Ci possono essere molte buone ragioni per visitare, soggiornandovi, ad Asti, quarta città per abitanti del Piemonte, ma soprattutto una delle capitali italiane della produzione enologica, con una grande varietà di vini dalla forte personalità prodotti nel comprensorio delle Langhe, del Roero e del Monferrato, non a caso riconosciuti di recente dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Sui molteplici buoni motivi per visitare questa città e il suo comprensorio ci soffermeremo più avanti. Ora vorremmo suggerirvene uno noi, singolare e diverso da tutti gli altri: un soggiorno nell’albergo etico di Asti, per l’esattezza nel primo e finora unico albergo di questo tipo esistente in Italia. Di cosa si tratti esattamente vorremmo foste voi a scoprirlo, nei suoi molteplici risvolti. Noi ci limitiamo volutamente a dire che il tutto nasce nel 2015 da un progetto con forti motivazioni di impegno sociale, con l’intento di offrire un dignitoso posto di lavoro ed una utile occupazione a persone affette da handicap fisici o psichici, in particolare ragazzi con sindrome di down. Un luogo dove chi lo frequenta deve imparare prima a non temere la diversità ed a trasformare i limiti in occasioni, una coraggiosa realtà imprenditoriale dove ragazzi con disabilità lavorano assieme a persone normodotate, con ottimi ed incoraggianti risultati. Ma vorremmo foste voi a giudicare.
L’Hotel Asti Albergo Etico si presenta come un normale albergo 3 stelle situato nel centro cittadino, a due passi da piazza Alfieri e dal Parco della Resistenza, il grande polmone verde urbano; dispone di 21 camere doppie, triple e quadruple (quindi adatto anche per famiglie) climatizzate e con connessione wi.fi. I servizi dispongono di personale multilingue, casseforti, baby sitting, internet point, lavanderia, spazio office con stampante, parcheggi, mappe tattili per non vedenti, bar e accesso agli animali. I prezzi partono da 60 euro, compresa colazione, per persona. Non dispone di ristorante interno, ma utilizza un vicino locale storico con antica cantina, ideale per gustare le specialità della cucina regionale piemontese e monferrina, accompagnata dai corposi rossi locali, sempre gestito da ragazzi disabili.
Asti, antico municipio romano, poi ducato longobardo e quindi libero comune, patria del poeta e drammaturgo settecentesco Vittorio Alfieri, dello spumante italiano e di mille altri vini di gran pregio nel comprensorio circostante, possiede ed è in grado di offrire al turista colto e curioso uno dei maggiori e più qualificati patrimoni architettonici e urbanistici del basso medioevo, sotto forma di antiche case fortificate, torri, chiese e monasteri, palazzi nobiliari. Tra i tanti monumenti significativi da ricordare la cripta di Sant’Anastasio, risalente al VII sec., e l’imponente Cattedrale, maggior chiesa gotica della regione. Grande afflusso di pubblico attirano alcune sue peculiari manifestazioni, come il Palio delle Contrade, uno dei più antichi e sfarzosi tornei cavallereschi d’Italia con cavalli montati a pelo, il Festival delle Sagre artigiane, entrambi in programma a settembre, il Festival del Tartufo bianco a novembre e la Douja d’Or, uno dei maggiori concorsi enologici. Asti può costituire infine il perfetto epicentro per una serie di itinerari a margherita nelle Langhe, Roero e Monferrato, tra cultura ed enogastronomia.
Info: Hotel Asti Albergo Etico, via Ferraris 58, www.albergoetico.asti.it – tel. 01416 81 294 – tel. 320 337 55 55 – info@albergoetico.asti.it
Apprendiamo con piacere, e rilanciamo volentieri la notizia della prossima apertura, prevista per l’autunno, di un altro albergo etico a Roma, il primo nella capitale, frutto dell’iniziativa di Antonio Pelosi, un imprenditore vittima dieci anni fa di un terribile incidente costatogli una lunga riabilitazione post coma. Sarà un hotel di una quindicina di camere, ricavato da un’ex scuola in disuso a due passi dalla centrale piazza del Popolo, dove lavoreranno ragazzi con diverse disabilità. A tempo debito non mancheremo di informare i nostri lettori.
ByTerreIncognite – Foto/Hotel Asti Albergo Etico e Google Immagini