La bellissima città di Cremona, dal 18 al 26 novembre 2017, sarà palcoscenico di una tra le più importanti e dolce manifestazioni d’Italia: la tradizionale Festa del Torrone cremonese. Nove giorni dedicati alla gola, tra eventi e appuntamenti come la fastosa rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, in programma domenica 19 novembre nella Piazza del Comune, dopo aver sfilato per le vie del centro storico della città tra le acrobazie degli sbandieratori, i musicisti, le dame e i cavalieri. Previsto inoltre anche lo spettacolo finale, con sbalorditivi effetti scenografici e musiche che coinvolgeranno i visitatori. In occasione della kermesse saranno esposte nella Loggia dei Militi (dal 18 al 26 novembre 2017) le costruzioni gigante in torrone Sperlari delle precedenti edizioni, poiché la Sperlari funge da 20 anni quale storico main sponsor della manifestazione. La Loggia si trasformerà in uno spazio magico, dove si potrà ripercorrere, attraverso filmati, immagini e gigantografie, la storia e le tappe fondamentali della presenza di Sperlari alla Festa del Torrone negli ultimi 20 anni. Sarà inoltre presente una postazione con 2 oculus che permetteranno di vedere la produzione del torrone presso il reparto produttivo di Sperlari.
Da annotare in agenda le date di sabato 18 novembre, perchè toccherà a I dolci de «La grande abbuffata», presso l’Hotel Impero alle ore 11,30. Lo storico ristorante «Caffè la Crepa» di Isola Dovarese, in collaborazione con «La Tognazza», proporrà un’originale degustazione con alcune golosissime ricette di dolci realizzati in passato da Ugo Tognazzi, rivisitate con il torrone e ispirate dal celebre film «La grande abbuffata»; mentre domenica 19 novembre sarà il momento di «Golosità 3D», in piazza del Comune, a partire dalle ore 10. Interessante l’idea della presentazione e degustazione di una ricetta di Tognazzi, alle ore 10,30, rivisitata con il Torrone. Sarà presentata dal palco per essere poi distribuita al pubblico in circa mille assaggi. Inoltre non mancheranno, come tutti gli anni, i Laboratori del gusto, da lunedì 20 a venerdì 24, presso la sede Sperlari che aprirà al pubblico (prenotazione obbligatoria) il reparto produttivo del torrone, per presentare dal vivo la produzione. Alla fine della visita è prevista una degustazione di due ricette (una dolce ed una salata) preparate con il torrone. Verrà lasciato in omaggio il ricettario Sperlari “Torrone a modo mio”. Domenica 26 Novembre si concluderà infine l’evento, con i fuochi d’artificio e spettacolo finali.
Anche la storica azienda dolciaria cremonese Secondo Vergani Spa figura tra i main sponsor della kermesse. Fondata nel 1881 e diventata famosa per il suo squisito torrone e per la mostarda cremonese, con l’avvento della famiglia Lameri a capo dell’azienda Secondo Vergani Spa ha ampliato la propria produzione ai nuovi settori del Cioccolato e dei Marron Glacés, rinnovandosi sotto il profilo tecnologico e investendo sulle nuove linee produttive e di confezionamento. Grazie a ciò oggi Vergani è diventato leader nel settore, e commercializza i suoi prodotti oltre che sul mercato nazionale anche in quelli internazionali.
Durante la manifestazione verrà assegnato il Torrone d’Oro 2017 all’attore teatrale e cinematografico Dario Cantarelli, cremonese originario di Isola Dovarese, il quale ha lavorato in film importanti con Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Carlo Mazzacurati, Pupi Avati con Il testimone dello sposo, senza dimenticare i fratelli Taviani, Daniele Lucchetti e da ultimo non ultimo Paolo Sorrentino della Grande bellezza. Si tratta di un premio prestigioso, assegnato ogni anno a chi rappresentato degnamente Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo. L’attore riceverà il premio domenica 19 novembre nella Sala Quadri del Palazzo Comunale, alla presenza delle autorità istituzionali e della stampa.
Altro protagonista della kermesse risulta il grande pasticcere tedesco Ernst Knam: domenica 19 ci saranno quattro imperdibili appuntamenti con il mago dei dolci e del cioccolato! Si inizia alle ore 10.30 all’Hotel Continental, dove lo Chef creerà e presenterà il Dolce pensato in esclusiva per la Festa del Torrone. Alle ore 12.00, in Sala Quadri nel Palazzo Comunale, sarà consegnato ad Ernst Knam il premio “Ambasciatore del Gusto”. Alle ore 15.00 si riprende a creare delizie al Dellearti Design Hotel, con una degustazione di praline appositamente ideate. L’appuntamento è riservato solamente ai possessori di invito. Alle ore 16.30, invece, sul palco di Piazza del Comune Knam riceverà il premio e saluterà la città di Cremona. Ernst Friedrich Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale. Nel 1992 apre infatti la sua ormai storica pasticceria a Milano, un mondo dove la creatività appare all’ordine del giorno. La Pasticceria di Knam è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le sue creazioni seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua pasticceria inconfondibile. Ernst Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali.
Importante iniziativa quella concordata fra Trenord e Festa del Torrone. Acquistando l’apposito biglietto speciale, valido nei weekend del 19-20 e 26-27 novembre, risulta tutto compreso: viaggio in treno a/r, visita guidata della città di Cremona, pranzo e sconti sull’acquisto del torrone cremonese presso lo stand ufficiale della manifestazione. Il biglietto lo troverete in vendita su e-Store, App, biglietterie Trenord, Self Service e My Link Point di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi, e con il biglietto speciale assieme ad un adulto un ragazzo fino a 13 anni viaggia gratis. La promozione rientra tra le iniziative del progetto Trenord “Discovery Train”, volte a promuovere una mobilità sostenibile anche per il tempo libero e si aggiunge alle tante proposte già attive per il divertimento, il relax, la cultura, l’arte e la natura, dedicate a clienti e abbonati che scelgono il treno, mezzo di trasporto comodo, veloce, economico e “green”. Info sul biglietto “Trenord – Festa del Torrone” sono disponibili sull’App Trenord e sul sito www.trenord.it
Info su www.festadeltorronecremona.it
Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona
Twitter: https://twitter.com/festadeltorrone
Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/
YouTube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Festa del Torrone