Si presenta come un gigante capace mettere soggezione per le sue rilevanti dimensioni, ma poi si scopre che tutto sommato si tratta di un “bestione” mansueto. Tanto da non avere mai respinto nessuno, al punto che oggi il ghiacciaio dello Stubai (tale il nome di questo autentico gigante delle Alpi) ospita il più esteso comprensorio sciistico dell’Austria, dove si può sciare ininterrottamente da ottobre fino a giugno. Gli uomini della valle, gente solerte e intraprendente, una volta capito che il “gigante” ha un carattere addomesticabile gli hanno costruito su impianti e piste da sci, rendendolo la destinazione alpina più ambita del Tirolo nell’ambito degli sport invernali. A soli 45 minuti dal Brennero! Per godere appieno di questo autentico paradiso delle Alpi basta salire sulla piattaforma Top of Tirol (3.210 metri), da cui lo sguardo si posa su tutte le vette circostanti, comprese quella Ötztaler dove è stata rinvenuta intatta la mummia di Ötzi (l’uomo di Similaun) oggi esposta a Bolzano. Ma sono molto pittoreschi anche i paesi della valle: da Neustift a Telfes, da Mieders a Schönberg, a Fulpmes. Imperdibile l’escursione nella grotta dentro il ghiacciaio.
Sullo Stubai, ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, grossi investimenti sono stati fatti e si continuano a fare per il futuro dello sci. La recente costruzione della funivia Eisgratbahn (ottobre 2016), costata 62 milioni di euro, ha reso più confortevole e stimolante la traghettata a 2.900 metri di sciatori e turisti nel regno delle nevi eterne. Il ghiacciaio dello Stubai si presenta divertente e stimolante: offre oggi una varietà di 35 piste da sci, 13 tracciati fuori pista segnalati, il Powder Department che offre servizi e formazione adeguata in materia di freeride e scialpinismo, e lo Snowpark Stubai Zoo, uno dei migliori dell’arco alpino. La lungimiranza dei valligiani locali risulta evidente anche nella gestione della Schlick2000, la seconda area sciistica più grande della valle, e degli altri comprensori più piccoli di Elfer e Serles. Ad esempio nella Schlick2000 di Fulpmes, a partire da questa stagione invernale, ci sono una nuova seggiovia panoramica a quattro posti e due nuove piste: una nera sportiva chiamata “Panoramaschuss”, con vista fantastica sulle cime del Kalkkögel, e una piacevole pista rossa, la “Hohes Laub Abfahrt”. Inoltre un ampliamento degli impianti di innevamento offre garanzia di neve su quattro versanti per tutta la stagione. Per chi cerca un’alternativa allo sci, la piccola area sciistica Elfer, collegata a Neustift dall’impianto di risalita Elferbahn, rappresenta l’eldorado dello slittino, con tre piste innevate naturalmente, illuminate anche la sera. Mentre il comprensorio di Serles, a cui si accede in cabinovia da Mieders, viene apprezzato soprattutto dagli escursionisti grazie alla sua estesa area di tracciati che attraversano un suggestivo paesaggio montano (di questi uno conduce fino al monastero di Maria Waldrast, a 1.641 m), dalle famiglie e dagli sciatori principianti per via delle facili piste da sci e l’atmosfera rilassante e gioviale.
In tutta la valle si contano più di 40 baite e ristoranti, tutte confortevoli, dall’ottima cucina regionale e dall’atmosfera conviviale. Alcune di queste sono facilmente accessibili da turisti e sciatori anche di sera con gli impianti oppure, in maniere più divertente e avventurosa, scendendo con lo slittino o risalendo il pendio con sci e racchette da neve. La valle dello Stubai vanta 12 piste da slittino, per un totale di 43 km, e tante opportunità di divertirsi in quota durante le aperture notturne, combinando una piacevole serata in baita. Ad esempio sulla pista Elfer, che attraversa la valle Pinnistal in un percorso particolarmente romantico illuminato da lampade a olio il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 19.30 alle 22.00 tra una slittata e l’altra ci si ritrova al ristorante panoramico Elfer Agrar, dall’atmosfera accogliente e il clima festoso. La corsa notturna in slittino costituisce un’esperienza emozionante da provare anche nella Schlick 2000, ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.00: anche qui è impossibile non trovare una baita lungo il tragitto, dove godere di un’allegra atmosfera alpina. Va citata anche la pista da slittino notturna Milderaun, che prende il nome dalla MilderaunAlm: questa incantevole baita è raggiungibile a piedi attraverso splendidi boschi innevati in circa due ore da Milderso Krössbach, e forma il punto di ritrovo per gli slittinisti notturni ogni martedì, venerdì e sabato.
La Valle dello Stubai mette in pista cura e prima qualità nei servizi e nelle strutture per le famiglie, un ottimo rapporto qualità prezzo, skipass gratuiti per i bambini sotto i 10 anni, specializzati maestri di sci e tanta varietà di divertimenti. Sul ghiacciaio e nella Schlick 2000 si trovano gli esclusivi centri BIG Family Stubai, veri e propri mini land di divertimenti sulla neve, progettati a misura dei piccoli sciatori e dei loro genitori, che ricercano affidabilità e professionalità nei servizi per i loro figli. Con il Super Skipass Stubai è possibile godere delle offerte di tutti e 4 i comprensori sciistici della valle: fare carving sulle ampie piste del ghiacciaio, affrontare i fuori pista sulla neve fresca dello Schlick 2000, passeggiare lungo i sentieri invernali di Serles e lanciarsi con lo slittino dal monte Elfer. Inoltre, nello skipass risulta incluso l’ingresso al centro ricreativo di Neustift e al centro acquatico benessere StuBay.
Le offerte. Skipass gratis sotto i 10 anni. 7 pernottamenti per due adulti e un bambino con prima colazione o mezza pensione o in un appartamento, lo skipass per sei giorni per i due adulti e gratuito per il bambino sotto i 10 anni, inclusa l’iscrizione settimanale al BIG Family Stubai, il pranzo, le lezioni di sci e l’accudimento, più un regalo di benvenuto e lo skibus gratuito, costa a partire da 1.390 euro. Validità fino al 5 aprile.
Info: www.stubai.at – www.austria.info – tel. 02 46 75 19 05
Testo/Renato Malaman – Foto Ufficio del Turismo di Stubai (Andre Schoenherrer e Christoph Schoech) e Google Immagini