Dubai ormai ci ha abituato alle sorprese positive: da quando quest’angolo di Medio Oriente ha deciso di diventare la regina incontrastata del turismo internazionale, ogni cosa, anche la più strana ed originale, qui finisce per apparire normale e realizzabile, a cominciare dal Burj Khalifa, lo svettante edificio più alto del mondo, a cui competono non pochi primati. L’ultimo, in ordine di tempo, è la recente apertura di The Lounge, una terrazza esterna al grattacielo che occupa ben tre piani e finisce per essere il salotto più alto al mondo, trovandosi ad una altezza di ben 575 m da terra, praticamente in paradiso.
Si estende tra i piani 152 e 154 e resterà aperto tutto il giorno, per diventare un luogo di incontro e di svago per una popolazione internazionale e multietnica, capace comunque di annoverare la maggior concentrazione di paperoni del pianeta. Ma il momento migliore per frequentarlo dovrebbe essere quello pomeridiano per un tè tra le nuvole, poi al tramonto con un panorama mozzafiato per il Buddly sundowern, una specie di aperitivo analcolico, e poi infine per un cocktail sotto le stelle, con annesso dj-set, a contarle una per una.
Dal gennaio 2010 Burj Khalifa rappresenta con i suoi 828 m l’edificio più alto della terra, e al tempo stesso annovera diversi primati: gli ascensori più lunghi e veloci (64 km/h) capaci di farti arrivare parecchio in alto in poco tempo, ma con le orecchie tappate per lo sbalzo di pressione, il più grande ed il più alto spettacolo di luci e suoni in assoluto, l’hotel al 124° piano) ed il ristorante al 122° piamo) più elevati (anche nel prezzo), e poi una serie di altri record architettonici. Tra le parecchie altre attrattive Dubai annovera la fontana più grande, con spruzzi d’acqua alti fino a 150 m, il centro commerciale più esteso, gli acquari più vasti, il centro commerciale con annessa pista di sci (all’Equatore) e la maggior concentrazione di miliardari, mentre Dubailand, il parco divertimenti per bambini più grande al mondo, è ancora in costruzione.
Dubai, capitale di uno dei sette territori componenti lo stato degli Emirati Arabi Uniti, si trova sul fianco orientale della penisola arabica, affacciato sul golfo persico; ha una superfice di appena 4.114 km2 (18 volte l’isola d’Elba) tutto deserto, ma una popolazione di ben 3.220.000 abitanti ed una densità altissima. Meta turistica privilegiata per il jet set internazionale, nonché scalo aereo per i voli verso l’oriente, lo scorso anno Dubai ha registrato 15,9 milioni di pernottamenti stranieri, di cui 2 milioni provenienti dall’India, 1,6 da Arabia Saudita, 1,2 regno Unito, 857 mila da Cina e 678 mila da Russia; l’Italia rientra tra i primi venti, con 234 mila passeggieri ed un incremento del + 9 %.
Info: Dipartimento Turismo di Dubai: www.dubaitouris,.ae – www.interfacetourism.com –italy@interfacetourism.com – tel. 02 83 66 09 17.
ByTerreIncognite – Foto/The Lounge