Quella di Halloween è una festa estranea alla nostra cultura tradizionale, entrata prepotentemente nel nostro calendario soltanto di recente, spinta soprattutto per ragioni commerciali. Ma, tutto sommato, una manifestazione innocua e simpatica che piace parecchio ad adulti e bambini, un momento di stacco e di divertimento capace di trasformarsi anche in una mini allegra vacanza. Per trascorrere la notte più “paurosa” dell’anno segnaliamo alcune località spettacolari, da New Orleans – dove si può soggiornare in hotel stregati – fino a Bangkok, passando per l’Italia.
A New Orleans, nel sud degli Usa, la notte di Halloween viene considerata uno degli eventi più famosi in assoluto, legato a storie antiche di paura, tanto da essere celebrata con notevole partecipazione in tutti i quartieri, strade, locali ed in ogni angolo dello Stato. Tanto per fare degli esempi: Molly’s at the Market Halloween Parade (Molly è al mercato della sfilata di Halloween), rappresenta la più grande e significativa parata che sfila attraverso le strade del quartiere francese. Poi è la volta di Voodoo Music + Arts Experience, che dura tre giorni a City Park, dove sui diversi palcoscenici si esibiscono grandi musicisti, oltre ad assistere a eventi di arte, enogastronomia e ad un mercatino per lo shopping. A Bourbon Street, invece, si comincia a festeggiare il fine settimana precedente con divertimento scatenato, mentre al Frenchmen Street, nel quartiere di Marigny, tra musica dal vivo, ristoranti e bar, vestiti con costumi per l’occasione, il piacere della notte risulta oltremodo assicurato. Tuttavia, se si vuole un’esperienza totale nella Big Easy, allora bisogna saggiamente scegliere uno dei tanti alberghi stregati, legati a storie inquietanti.
Si racconta infatti che al The Provincial ad esempio, oppure The Omni Royal Orleans Hotel (in passato si chiamava St. Louis Hotel), si possa ancora vedere una cameriera aggirarsi al secondo piano per prendersi cura degli ospiti, oppure impegnata ad aprire di notte i rubinetti dall’acqua fredda. L’ Andrew Jackson Hotel si trova invece al posto di un collegio ove cinque bambini persero la vita in un incendio devastante alla fine del ‘700; qui i clienti raccontano di aver sentito bambini giocare nella corte in piena notte. Al Bourbon Orleans Hotel si ballava la quadriglia, poi più tardi l’albergo divenne un convento, ma in tempi recenti un uomo che lavorava sulle scale raccontò d’aver esclamato un’espressione oscena e di aver immediatamente ricevuto una sberla, forse da una suora oltraggiata. Tra gli altri fantasmi c’é anche un giovane uomo, impegnato a baciare le donne di suo gusto, mentre un soldato confederato con un’arma in mano é stato avvistato al settimo piano. Inoltre al Dauphine Orleans, risalente al XIX° secolo, un uomo con la capigliatura scura ed in uniforme militare cammina nel cortile interno e pare si possa anche intravvedere l’ombra luminosa di una donna danzante. Qualcuno sembra, addirittura, prendersi gusto nel chiudere a chiave dall’interno le camere vuote e tante persone confermano di essersi sentite osservate. Parte di quest’albergo, ubicato nel Quartiere Francese al 1024 di Charles Street, fu un ospedale confederato ed in questo lato dell’edificio le cameriere dicono d’aver visto soldati e chirurghi del tempo; c’é chi invece racconta di aver visto apparire chiazze di sangue per poi sparire sulle lenzuola in talune stanze e c’é chi perfino dice che quando la porta dell’ascensore si apre al secondo piano, si può vedere tutto l’ospedale.
In questo spettrale contesto non può mancare, ovviamente, un tour completo in uno dei tanti cimiteri della città di cui New Orleans ne vanta alcuni risalenti al XVIII° secolo e tra questi c’é il Lafayette Cemetery nel Garden District, già location di tanti film. Ma la Kreve of Boo é la parata ufficiale di Halloween a New Orleans fin dal 2007, con sfilata di carri tridimensionali decisamente da paura, disegnati dal rinomato Kern Studio. Poiché nella notte di Halloween vigono le regole dei mostri, la parata inizia dagli Elysian Fields a Marigny, passando nel French Quarter, scendendo per Canal Street e per terminare al National World War II Museum. La mattina del sabato 20 Ottobre gli abitanti di New Orleans debbono fuggire dall’apocalisse degli zombie. Si indossa l’apposito costume, il make-up e ci si unisce alla seconda corsa annuale New Orleans Zombie Run, per una gara di 5 km infestata da zombie, attraverso il Warehouse District. Un soggiorno a New Orleans non risulta completo senza l’esperienza culinaria. Ad ottobre il cibo diventa protagonista in città con tutta una serie di festival: Louisiana Seafood Festival con dimostrazioni culinarie e musica dal vivo; Oktoberfest dove regnano birre, salsicce e tutto quanto é tedesco. Con il Beignets Festival si festeggia il leggendario ed iconico dolce francese, mentre durante il Mac n Cheese Festival piatti del succulento maccaroni&cheese di ogni varietà verranno giudicati da una giuria di celebrità al Louis Amstrong Park. Gruppi musicali dal vivo, birra e cocktail allietano l’evento gastronomico.
Info : TravelSouth USA Italia, TravelSouthUSA@themasrl.it
FB: Travel South USA – Italia – www.travelsouth.visittheusa.com.
Un weekend da paura a Bangkok, tre giorni ricchi di emozioni e adrenalina. Il successo del secondo episodio della trilogia “Una notte da Leoni” ci mostra quanto possa essere intenso anche un solo fine settimana nel capoluogo thailandese. L’operatore biellese KiboTours, specialista sulla destinazione, propone partenze per una meravigliosa avventura, approfittando del comodo ponte che il calendario offre quest’anno, e scoprire le mille sfaccettature di una metropoli dai mille volti, capace di cambiare ad ogni quartiere, proprio come se si travestisse. Il pacchetto prevede volo diretto da Milano Malpensa a Bangkok e tre notti di soggiorno in hotel a 4 stelle, oltre ai trasferimenti e all’assistenza. Per tutto il resto libero sfogo alla fantasia e all’impulso del momento, lasciandosi catturare dal fascino esotico e dalle atmosfere sensuali della città. Il prezzo parte da 795 euro a persona.
Informazioni e prenotazioni travel@kibotours.com o nelle agenzie convenzionate KiboTours.
Info: Kibo Tours – Piazza M. Libertà 3,13900 Biella – www.kibotours.com –travel@kibotours.com
Anche in Italia festeggiare Halloween è diventato un rito imprescindibile, tant’è che molte strutture, al mare piuttosto che in montagna, in città o musei, si sono attivate per celebrare questa famosa notte.
A Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in Via San Vittore 21, telefono 02/485551, organizzerà per mercoledì 31 ottobre una Notte al Museo – Speciale Halloween. Si tratta di un appuntamento dedicato esclusivamente a bambini e famiglie per esplorare i luoghi più bui del Museo nella notte più divertente dell’anno, tra strane apparizioni e spaventosi esperimenti. Il programma è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, e ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto, il quale non potrà accompagnare più di 5 bambini e non sarà possibile la partecipazione di più di 2 adulti per ogni bambino. La caccia all’indizio sarà il tema della notte più fantastica e misteriosa dell’anno, inizierà alle ore 20 di mercoledì 31 ottobre per concludersi alle ore 9 di giovedì 1 novembre.
Qui i bambini scopriranno i luoghi più bui e segreti del Museo, per esplorarlo in una luce nuova. Verrà montato il “campo base” in una delle magnifiche stanze, precisamente nella Sala delle Colonne, antica biblioteca del Monastero Olivetano, oggi edificio monumentale del Museo, mentre i piccoli vestiranno i panni degli investigatori per risolvere divertenti enigmi in compagnia dei detective del Museo.
Occorre portarsi da casa sacco a pelo, materassino da campeggio, cuscino, necessario per la notte e per l’igiene personale, vestiti e scarpe comode, torcia elettrica (da usare nelle attività di esplorazione delle collezioni). L’attività al Museo inizia alle ore 20.00 e non prevede la cena. Il Museo mette a disposizione un leggero snack per la prima colazione della domenica mattina. Le famiglie possono portare con loro altri snack e bevande per la notte e la colazione. Programma: Sera: ore 20.00 registrazione all’ingresso del Museo in via San Vittore 21, 20.30 attività e animazione, 23.00 buonanotte. Mattina: ore 7.30 sveglia
8.00 breve attività e snack, 9.00 uscita. Il costo è di 45,00 € a persona, sia per gli adulti che per i bambini.
Info: Le iscrizioni sono aperte. Scrivere a: prenotazioni@museoscienza.it
Altre info: http://www.museoscienza.org/attivita/notte/
Sempre in Italia il gruppo Italy Family Hotels ha ideato per l’occasione pacchetti speciali dedicati per famiglie e non solo, al mare o in montagna. A Loano (SV), l’hotel Loano 2 Village, offre “Sweet Halloween” dall’1 al 4 novembre, con cena a tema “Crazy Halloween” sabato 3, con specialità di stagione e con i “dolcetti pazzi” creati dalla pasticceria artigianale dell’hotel, animazione per bambini e la merenda in maschera “Streghette & Fantasmini”. Utilizzo della piscina coperta e riscaldata, parco giochi Otto Park e zona gioco al chiuso, campo da tennis e noleggio biciclette gratuito. 1 o 2 notti in mezza pensione in camera junior a partire da 70 euro a persona a notte, 3 notti in mezza pensione in camera junior a partire da 180 euro a persona. I bambini fino a 1 anno soggiornano gratis, dai 2 agli 11 anni hanno il 60% di sconto, dai 12 ai 16 anni il 40% di sconto. (Tel. 019 67911, www.italyfamilyhotels.it)
All’Adriana Family Hotel di Ledro (TN) vacanze “magiche” per grandi e piccini, dal 31 ottobre al 4 novembre, con la proposta “Halloween da brivido” che comprende soggiorno in mezza pensione All Inclusive, Halloween-Party con premiazione per il miglior costume, le tipiche zucche intagliate a forma di paurose maschere e tante decorazioni a tema per bambini, oltre ad avventurose escursioni autunnali per tutta la famiglia. Quattro notti a partire da 239 euro a persona in camera Family Classic. I bambino fino a 2 anni pagano 10 euro al giorno, dai 2 agli 8 anni 17 euro, dagli 8 ai 12 anni 27 euro. La formula All Inclusive comprende tantissimi servizi tra cui: Mini & Kids Club, con un ricco e diversificato programma di divertimento, tutte le sere per i piccoli ospiti cena speciale con intrattenimento, uso gratuito di mountain bike, (attrezzate anche con seggiolini) e delle biciclette per i più piccoli, sala giochi, Kindergarten e giochi in giardino, accesso gratuito al centro benessere con sauna, bagno turco, zona relax, e tanto altro. (Tel. 0464 591184, www.italyfamilyhotels.it).
Infine all’Oxygen Lifestyle Hotel di Viserbella di Rimini, l’offerta di Halloween comprende un ingresso gratuito per gli adulti in un parco a scelta tra Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare o Acquario Le Navi (oppure Mirabilandia aggiungendo 10 euro in più per adulto). Il biglietto d’ingresso al parco per i bambini potrà essere acquistato direttamente in hotel a tariffa agevolata. Per maghetti e streghette anche un simpatico omaggio. La proposta comprende pernottamento e ricca colazione a buffet dolce e salata, buffet a cena, con acqua, vino e dessert inclusi e late check-out. 3 pernottamenti a partire da 479 euro per camera per 2 adulti e 2 bimbi fino ai 12 anni, 4 pernottamenti a partire da 632 euro per camera per 2 adulti e 2 bimbi fino ai 12 anni. (Tel. 0541 734734, www.italyfamilyhotels.it).
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Kibo Tours, Ella Studio, Museo della Scienza e Tecnologia, Travel South Usa Italia. Foto d’apertura/Google Immagini