Che sia al mare o in montagna, lago o città d’arte, in Italia oppure all’estero, purchè ci sia un periodo, quand’anche breve, per staccare la spina dalla routine quotidiana, rilassarsi e scoprire nel contempo nuove mete. A questo servono le agognate vacanze. Ecco un ventaglio ampio ed articolato di luoghi dove potersi indirizzare.
Per chi ama il mare, il relax e la voglia di divertirsi, ma anche visitare città storiche con i loro palazzi reali, antiche rovine e templi decorati, la Thailandia, rappresenta uno dei sogni esotici per eccellenza. Molte e diverse combinazioni di tour e soggiorni di durata variabile dai 9 ai 12 giorni, fino ai 15 dell’itinerario classico (estendibile), per andare incontro alle più varie esigenze di tempi e di budget, sono stati ideati dall’operatore turistico, specialista italiano per il Sud-Est asiatico, KiboTours. Le partenze sono previste dal 20 luglio al 20 agosto, a scelta, con alcune date fisse per gli itinerari di gruppo e le offerte speciali. Qualche esempio? Una combinazione classica può essere qualche giorno nella colorata e vivace Bangkok e una settimana di relax a Koh Samui o Phuket (da 1590 a 4490 euro a persona, a seconda della categoria di hotel). Oppure fare tris con Bangkok, Koh Samui e, a scelta, la nota Koh Phangan o la selvaggia Koh Tao (con prezzi da 1995 a 2885 euro a persona). I tour sono pensati per chi vuole unire l’avventura alla vacanza mare, e scoprire la Thailandia attraverso una conoscenza più approfondita, i prezzi vanno da 2145 a 2345 euro a persona. I tour e le combinazioni soggiorno sono prenotabili nelle agenzie convenzionate KiboTours.
Info: Kibo Tours, www.kibotours.com – travel@kibotours.com
Dalle spiagge della Thailandia a quelle della Puglia, in particolare a quelle del Salento, celebre per la trasparenza cristallina delle sue acque, che rimanda a destinazioni esotiche. Parliamo di Lido degli Angeli Beach con i suoi appartamenti situati proprio sulla spiaggia di Punta Prosciutto (LE), in posizione strategica, tanto da essere raggiungibile comodamente. Sedici unità dotate di ogni comfort, più un appartamento di grandi dimensioni che sorgono a 50 metri dal lido del mare, capaci di offrire la libertà di una vacanza da vivere in costume da bagno 24 h. Il complesso si presenta suddiviso in 8 appartamenti al piano terra e 8 al primo piano, alcuni con magnifica vista mare, e ognuno di essi offre 4 posti letto (una camera matrimoniale e un’alcova con letto a castello). Tutti sono dotati di soggiorno con angolo cottura, aria condizionata e servizi come parcheggio auto all’ombra, barbecue, docce esterne, zona lavanderia, spiaggia libera a 50 metri.
L’appartamento 17, indipendente e situato a venti metri dal complesso, risulta perfetto per ospitare grandi famiglie o gruppi e offre cucina con angolo cottura, una camera con divano letto matrimoniale e un bagno completo di servizi, una camera con un letto matrimoniale e due letti singoli (con possibilità di aggiungere un terzo letto singolo) e un’ulteriore camera matrimoniale con un bagno di servizio (wc e lavandino). Il tutto con aria condizionata e veranda esterna. La vicinanza estrema all’attrezzato lido consente di salire e scendere con comodità a piedi, volendo si può parcheggiare l’auto nell’ombreggiata pineta e non toccarla per tutta la durata della vacanza: tutto quel che serve si trova ad una distanza raggiungibile con una passeggiata. Inoltre, nei dintorni di Punta Prosciutto si trovano il borgo marinaro di Torre Collimena a soli 3 km, mentre Torre Lapillo si trova a 5 e la cittadina di Porto Cesareo a 15. I prezzi per il soggiorno settimanale variano a seconda della stagionalità, partendo da 350 e fino a 1600 euro per l’appartamento da 4 persone.
Info: Lido degli Angeli Beach, Via Zaccaria Treves (ex via 130), Località Punta Prosciutto
73010 Porto Cesareo (LE), Tel. +39 329 665 7969
info@villalatonnara.com, www.villalatonnara.com, www.lidodegliangeli.it
Scegliere una vacanza tra mare e monti appare possibile. Appena sotto all’imponente massiccio dell’Etna, si trova una delicata oasi nell’ovattato silenzio delle colline. Qui regnano relax e serenità, che secondo una consapevole selezione delle priorità diventano le parole chiave di un soggiorno da ricordare. A Linguaglossa in provincia di Catania esiste infatti un’elegante e raffinata dimora, l’Hotel Villa Neri Resort e Spa, completa e provvista di ogni comfort, dove poter oziare e farsi coccolare. Ma anche fare passeggiate, trekking e meditazione. A più di mezz’ora di auto sono raggiungibili le vivaci località costiere di Giardini Naxos e Taormina, e ancora tour culturali alla scoperta della vicina, e splendida, Catania. Inoltre il ristorante Dodici Fontane, all’interno di Villa Neri, induce invece a ripensare la cucina siciliana in chiave contemporanea, proponendo menu che sono un trionfo del mix di mare e monti.
Info: Hotel Villa Neri Resort & Spa, Contrada Arrigo, 95015 Linguaglossa (CT)
Tel. +39 095 8133002, Cell +39 393 9026408, Fax +39 095 8133003
info@hotelvillaneri.it, www.hotelvillaneri.it
La straordinaria bellezza della Norvegia in tutte le stagioni risulta sempre difficile da raccontare: tra cascate, fiordi, aurore boreali d’inverno e sole d’estate anche nel cuore della notte. Chiamata il Paese dei fiordi – dal norvegese fjord –, proprio per la più alta concentrazione di fiordi al mondo (se ne contano più di mille), non si può dire di conoscerla senza aver visto e vissuto i fiordi, dal 2005 classificati come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Per chiunque voglia avventurarsi tra i fiordi, il tour di 5 giorni de Le Vie del Nord permette di scoprire due dei più lunghi fiordi del mondo: il Sognefjord (204 km) e l’Hardangerfjord (179 km). Si parte da Bergen costeggiando l’Hardangerfjord, dove lungo la storica Strada 7 è possibile ammirare l’impressionante cascata Tvindefossen fino a Gudvangen, un grazioso villaggio rannicchiato sulle sponde del fiordo. Dopo aver raggiunto Flåm in traghetto e percorso il tunnel di Lærdal (il più lungo del mondo), si effettua una sosta a Borgund per ammirare la graziosa chiesa.
Il tour prosegue lungo il Sognefjord, definito il re dei fiordi norvegesi: è infatti il più lungo d’Europa e rientra per di più di 200 km. Potrete ammirarne la sua maestosità in traghetto da Fodnes a Manheller, passando poi per il ghiacciaio di Boyabreen e raggiungendo Sunnfjord dove sarà possibile visitare il museo all’aria aperta che si adagia sulle sponde del lago Movatnet. Attraversando il fiordo tra Lavik e Oppda si rientra a Bergen, una città moderna definita la “porta sui fiordi norvegesi”, famosa per il molo anseatico, il “Bryggen”, il mercato del pesce e la spettacolare vista panoramica che si può godere dalla cima del Monte Fløyen, raggiungibile in funicolare.
L’essenza dei Fiordi (5 giorni/4 notti)
Partenze garantite con guida locale parlante italiano (minimo 2 partecipanti):
16, 23 luglio e 06, 20 agosto 2018.
Quota di partecipazione: da € 990,00 a persona in doppia. La quota comprende: voli di linea SAS da Milano Malpensa in classe turistica; 4 pernottamenti in hotel 3*; trattamento di pernottamento e prima colazione + 2 cene in hotel; trasferimenti in navetta aeroportuale flybussen dall’aeroporto di Bergen al centro città e viceversa; accompagnatore parlante italiano dal giorno 2° al giorno 4°; crociera sul Sognefjord; traghetti e pedaggi come da programma; ingresso al Sunnfjord Museum.
Info e prenotazioni: Le Vie Del Nord S.r.l. tel. +39 0141 904927
www.leviedelnord.com, info@leviedelnord.com,
gruppi@leviedelnord.com, booking@leviedelnord.com
A Chia, in provincia di Cagliari nell’estremo sud della Sardegna, esiste una terra che ha conservato la sua natura più originaria e selvaggia, tra i colori e i profumi della macchia mediterranea, e dove la vita di mare non è solo sdraiarsi sotto il sole e rilassarsi cullati dalle onde, ma un vero e proprio viaggio di esplorazione. Un’esperienza che comincia dall’Aquadulci, raffinato albergo – aperto il 28 aprile 2018 -, avvolto in un lussureggiante giardino con piscina ad un passo dalla spiaggia di Su Giudeu, eletta dalla Guida Blu di Legambiente la più bella d’Italia. L’avventura inizia a bordo della goletta di legno Milmar, in partenza dal porto di Teulada per esplorare la costa sud ovest, dove scorgere spiagge paradisiache e insenature nascoste. A guidare l’equipaggio c’è il capitano Roberto Uccheddu, pronto a svelare i segreti del mare di questo angolo prezioso dell’isola. Con le vele al vento si raggiunge Capo Teulada, si pranza a bordo in compagnia e poi al ritorno, tra le diverse soste, ci si ferma a Cala Zafferano. Le tante spiagge costituiscono un’occasione per fermarsi a praticare snorkeling o paddle, godersi le escursioni in kayak, magari accompagnati da una guida marina. L’esperienza di paddle costa dai 30 ai 55 euro. L’escursione guidata in kayak, percorrendo 15 km con varie tappe, è al prezzo di 60 euro a persona (www.paddlelab.it).
Dall’Aquadulci, l’esplorazione inizia già dal mattino presto, tra le luci dell’alba: a piedi si percorre una passerella di legno che collega l’hotel alla splendida spiagga di Su Giudeu. Poco distante c’è la spiaggia di Cala Cipolla, per raggiungere la quale si attraversano dune costellate di pini e ginepri, scorci di natura primitiva ed autentica. Passeggiando ancora si arriva a Capo Spartivento, con le sue imponenti rocce a picco sul mare, un luogo incantato per godersi il tramonto. Intorno all’Aquadulci gli itinerari da percorrere rappresentano sempre una scoperta, da vivere in bicicletta oppure a cavallo. Chi adora sentirsi ancora più a contatto con le onde e l’anima del mare, può partecipare a corsi di kitesurf e windsurf.
Il prezzo è a partire da 75 euro a persona al giorno in formula B&B. Per alcune tipologie di camere è incluso il servizio spiaggia a Su Giudeu.
Info: Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia, 09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)
Tel. 070 9230555
info@aquadulci.com, www.aquadulci.com
Per l’estate 2018 la Danimarca si presenta con un calendario ricco di novità. Questo risulta essere il periodo migliore per visitarla, grazie a temperature gradevoli, giornate lunghe e una luce meravigliosa fino a tarda sera. Ma sono anche i mesi in cui si concentra la maggior parte degli eventi, dai festival musicali agli appuntamenti gastronomici, senza dimenticare gli eventi culturali e le ultime novità e inaugurazioni. L’ultima novità inaugurata il 5 maggio è il Blox, si tratta di una grandiosa struttura collocata nel cuore del Cultural District di Copenhagen, la quale rappresenta un nuovo spazio urbano, con un calendario continuativo di mostre, conferenze e laboratori. Al suo interno ospita una serie di istituzioni creative e culturali, tra queste il DAC (Danish Architecture Center) ed il Fashion Institute, nonché un ristorante e café, proponendosi come nuovo centro ricreativo lungo il canale.
Già in atto dal 7 maggio e fino al 23 settembre c’è l’esposizione d’apertura Welcome Home del DAC, la quale ripercorre la costruzione delle case danesi nel tempo, e attraverso le varie epoche storiche come l’industrializzazione e la globalizzazione, capaci di modificare il nostro modo di vivere. Il primo elemento ad accogliere i visitatori della mostra è un’installazione interattiva del celebre artista danese/islandese Olafur Eliasson. L’opera, intitolata Multiple shadow house, risulta grande quanto una vera casa ed occupa un’intera galleria.
Per festeggiare i 175 anni del Parco Tivoli, l’antico parco di divertimento nel cuore di Copenaghen, si terrà per tutta l’estate una Grande Parata che allieterà grandi e piccini.
Walt Disney World Resort parteciperà ai festeggiamenti con “Il giardino dell’amicizia in Danimarca”, un carro che raffigura i personaggi dell’universo Disney con l’iconico castello sullo sfondo, per celebrare l’amicizia, l’ispirazione e la cooperazione tra i due parchi.
Grandi sorprese anche per gli amanti della gastronomia fantasiosa, di cui la Danimarca ne conserva lo spirito. A Copenaghen appare d’obbligo una sosta al nuovo food market “The Bridge Street Kitchen” inaugurato a Inderhavnsbroen all’inizio di maggio, in collaborazione con alcuni proprietari del Noma.
Mentre chi cerca il cibo da strada in una location alternativa, il concept del Copenaghen Street Food che fino a qualche mese fa si trovava a PapirØen, si è appena trasferito a Refshaleøen, una nuova area urbana emergente, come parte di un progetto più ampio che prevede anche la promozione di iniziative culturali e sostenibili, artigianato e laboratori creativi.
Dove dormire a Copenaghen. Al nuovissimo Hotel Herman K, nato dal progetto di riconversione di una stazione per la trasformazione elettrica del 1963, il nuovo boutique hotel 5 stelle lusso del gruppo Brøchner, Herman K, aprirà a giugno nel pieno centro di Copenaghen.
Singolare l’iniziativa durante l’estate, di fornire un’occasione in più ai visitatori per avvicinarsi ai locali e conoscere la loro cultura, sono i concerti in casa, organizzati a Gøta due volte a settimana durante l’estate, e per gli amanti del buon cibo i super club – ristoranti in casa. A Velbastaður i locali aprono infatti la porta delle loro cucine una volta a settimana nel periodo estivo.
Info: VisitDenmark, www.visitdenmark.com – info.dk@visitdenmark.com – tel. 02 87 48 03
San Francisco, Los Angeles e San Diego sono le tre città principali della California più gettonate e visitate, soprattutto anche dai giovani per le spiagge da surf.
La California è uno degli Stati Uniti che offre gli spunti più diversi per un viaggio on the road al ritmo di musica e cinema, alla scoperta dello spirito di una nazione. Estremo ovest dal clima straordinario, racchiude in sé anime differenti, le quali rispecchiano il melting pot di culture presenti in questo territorio.
Circondata dal mare su tre lati, San Francisco si trova nel nord della California, su una collina. Celebri sono i suoi tram (i Cable Car) che si inerpicano sulle strade ripide dei diversi quartieri, e la vivacità culturale e intellettuale: proprio qui è nato nel 1967 il movimento Summer of Love, primo vagito della rivoluzione sessantottina. Pur se chiusa nel 1963, merita una visita la famosa prigione di Alcatraz, isola da raggiungere con il battello, e poi percorrere il famoso Golden Gate in bicicletta. Film da vedere: Milk, La ricerca della felicità, Fuga da Alcatraz.
La Città degli Angeli si presenta come la metropoli per eccellenza della California (anche se la capitale ufficiale è Sacramento) e il suo fascino deriva dal profumo di cinema che vi si respira. Hollywood e il suo charme sono ovunque, e meritano assolutamente una visita gli Universal Studios. Un classico risulta la passeggiata sulla Walk of Fame, dove si trovano le stelle dedicate ai diversi artisti, e uno sguardo alle vetrine dei negozi top di Rodeo Drive. Los Angeles appare davvero immensa, ma con la metropolitana si può raggiungere anche la famosa spiaggia di Venice Beach, regno dei surfisti e delle modelle californiane.
Film da vedere: Pretty Woman, City of Angels, La La Land (e tanti altri)
Quando si arriva a San Diego sembra di essere in Messico. La città presenta un clima dolcissimo e una conformazione geografica (mare davanti e montagne alle spalle) considerata il buen retiro privilegiato di molti californiani. Famosissimo il suo Zoo, dove alloggiano anche panda giganti, e il SeaWorld, che cura anche un vero e proprio ospedale per mammiferi marini, i quali vengono curati e rimessi in libertà. Da vedere anche il Museum of Art di Balboa Park, che espone opere europee di grande valore (tra cui Giotto e Beato Angelico), prima di concedersi serate all’insegna della gastronomia: a San Diego si trovano i migliori ristoranti e cocktail bar degli Stati Uniti.
Film da vedere: The Aviator, Almost Famous, Top Gun
Info: Nico Tour Operator di Viaggigiovani.it -Tel. +39 0461 1923456
www.viaggigiovani.it, info@viaggigiovani.it
Steppe infinite di un verde assoluto, punteggiate ogni tanto dal bianco delle gher, le tonde case di feltro dei nomadi che paiono bottoni su un tavolo da gioco, mandrie di capre, di pecore, di cammelli e di quel buffo e curioso bovide peloso che è lo yak (del quale non si sa mai dove sia la testa e dove la coda), o di cavalli lanciati in uno sfrenato galoppo. Un paesaggio che potrebbe sembrare monotono solo perché, per le sue dimensioni smisurate, occorrono giorni e settimane per attraversarlo, ma in realtà estremamente vario in quanto alterna steppe, altipiani ondulati, montagne alte oltre i 4.000 metri con ghiacciai, foreste, vulcani inattivi, praterie, taighe, fiumi possenti, cascate e ben 4.000 laghi, qualcuno anche salato e deserti con catene di dune altissime, come quelle del deserto del Gobi: questa è la Mongolia.
Gobi, che significa “il luogo senza acqua”, è un deserto terra di pastori nomadi e audaci cavalieri, va dai monti Altai al fiume Giallo, dalla catena del Grande Khingan fino al deserto del Takla Makan. L’operatore Earth viaggi propone per agosto un itinerario a bordo del fuoristrada, dove dopo aver esplorato la Valle delle Aquile e ammirato le gigantesche e mutevoli dune di Khongryn Els, si raggiunge Bayanzag, le “rupi fiammeggianti”, chiamate così perchè si infiammano di rosso alla luce del tramonto, la terra abitata da grandi dinosauri.
In quest’angolo di Mongolia infatti, sono stati ritrovati numerosi resti di giganteschi animali, fra cui il Velociraptor, e nidi con uova di dinosauro.
Info: Tour Mongolia da esplorare,14 giorni, quote a partire da 2800 euro,
Partenza 1° agosto
http://www.earthviaggi.it/tour/mongolia-da-esplorare-partenza-1-agosto
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Viaggigiovani.it, Kibo Tours, Ente Turismo Danese, Anna Maria Arnesano, Le Vie del Nord