Si chiama Purmontes ed è un progetto – un bellissimo e innovativo progetto di bioarchitettura – che farà molto parlare di sé nei prossimi mesi. Costituisce l’esempio a 5 stelle di come si possa progettare in sintonia con la natura. La bellezza sposata alla tecnologia del futuro. Dà l’idea di dove può spingersi la bioarchitettura, ovvero l’insieme delle discipline legate alla progettazione che presuppongono un atteggiamento eticamente corretto nei confronti dell’ecosistema. Tutto ciò in una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà, e da un utilizzo parsimonioso delle risorse. Purmontes è un villaggio composto da cinque chalet, realizzato a Mantana, alle porte di Brunico, dalla famiglia Winkler. Famiglia di origini contadine, che è riuscita a trasferire i valori di quel proprio mondo ancestrale nell’intrapresa arte dell’accoglienza. Il villaggio rappresenta un nuovo concept capace di coniugare armoniosamente la natura al lusso, rispettando l’ambiente ed evitando sprechi. Costituisce un gioiello architettonico di gusto contemporaneo, che sembra però sospeso nel tempo in quel suo richiamo a forme architettoniche tradizionali – come i vecchi fienili della zona – e a materiali di uso comune da secoli in Valle Pusteria e nelle valli limitrofe. L’architetto Stefan Gamper, professionista con studio a Chiusa, ha avuto carta bianca dai Winkler nel pensare a qualcosa che in Alto Adige non c’era ancora. A un’opera destinata a cambiare il paesaggio, ispirata alla filosofia della grande architettura dei paesi nordici.
Purmontes è stato costruito a tempo di record in pochi mesi di cantiere (circa 7,5 milioni il costo dell’opera) e dal primo luglio 2018 può già accogliere i primi ospiti. “Sono dei turisti cinesi residenti a Verona – rivela Kurt Winkler – clienti fidelizzati, il cui unico merito nella circostanza è di aver semplicemente prenotato per primi”. L’obiettivo dichiarato di Purmontes è il wellness allo stato puro, l’essenza, il benessere assoluto. La struttura si presenta luminosa, realizzata con criteri “green”. Ogni chalet è una suite dotata di infinity pool privata, di una grande terrazza (o giardino) e di camino. Accanto sorge il maneggio, con tanto di box privato per il proprio cavallo. Di fronte c’è il laghetto balneabile, con acqua di fonte non additivata al cloro: invita gli ospiti ad immergersi per un fresco bagno di salute. Gli spazi comuni comprendono un’incantevole spa e un salotto–biblioteca di forma circolare con un originale camino orizzontale a parete, capace di ricordare certi templi di epoca romana. Tutt’intorno solo pace, tra pascoli e boschi. Il piccolo paese di Mantana si trova a portata di passeggiata.
I 5 chalet–suite formano un’originale sintesi anche nei dettagli. Le forme contemporanee si coniugano armoniosamente con il carattere alpino dei materiali utilizzati: il legno antico, la pietra e i tessuti pregiati realizzati artigianalmente. Creano suggestioni anche gli elementi di arredo dal design audace, i corpi illuminanti studiati ambiente per ambiente, le grandi pareti di vetro che permettono all’ospite di “entrare” nella natura. La spa del Purmontes – come snocciolato dai depliant – risulta dotata di sauna finlandese e bagno turco; l’area relax panoramica con letti di fieno è un luogo che fa tornare indietro nel tempo. Il menu dei trattamenti prevede coccole a gogò, in linea con il livello esclusivo della struttura: massaggi rilassanti o rigeneranti, trattamenti corpo o viso di ultima generazione. La palestra e la sala fitness-cardio completano l’offerta benessere della Purmontes Loft – Spa.
Ci sono altre chicche in grado di rendere elitaria questa struttura: la colazione viene servita direttamente nello chalet-suite, oppure in alternativa si può scegliere quella a buffet al vicino hotel Lanerhof, sempre del gruppo Winkler, di cui fa parte Purmontes. La scuderia dei cavalli è open, ovvero permette di cavalcare sia con i cavalli del maneggio a uso esclusivo degli ospiti, sia di poter portare il proprio destriero. Il Purmones completa l’offerta del gruppo Winkler, il quale solo da poco aveva presentato l’altro gioiello di famiglia, il Winkler, altro hotel con molti concept innovativi e con uno stile architettonico in sintonia con i tempi. Winkler famoso anche per la sua cucina. Completa la gamma il Sonnenhof, albergo più tradizionale che sorge alle porte di Brunico e risulta particolarmente adatto anche alle famiglie.
Info: Purmontes Private Luxury Chelet, Winkerhotels – www.winkerhotels.com/it/ – tel. 0474 40 31 33 –
Testo/Renato Malaman – Foto/Winkerhotels