Torna anche quest’anno, dal 4 luglio e fino al 4 agosto 2018, a Mezzano di Primiero (Trentino-Alto Adige) la rassegna internazionale diretta da Francesco Schweizer, la quale animerà con successo l’estate di uno tra i Borghi più Belli d’Italia, famoso per la tecnica e l’abilità con cui i suoi abitanti accatastano la riserva di legna per l’inverno, ponendo grande attenzione al decoro e all’estetica del contesto paesaggistico, tanto da essere considerate come delle vere e proprie opere d’arte.
La kermesse, Mezzano Romantica, si presenta con un’importante novità: da gennaio, infatti, tutti i mesi sono stati scanditi dalla messa in scena di uno spettacolo musicale o teatrale che fanno da prologo, e faranno poi da epilogo all’atteso Trentino Music Festival di Mezzano Romantica. Ormai fra gli appuntamenti consolidati e di maggior prestigio dell’estate culturale trentina, il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica – organizzato dal Comune di Mezzano in collaborazione con la Music Academy Orchestra di New York, vedrà arrivare nel Primiero decine di musicisti di tutto il mondo. Ma non solo.
Mezzano si trasformerà, infatti, in un ampio palcoscenico, carico di suggestioni ed evocazioni, di note e voci che sarà difficile dimenticare. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiranno in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello, con numerosi spettacoli, i quali spaziano fra vari generi musicali, come, tanto per fare degli esempi, le opere liriche in forma scenica in programma: Dark Sisters, di Nico Muhly, in prima europea, Alcina di Handel, Suor Angelica e Gianni Schicchi di Puccini, e Hansel e Gretel di Humperdinck. Grazie anche al grande successo riscosso nella passate edizioni, anche quest’anno sono in cartellone due Musical tra i più famosi: Cabaret di Kander e Ebb, e Evita di Rice e Lloyd Webber, che verranno messi in scena dagli studenti dell’Academy, sotto la guida della direttrice vocale Marishka Wierzbicki e del direttore Jason De Board.
Degni d’interesse e confermati sono i concerti dell’Orchestra del Festival: in programma brani di Dvorak, Berlioz e Mendelssohn, diretti dal maestro David Jackson. Un nobile gesto e novità sarà invece l’omaggio a Leonard Berstein, nel centenario della nascita, con numerosi eventi sia strumentali che vocali. Tra gli artisti presenti, i registi David Gately, Ophelia Wolf e Patrizia Di Paolo, la soprano Jeanne Michel Charbonnet il baritono Christopher Magiera. Non mancheranno infine i corsi di musica da camera, coordinati dai maestri Nicholas Duchamp, flautista, e Jarolslaw Lis, violinista.
Il 17 agosto sarà in scena una presenza d’eccezione: il pianista italiano Roberto Plano, definito dal critico musicale del New York Times come dotato di “una maturità artistica che va ben oltre la sua età, dimostrando una meravigliosa purezza, virtuosismo e profondità musicale”. Tant’è che nell’autunno del 2016 è stato il primo pianista italiano chiamato a ricoprire il ruolo di titolare di una Cattedra di Pianoforte di una delle università americane più prestigiose, la Boston University. Inoltre, diretta da Mitchell Piper, la Music Academy International di New York ha scelto anche quest’anno Mezzano per tenere i propri corsi di perfezionamento, tenuti da musicisti di fama internazionale, da cui partecipano decine di studenti di tutto il mondo. Il programma del festival è disponibile sul sito: www.mezzanoromantica.it.
Info: www.mezzanoromantica.it – info@mezzanoromantica.it
Comune di Mezzano, tel. 0439.67019
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Agorà