Sono 183 i Comuni rivieraschi italiani, e ben 395 le spiagge che quest’anno potranno fregiarsi dell’ambito titolo di Bandiere Blu, il riconoscimento divulgato da una trentina d’anni a questa parte dalla FEE – Foundation for Environmental Education, onlus ambientale internazionale la quale non si limita soltanto ad analizzare la purezza delle acque negli ultimi 4 anni (analisi condotta dalle Arpa regionali – Agenzie regionali Pratiche Ambientali in collaborazione con i Ministeri della Salute e dell’Ambiente), bensì a prendere in considerazione tutta una serie complessa di parametri, dalla gestione dei rifiuti alle oiste ciclabili, dagli spazi verdi e dalle aree a traffico limitato ai servizi erogati negli stabilimenti balneari, per spronare le amministrazioni locali ad una sempre più corretta gestione del territorio, in senso ecologico nell’interesse degli abitanti e dei relativi ospiti. Quelle italiane rappresentano circa il 10 % delle località premiate a livello mondiale per le spiagge più pulite e funzionali ed il mare meno inquinato e depurato.
Rispetto al 2019 le Bandiere Blu assegnate sono cresciute di 8 unità, con 12 nuovi ingressi , mentre 4 sono le uscite; riconoscimenti sono andati anche a 72 approdi turistici. La Liguria si mantiene saldamente in testa con 30 località e tre nuovi ingressi, seguita da Toscana (19), Campania (18) e Marche al quarto posto con 15, dopo aver perso due località e guadagnata una; a seguire Sardegna (14), Puglia (13), Calabria (11), Abruzzo (10), Lazio (9), Veneto (8) Emilia-Romagna e Sicilia (7), Basilicata (5), Friuli-Venezia Giulia (2) e Molise (1). !7 le bandiere assegnate complessivamente per quest’anno ai laghi, con l’Abruzzo come nuovo ingresso, Il Trentino-Alto Adige sempre saldamente in testa con 10 località, seguito da Piemonte (3) e Lombardia (1).
Le 12 new entry tra i comuni sono Villalago sul lago di Scanno (L’Aquila, Abruzzo), Pisticci (Matera, Basilicata), San Nicola Arcella (Cosenza, Calabria), Villapiana (Cosenza, Calabria), Anzio (Roma, Lazio), Imperia (Imperia, Liguria), Riva Ligure (Imperia, Liguria), Sanremo (Imperia, Liguria), Gabicce (Pesaro-Urbino, Marche), Maraggio (Taranto, Puglia), Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias, Sardegna) e Pozzallo (Ragusa, Sicilia). Ad uscire sono stati invece Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio (Fermo, Marche), Rodi Garganico (Foggia, Puglia) e Melendugno (Lecce, Puglia). I sei nuovi approdi ad aver ricevuto la Bandiera Blu sono Goimperia (Imperia, Liguria), Marina di Loano (savona, Liguria), Porto turistico di Rodi Garganico (Foggia, Puglia), Yacting Santa Margherita di Procida (Napoli, Campania), Marina del Nettuno (Messina, Sicilia) e Venezia Certosa Marina (Venezia, Veneto).
Info: www.bandierablu.org
ByTerreIncognite – Foto/Bandiere Blu