Nell’anno dedicato dal Ministero del Turismo a livello internazionale alla pratica del turismo lento, alla Fiera di Bergamo si svolgerà dal 14 al 17 febbraio 2019 Agri Travel & Slow Travel Expo, la fiera dei territori dedicata alla promozione del turismo rurale e slow, giunta alla sua quinta edizione. La manifestazione dello scorso anno ha visto la partecipazione di 16 mila persone, e le previsioni parlano di sensibile crescita. Le prime due giornate di giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle 18, saranno riservate agli operatori del settore, mentre venerdì e sabato (dalla 10 alle 23) e domenica (dalle 10 al 20) saranno aperte al pubblico con ingresso libero. Tra le molteplici novità del programma articolato figurano il “Cibo delle Alpi”, viaggio enogastronomico tra le sette nazioni dell’arco alpino (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera), arricchite da un concorso cinematografico ed uno fotografico, nonché il primo evento B2B dedicato espressamente al turismo lento.
Riflettori puntati, tra l’altro, anche su Cammini e vie slow, al turismo religioso, spirituale e meditativo, all’agriturismo ed all’agricoltura familiare, temi capaci di affiancare quelli tradizionali legati alla produzione del cibo, alla cultura ed all’eco-sostenibilità, argomenti sempre più attuali e ricercati da una nuova tipologia di turisti, sempre più impegnati a cercare nuovi orizzonti per le proprie vacanze. I cammini, i sentieri tematici, i percorsi motivati a piedi, le vie d’acqua costituiscono alcuni dei modelli di viaggio lento basati sulla volontà di scoprire in modo autentico tutte le bellezze e le valenze positive di un territorio: dal paesaggio al cibo ed ai prodotti tipici, dalle risorse naturali alle antiche tradizioni.
Il weekend dedicato al “Cibo delle Alpi”, su iniziativa dell’Unione Europea, intende riunire i rappresentanti di una macroregione alpina formata da sette nazioni e 48 diverse regioni, su una superficie di 190 mila kmq (quasi due terzi dell’Italia) con 14 milioni di abitanti e 120 milioni di visitatori annui, per promuovere e valorizzarne il territorio a chiara vocazione turistica. Verranno infatti messi in esposizione, degustazione e vendita, tra l’altro, salumi, formaggi, selvaggina, yogurt, miele, frutta, erbe, distillati, vini e molti altri prodotti della tradizione culinaria montana. Una cartolina promozionale che contribuisce a sottolineare l’immenso patrimonio enogastronomico di cui l’arco alpino dispone.
Ad animare le quattro giornate della manifestazione ci saranno ben 132 eventi, di cui 21 convegni e tavole rotonde con relatori italiani e stranieri, 19 incontri a tema tra presentazioni di libri attinenti, incontri con gli autori, proiezioni di docufilm, conferenze su cibo e viaggi slow, 19 showcooking con degustazioni ed altrettante dimostrazioni presso i singoli stand, 17 eventi di intrattenimento e tante altre attività laboratoriali e didattiche presso gli spazi espositivi.
Info: Fiera di Bergamo, via Lunga snc – www.agritravelexpo.it – tel. 035 32 30 911 – www.montagnaitalia.com –
ByTerreIncognite – Foto Google Immagini