Losanna seduce per il suo mix perfetto fra arte, cultura, tecnologia, natura, storia e qualità della vita. Senza dimentiche le seduzioni della sua cucina, dei suoi vini, dei suoi dolci, delle sue cioccolaterie, delle sue eleganti boutique e dei suoi mercatini natalizi. Esplosioni di luci policrome incendiano i suoi antichi palazzi per tutto il mese di dicembre. Il mese giusto per visitare questa città adagiata su tre colline, che dal Lago Lemano sale fino a 800 m su colline dai dolci pendini tempestate da vigneti. Ma non solo. Visto che teste coronate, attori, divi del cinema, scrittori, artisti da sempre hanno scelto di vivere a Losanna. Basta ricordare Hugo Pratt, Maurice Béjart, Coco Chanel. Ma soprattutto George Simenon, che qui aveva il suo tabaccaio preferito: Tabac Besson, in Rue de Bourg 22 (www.tabac-besson.ch).
Il proprietario Alexis Senn racconta come lo scrittore era solito farsi caricare con una speciale miscela di tabacco dal padre Alexandre le sue 12 pipe preferite, dopo averle fatte pulire con cura, che fumava durante le lunghe giornate di scrittura dei suoi romanzi. Un vero tempio di pipe, sigarette, miscele di tabacco, ma anche rum e whishy selezionatissimi. E tante storie molto interessanti sullo scrittore che Alexis racconta con entusiasmo.
Le ultime novità da scoprire L’Aquatis Aquarium-Vivarium, Route de Berne 144, tel. 6542323, www.aquatis.ch), è stato inaugurato il 27 ottobre di quest’anno. Nelle sue sale supertecnologiche accoglie enormi vasche dove nuotano le varie specie di pesci e di fauna ittica del Lago Lemano. Vi sono anche alcune dedicate ai vari ecosistemi della terra e un enorme spazio finale dotato di passerelle aeree, che propone una ricostruzione molto realistica e puntuale delle foreste tropicali ed equatoriali. Grandi e piccini qui diventano tutti degli Indiana Jones, fra liane e gigantesche felci arboree. Di particolare interesse architettonico risulta l’edifico contenente Aquatis, con facciata semi circolare impreziosita da pannelli di acciaio che riprendono le squame dei pesci. Accanto l’omonimo hotel, collegato alla metropolitana, accoglie gli ospiti in camere tematiche con pannelli raffiguranti i vari habitat lacustri e marini presenti nell’acquario.
Un tuffo nel futuro prossimo venturo nel campus dell’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne), Route Cantonale, www.epfl.ch, centro di eccellenza di studi e ricerche di fama internazionale, che accoglie studenti e docenti provenienti da ogni parte del mondo. I suoi avveniristici edifici sono opera di noti archistar giapponesi ed europei che affascinano per le loro ardite soluzioni come il Rolex Center, simile alle onde del mare, dove gli studenti si incontrano per studiare nella biblioteca ma anche per socializzare nella spaziosa caffetteria multifunzionale. Nella vicina sede del padiglione ArtLab, opera di Kengo Kuma, aperto nel dicembre del 2016, si visitano due mostre multimediali stupefacenti: una dedicata a tutte le risorse del nostro cervello (Mental Work) e l’altra a Venezia (Venice Time Machine), alle sue vicende architettoniche e al suo sviluppo urbanistico attraverso i secoli, realizzata mediante l’informatizzazione dei suoi archivi.
Il Museo Olimpico, Quai d’Ouchy 1, www.olympic.org, affacciato sul lago fra giardini che in primavera sono un tripudio di fiori coloratissimi e profumati, racconta l’avventurosa storia delle olimpiadi. Appassionante risulta la mostra PyeongChang, aperta fino all’11 marzo 2018, che racconta gli eventi e la cultura della Corea in occasione dei Giochi Olimpici invernali, in programma appunto in quella località coreana.
A Natale e per la fine dell’anno musiche d’autore e party mondani. Nella spettacolare Cattedrale gotica si tengono concerti di musica sacra, dove si esibiscono artisti di livello internazionale, grazie anche alla presenza del grande organo disegnato dal designer Giorgetto Giugiaro. Suggestivi sono il Concerto di Natale, che inizia alle 22.45, la solenne Messa di Natale cantata e il Te Deum (www.choeur-de-lacite.ch). Molto gettonata è la fantastica cena in crociera sul lago, a bordo di battelli a pale d’epoca, da mille e una notte, cullati da musiche romantiche. Rappresenta una occasione unica per ammirare le smaglianti luci della città e per brindare al nuovo anno in allegria. In alternativa si può scegliere la grande serata gourmand e mondana organizzata al ristorante le Benjamin dell’Hotel de la Paix, con champagne incluso nel variegato e ricco menù.
Mercatini che passione. Esplosione di colori, profumi, odori, musiche, gusti e sapori nei mercatini del Buon Natale (www.bo-noel.ch), che fino al 31 dicembre animano piazze e vie del centro storico di Losanna. Vi sii trova di tutto. Dalle specialità gastronomiche del territorio alle carnose ostriche e frutti mare, dai fantasiosi oggetti dell’artigianato locale ai vini, alle birre, agli sciroppi biologici, alle birre artigianali, dai formaggi, ai salumi, alle salsicce, dai dolci ai torroni, alle caldarroste. E soprattutto vino caldo con profumata cannella, bevuto da grandi e piccini. rappresenta un’occasione per fare simpatici regali di Natale e per gustare le genuine prelibatezze locali. Fra giovani e non, che in allegria affollano numerosi gli stand e i banchetti, tra le 19 e le 23. Ecco i più interessanti e animati con i più incredibili banchetti. Il Marché du Terroir et de la Vigne, in Place de l’Europe, dove è stato costruito l’Igloo, grande semi-sfera di legno con un ampio camino al centro, capace di riscaldare con il suo scoppiettante fuoco. Qui si gusta l’autentica Fondue vaudoise au Gruyère e si beve dell’ottimo vino. Il Grande Marché Couvert di Saint-Francois e le vie attorno offrono giocattoli coloratissimi, torroni golosi, dolci tentatori, formaggi doc e salumi del territorio. Mentre in Place de la Palude, dove si eleva il Palazzo del Municipio dalle severe e composte forme medievali, un enorme albero di Natale si riflette con le sue coloratissime luci nella fontana circolare. Qui il sabato mattina si tiene il Mercato dei Contadini ,provenienti dalle campagne attorno alla città con i loro prodotti freschi e fragranti. Compreso il latte. Lunghe file per comprarlo. Ineguagliabile e saporito, ha il sapore e il profumo dell’autentico latte appena munto.
A tavola e dintorni. Città gourmand, Losanna, sede di un istituto alberghiero di grande prestigio e uno fra i più noti al mondo dove si formano chef stellati, seduce anche per le tentazioni enogastronomiche che propone. Innovative, ma sempre legate alle tradizioni culinarie del territorio. Il cioccolato, declinato in tutte le sue infinite golosissime proposte, ha il suo tempio da La Chocolatiére, Avenue Mon-Repos 14, tel. 3236884, www.lachocolatiere.ch, di Mercedes Assal-Poget. Pluripremitata per le sue 32 varietà di cioccolate e cioccolatini, ha creato un piccolo capolavoro dal gusto inedito: Adorable Clémentine, dove una glassa di cioccolato fondente ricopre clementine maturate al sole della Sicilia.
Ci si immerge nella tradizione più aulica della cucina di Losanna nel Café du Grütli, Rue Mercerie 4, tel. 3129493, www.cafedugruetli.ch. “Bistrot authentique”, dalle pareti foderate con pannelli di legno, in una dimora risalente al 1340 e trasformata in ristorante nel 1849, si presenta sempre molto affollato. Fa gli onori di casa Willi Prutsch, profondo conoscitore dei vini locali. Fatevi consigliare e vi guiderà nella scelta fra i superbi bianchi e i corposi rossi prodotti nelle vigne attorno alla città. Il segreto del suo successo sta nella squisita carne secca, nella soucisse aux choux et papet vandois (salsicce IGP con cipolle piccole e patate) e nella sua fondue, dalla ricetta segretissima, fra le migliori della città. Vista panoramica sul lago dalle ampie vetrate liberty della Brasserie de Montbenon, Allée Ernest-Ansermet 3, tel. 3204030, www.brasseriedemontbenon.ch, sala da ballo dell’ex Kursal. Gustoso il suo noix de St.-Jaques et bisque crémeuse, capesante con crema a base di cipolle e porri. Il 24 dicembre grande cena di beneficenza a lume di candela per 180 clochards.
Molto trendy e glamour è il ristorante Eat Me, Rue Pépinet 3, tel. 3117659, www.eat-me.ch. Fotomodelle, giornalisti e manager in carriera ne hanno decretato il successo grazie alla sua cucina fusion, multietnica e creativa, realizzata con prodotti di alta qualità freschissimi.
La luce perlacea del lago filtra attraverso le vetrate del ristorante Du Port, Place du Port 5, tel. 6120444, www.hotel-du-port.ch. Insuperabili i suoi piatti a base di pesce fresco del Lac Léman appena pescato. Cosa bere? Soprattutto i superbi bianchi, alcuni dei quali sono fruttati mentre altri sono molto secchi, come pure i corposi rossi prodotti nelle vigne che assediano le colline attorno alla città. Una scelta difficile e imbarazzante da fare, vista l’alta e qualificata qualità della produzione locale. Consigliabile il Domaine de La Muraz, rosso di carattere particolarmente corposo.
Da sapere. Il viaggio. Viaggiare in treno risulta il modo più semplice, comodo e spettacolare per scoprire le bellezze della Svizzera. Vi sono treni diretti che collegano Milano a Losanna in circa quattro ore. Durante tutto l’arco dell’anno sono disponibili tariffe particolarmente vantaggiose su questa tratta. Il Swiss Travel System propone il Swiss Travel Pass, di uno o più giorni e molte tipologie di biglietto, anche per famiglie, di varia durata e a prezzi interessanti. I possessori di pass o di Swiss Transfer Ticket, valido per viaggiare in tutta la Svizzera dal confine fino a destinazione, godono anche di particolari agevolazioni sull’acquisto di biglietti per funicolari, battelli, musei e altre attrattive del Paese. Per conoscere meglio i dettagli e orari consultare il sito www.swisstravelsystem.com
Spostarsi a Losanna. All’arrivo in albergo si riceve la Lausanne Transport Card, che permette a ogni ospite di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici della città (autobus, treno, metropolitana). La Card offre anche numerosi sconti in vari negozi di souvenir, musei civici e privati, e sulle traversate in barca tra Losanna-Ouchy ed Evian. La carta è valida per tutta la durata del soggiorno, inclusi il giorno d’arrivo e di partenza (www.lausanne-tourisme.ch/lausanne-transport-card). Metropolitana modernissima, dove si accede senza barriere di controllo. Ma attenti ai controllori: sono sempre pronti a beccare i portoghesi senza biglietto. In salita o in discesa a seconda del senso di marcia, segue l’andamento del territorio, Le stazioni sono segnalate anche da suoni tipici che si riferiscono al nome della stazione.
Dormire. L’Hotel de la Paix, Av. Benjamin-Constant 5, tel. +41 (0)21 321 88 00, www.hoteldelapaix.net, rappresenta un’ottima soluzione. Centrale, 4 stelle, elegante, con un grande elefante indiano in legno nella hall lucente di marmi, costruito nel 1910, dotato di camere arredate con gusto e particolarmente ampie con di vista sul lago. Ottimo rapporto prezzo/qualità. Da qui si raggiunge agevolmente a piedi quasi tutto il centro.
Informazioni. Nei numerosi uffici del turismo presenti nei punti più importanti della città, dalla stazione ferroviaria all’aeroporto, vi si trovano materiali esplicativi sulla città e sui dintorni e sulle principali attrattive e i principali servizi offerti. Shopping e mercatini di Natale compresi (www.lausanne-tourisme.ch).
Info: Svizzera Turismo, www.svizzera.it – info@myswitzerland.com – tel. 02 76 31 12 21,
Testo/Pietro Tarallo – Foto/Massimo Bisceglie e Google Immagini
.