BrickScape nasce per dare risposte ad uno dei problemi più frequenti che incontrano tutti i viaggiatori alla ricerca di una vacanza davvero esperienziale. Un motore di ricerca nato da persone veramente appassionate di viaggi ed esperienze, pensato per chi – come loro – cerca momenti speciali da vivere.
Dietro al motore di ricerca di BrickScape c’è la passione e la determinazione di un team di appassionati che, facendo tutte le tappe necessarie di un progetto startup, è arrivato ad offrire ai viaggiatori italiani ed europei una scelta vasta e diversificata di proposte, da loro stessi definite ‘esperienziali’. Il progetto nasce, però, da un punto di domanda, come ci spiega Alessia Guarracino, la Ceo di BrickScape: «Quanti di noi impiegano ore e giorni nel pianificare un viaggio, facendo centinaia di ricerche, di sito in sito, prima di trovare quella foto o quell’idea che finalmente li convince ? Questo perché sempre di più andiamo alla ricerca di una vacanza insolita, con la voglia di provare emozioni e sperimentare itinerari non convenzionali».
In poche parole, i viaggiatori vogliono di più. Non soltanto periodi brevi o lunghi dedicati al riposo, ma sempre più spesso sono interessati a conoscere, scoprire e sperimentare nuove emozioni. E quale può essere il momento migliore, se non quello delle vacanze ? Spesso, però, non è facile orientarsi sul web, fra le tante proposte, siti internet, annunci, portali. E’ difficile – volendo esplorare un territorio in maniera approfondita – capire e comparare fra loro tutte le possibilità. Poter scegliere sullo stesso motore di ricerca se dedicare un weekend al trekking a cavallo o con la mountain bike, piuttosto che fare un cooking lesson, dormire in una casa su un albero, fare rafting, degustare vini o formaggi, cenare in una vigna, noleggiare un catamarano o lanciarsi con un paracadute. Su Brickscape – con un paio di click – è possibile avere le idee chiare su quello che viene offerto da un territorio. Nella sezione Idee e Consigli c’è una selezione di offerte tematiche, novità, suggerimenti per regali emozionanti o per weekend esperienziali.
Sul web non mancano certo i portali che vendono offerte più o meno esperienziali, anzi ce n’è davvero per tutti i gusti. Quello che manca, o meglio finora mancava, è un portale capace di raccogliere l’offerta esperienziale (quella vera !), presente sul web e presentarla all’utente in modo chiaro e semplice secondo dei precisi criteri di ricerca.
Perchè un motore di ricerca per il turismo esperienziale?
Provate a pensarci. La modalità del motore di ricerca – raccoglitore e comparatore di servizi turistici – esiste per la ricerca dei voli, degli alberghi, per le auto a noleggio. BrickScape offre la possibilità ai traveler, in cerca di vere travel experiences, di avere un portale di riferimento dove trovare e comparare un offerta nazionale selezionata. BrickScape è il primo metasearch che lavora con una logica simile a quella utilizzata di Trivago per gli hotel e Skyscanner per i voli aerei. In un unico portale raccoglie, filtra e paragona l’offerta esperienziale nazionale presente sui siti dei partner, con la possibilità di scegliere per lo stesso criterio di ricerca fra migliaia di proposte prenotabili online.
Ci spiega Silvia, CTO e co-founder: «Da un lato abbiamo i publisher, ovvero le aziende partner che creano e propongono l’esperienza turistica, dall’altro abbiamo i traveler, i quali visualizzano l’offerta esperienziale sotto forma di annuncio. Con un click sull’annuncio selezionato, BrickScape porta il traveler direttamente al sito del publisher per approfondire l’offerta e concludere l’acquisto».
Per pubblicare un’offerta risulta quindi sufficiente inserire una breve descrizione dell’attività, alcune caratteristiche tecniche, indicare il prezzo ed il periodo di disponibilità. Il traveler in cerca di esperienze autentiche per la propria vacanza, digita i parametri della ricerca che più lo interessano, è sufficiente anche solo il luogo o la data, ed ottiene una selezione di risultati. Per gli utenti più indecisi è disponibile sul portale una ricerca per categorie, che consente di farsi un’idea dell’offerta presente per temi o per area geografica, con tanto di suggerimenti per impostare al meglio la propria vacanza. Esiste una categoria per la cultura, una per l’avventura e la natura, ed una per l’enogastronomia.
Questa evoluzione digitale può bastare ad individuare una guida locale, un itinerario suggestivo, attività particolari che sono proprio il cuore pulsante di una vacanza?
C’è molto di più ! Attorno al progetto, ruota infatti un’intera community di blogger di livello nazionale, alla quale periodicamente viene chiesto di provare alcune delle offerte presenti nel portale, e poi raccontare com’è andata ai viaggiatori sul blog di Brickscape. Ogni anno viene organizzato un tour esperienziale in giro per l’Italia. Da ogni tour nascono articoli che raccontano nel dettaglio alcune delle offerte presenti. Un modo per i viaggiatori di BrickScape di sperimentare in anticipo l’offerta ancora prima di sceglierla, e capire se davvero può essere adatta alla propria idea di vacanza.
Ogni tour rappresenta anche un’occasione per i publisher di sperimentare e toccare con mano i vantaggi del marketing digitale per la promozione turistica. Il viaggio come esperienza, infatti, costituisce la nuova frontiera del turismo tra i giovani dai 20 ai 35 anni. Ricorda Simone, Content manager di Brickscape: «Lo storytelling è oggi il metodo migliore per comunicare un’offerta turistica di qualsiasi genere. Dopo il tour esperienziale 2018, in occasione dell’iniziativa del 31 Maggio 2019 a Pistoia presenteremo il Blog Tour 2019, dove proponiamo un incontro one-to-one con le agenzie e i tour operator e scopriremo, insieme alle aziende che interverranno, i nuovi potenti mezzi del marketing digitale per la promozione dell’offerta turistica. A conclusione dell’evento sarà lanciato il Contest Instagram-Buttati anche tu in un’esperienza Brickscape!. L’occasione per giovani videomaker di esplorare il mondo dello storytelling e vincere una splendida esperienza».
L’evento “Lavorare con lo storytelling, l’importanza del viaggio come esperienza” è pubblico ed è possibile prenotarsi per un incontro one-to-one con il team Brickscape in questo form di contatto. Si terrà venerdì 31 maggio 2019, a Pistoia, alle ore 15:30, presso la Biblioteca Comunale San Giorgio, via Sandro Pertini. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino BrickScape, una realtà tutta italiana nata nel 2016. Il primo team si è unito nel 2014 all’interno del bando I-Go, TAG Toscana, un progetto premiato tra le migliori idee imprenditoriali nate in Toscana. Dal 2014, BrickScape ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha ricevuto finanziamenti da enti pubblici e privati.
Info: BrickScape srl, via del Campuccio 5, 50125 Firenze, tel. 393 859 41 55 – http://www.brickscape.it/ – https://www.startup-turismo.it/profile/brickscape-srl/ – Info@brickscape.it –
ByTerreIncognite – foto/BrickScape