Resterà aperta fino al 2 giugno 2019 la mostra antologica allestita presso Palazzo Reale a Milano e dedicata al pittore siciliano quattrocentesco Antonello da Messina (Messina 1430 – 1479), che vede riuniti 18 dei 35 capolavori autografi attribuiti ad uno dei più importanti ritrattisti del Quattrocento italiano, oltre al celebre quadro della Vergine. Una produzione tutto sommata modesta, considerando che morì a 50 anni. E’ la prima volta che il capoluogo lombardo ospita una così nutrita rassegna, frutto dell’accordo tra il Comune di Milano e la Regione Sicilia, del pittore siciliano, presente finora con un solo quadro in una rassegna nel 2015.
“Una mostra storica capace di proporre al pubblico un racconto affascinante di un artista all’epoca innovatore “ l’ha definita Francesco Del Corno, assessore comunale ai Beni Culturali. Vengono infatti presentate le immagini di Sant’Agostino, San Girolamo e San Gregorio Magno provenienti dal palazzo Abatellis di Palermo, il trittico composto da da Madonna con bambino, San Giovanni Battista e San Benedetto conservato agli Uffizi di Firenze, e poi il celebre Ecce Homo del Collegio degli Alberoni di Piacenza, e il Ritratto d’uomo dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia, considerato per lungo tempo l’autoritratto dell’artista, Altri capolavori provengono dalle collezioni dei principali musei e pinacoteche del mondo, tra cui la National Gallery di Londra, il Philadelphia Museum of Art ed il Museo di stato di Berlino.
Per Giuseppe Sala, sindaco di Milano, “Antonello da Messina, pur siciliano, incarna anche lo spirito milanese. E’ infatti un uomo rinascimentale pienamente europeo, con uno stile artistico nato in Sicilia ma che ha sviluppato un dialogo con la pittura veneta e lombarda, arrivando infine a parlare agli artisti dell’Europa intera”. Antonello, attivo dapprima a Palermo, Napoli e Reggio Calabria, quindi a Venezia, Roma, in Toscana e nelle Marche, viene considerato come il maggior pittore siculo del 1400, impegnato a trasportare la luce, l’atmosfera e l’attenzione al dettaglio tipiche della pittura fiamminga nella monumentalità e nella spazialità razionale della pittura italiana dell’epoca. Celebri i suoi ritratti, per la vitalità e le profondità psicologiche dei suoi personaggi.
Info: www.palazzorealemilano.it – c.mostre@comune.milano.it – tel. 02 88 44 51 81
Ingresso € 14, ridotto 12.
ByTerreIncognite – Foto/Mostra Antonello da Messina a Milano