La 13ma edizione de “il Magico Paese di Natale” (16 novembre – 22 dicembre 2019), torna quest’anno nella magica atmosfera ovattata del Castello di Govone con una serie di iniziative destinate ad adulti e bambini, i quali ultimi troveranno il loro mondo incantato tra renne, elfi e personaggi fantastici, oltre all’immancabile Santa Claus. E’ previsto anche il ritorno esclusivo del treno storico che partirà da due diverse città, Torino il 17 novembre, mentre da Milano il 22 dicembre (partenza ore 8.30 – rientro ore 20.30), in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fondazione Ferrovie dello Stato. Un viaggio suggestivo, adatto a tutta la famiglia, accompagnato da magiche figure che animeranno gli ospiti durante tutto il percorso. Ma non possiamo svelare tutto !
E’ possibile acquistare i biglietti on line su: www.magicopaesedinatale.com/info-biglietti
Tuttavia il palcoscenico più affascinante sarà il Castello Reale del borgo di Govone, Patrimonio UNESCO, all’interno del quale sarà ospitata la casa di Babbo Natale e dove verrà messo in scena il musical “La leggenda di Rudolf, la renna di Santa Claus” durante l’intera giornata e per tutta l’apertura della manifestazione ogni fine settimana dal 16 novembre al 22 dicembre. Assieme al padrone di casa ci sarà, quest’anno, anche Mamma Natale, la quale leggerà il suo librone delle favole nella camera da letto, a tutti i bambini che andranno a visitarla. Nel frattempo la grande cucina della casa si trasformerà in un laboratorio di dolciumi e leccornie tipicamente natalizie, con lo chef Natalino e l’elfo Magior, mentre Babbo Natale accoglierà personalmente i visitatori nel suo studio immerso fra migliaia di letterine. Inoltre per tutto il periodo dalle 10.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la mostra di arte presepiale “Adeste Fidelis” adatto a tutto la famiglia, che condurrà alla scoperta della cultura del Presepe di tutta Italia.
Atmosfera e tradizioni saranno gli ingredienti del mercatino natalizio, considerato il più grande d’Italia, con i suoi 117 espositori provenienti da tutta la Penisola, e che entrerà in gara assieme alle migliori destinazioni europee per il titolo di European Best Christmas Markets 2020.Un’occasione unica non solo per il Mercatino di Natale di questo bellissimo borgo, ma anche per tutta l’Italia che esso rappresenta come esclusiva destinazione, in gara con le top 20 destinazioni, con le sue bellezze ed i suoi eccellenti prodotti, in grado di spaziare dall’artigianato alla gastronomia. Tant’è. Le numerose bancarelle allestite offriranno articoli natalizi, oggettistica, giocattoli, e molto altro ancora, oltre alle delizie culinarie del territorio. Per eleggere invece la destinazione piemontese European Best Christmas Markets, sarà possibile votare online su https://www.magicopaesedinatale.com/votaci, dal 29 novembre al 10 dicembre.
Lo spettacolare borgo di Govone (circa 2,000 abitanti), in provincia di Cuneo, è collocato nel territorio del Roero, confina con il Monferrato e guarda le Langhe. Sorge su una collina a 301 metri sul livello del mare e tutta la zona risulta famosa per le sue pregiate colture vinicole, con eccellente produzione di Barbera, Bonarda, Nebbiolo, Arneis, Dolcetto e altro. La storia del borgo è legata però al suo Castello Reale, il quale domina da sempre dall’alto della collina, non solo l’intero paese, ma tutta la grande valle del Tanaro. La residenza sabauda vanta un grande parco all’inglese, vialetti che portano ad una fontana centrale, oltre ad un giardino con varie tipologie di piante tra cui un superbo roseto.
Info: Il Magico Paese di Natale – Associazione Culturale Generazione – Govone (CN) 12040, Via Boetti 2 – www.magicopaesedinatale.com, info@magicopaesedinatale.com
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Il Magico Paese di Natale