 ottobre 2017 vi si svolgerà infatti la sesta edizione dell’ Istria Granfondo, che quest’anno porterà parecchie novità e un programma di intrattenimento e di contorno ancora più ricco.
La manifestazione si aprirà venerdi 6 con il “Wine & Bike Sea Tour”, un giro ricreativo guidato aperto a tutti che prevede una pedalata di 9 km lungo il mare, per terminare con una ricca offerta gastronomica a base di prelibatezze istriane nel centro di Umago. Il sabato viene invece riservato alla maratona principale, con partenza e arrivo a Stella Maris, la quale prevede due percorsi distinti: Istria Granfondo Small, di 90 km e con un dislivello complessivo di 1.450 m, e Istria Granfondo Classic, di 136 km con dislivello di 880 m. Durante la bicicliade Granfondo Family e Gourmet Tour, in programma la domenica, i partecipanti attraverseranno Cittanova e i suoi dintorni, percorrendo 25 km tra meravigliosi sentieri in riva al mare e attraverso vigneti e oliveti, con assaggio durante le pause dei tradizionali piatti istriani.
Di anno in anno alla maratona istriana partecipa un numero sempre crescente di ciclististi. Nel 2016 all’ Istria Granfondo hanno partecipato ben 800 corridori, provenienti da una decina di nazioni diverse. Sarà possibile acquistare pacchetti con inclusi la quota di iscrizione e l’alloggio in strutture d’eccezione a prezzi promozionali. Sono in palio 120 premi per i singoli ciclisti e altri 20 riservati alle squadre più numerose; primo premio una Bicicletta. L’iniziativa si deve agli enti del turismo di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie e dalle compagnie turistiche Istriaturist Umag e Aminess Hotel & Campsites. Ogni anno oltre 300 organizzatori e 150 volontari si impegnano per il buon esito della manifestazione.
www.coloursofistria.com/it/ciclismo/istria-granfondo, www.istria-grandfondo.com, bike@coloursofistria.com,
ByTerreIncognite – Foto/Google Immagini