Bastano poche regole per restare in forma e conservare un’ottima salute: smettere di fumare, dedicare più tempo all’attività fisica, curare l’alimentazione e mantenere uno stile di vita attivo il più a lungo possibile, da quando la terza età è stata spostata ben oltre gli ottant’anni. Un recente articolo apparso sul NY Times mette in luce come gli “accorgimenti” per una vita sana ed in forma siano alla portata di tutti, l’importante è cominciare, direi anche presto. L’idea di aging well (invecchiare bene) a Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ) viene espressa dal concetto di longevità, tema attualissimo con l’avanzare appunto dell’età anagrafica. La forma fisica, un culto fino a qualche tempo fa, non viene più percepita come qualcosa da esibire esteriormente ma come l’espressione di un equilibrio tra salute e benessere, soprattutto in vista di un wellbeing (benessere) da conservare nel tempo. Il benessere del corpo si riflette anche sulla mente, chi si accetta ed accoglie, sdrammatizzando, il passare degli anni, prestando attenzione alla propria salute, alla fine vive meglio e più a lungo. Basta effettuare i necessari controlli e naturalmente ascoltare il proprio corpo con pause rilassanti, in centri benessere adeguati.
Vediamo nel dettaglio come mettere in pratica questi utili consigli, con l’aiuto degli esperti di Villa Eden Leading Park Retreat, a disposizione per creare il soggiorno su misura, a seconda delle esigenze dei propri ospiti. L’esercizio fisico va bene, ma senza esagerare, con sessioni estenuanti in palestra o pesi per fisici da culturisti. L’attività fisica serve sì per avere un aspetto armonico e sano, ma anche per la salute del cuore, l’organo principe del nostro corpo. A Villa Eden ci si può affidare ai consigli del personal trainer e creare un programma su misura di allenamento soft, e lasciarsi invitare dalla meraviglia del luogo a passeggiate nella natura tra i sentieri del Meranese.
Un altro aspetto importante risulta l’alimentazione. L’ideale è mangiare poco e di tutto, come i dietologi più illuminati consigliano da sempre, per evitare carenze nutrizionali dovute a diete drastiche e – perché no – soddisfare anche il palato. I nutrizionisti di Villa Eden mettono a punto menu calibrati per chi deve perdere qualche chilo, nei quali vengono privilegiati alimenti semplici e poco lavorati, per mantenere intatte le proprietà. Proteine, calcio, verdure, frutta ed anche i dolci, da consumare preferibilmente al mattino per iniziare la giornata con grande energia.
La bellezza e il benessere del viso e del corpo passano anche attraverso cure estetiche non invasive. Un tocco di rossetto, una piega dal parrucchiere o un nuovo vestito: piccoli gesti quotidiani che ci fanno sentire meglio e restituiscono un’immagine positiva dallo specchio. Il centro benessere ed estetico di Villa Eden propone, infatti, trattamenti per il viso ed il corpo (tra cui anche piccoli interventi di chirurgia) tra i quali scegliere i più adatti per ritrovarsi più giovani ed in forma. Dall’anticellulite all’antiage per il viso, passando per massaggi intensi e delicati scrub, si riparte con una nuova pelle tutta da vivere.
Info: Villa Eden Leading Park Retreat, via Winkel 68/70, 39012 Merano (BZ)
Tel. 0473.236583 – www.villa-eden.com – info@villa-eden.com
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Villa Eden